Perché ho attacchi di panico quando sono a cena fuori?
Salve a tutti.. Volevo avere delucidazioni su una situazione spiacevole che purtroppo mi rende molto insicura e ansiosa quando sono con altri.
Io non ho mai avuto prima questo tipo di problema, non mi sentivo a disagio neanche a mangiare con persone che conoscevo poco o con persone che "correggevano" il mio modo di mangiare.. Non mi è mai passato l' appetito e sceglievo tranquillamente cosa e quanto mangiare, fino a che un giorno sono stata invitata a pranzo in un ristorante di pesce con i genitori e la zia del mio ragazzo.
Non era la prima volta che pranzavo con loro e non ho mai avuto problemi , ho iniziato a mettere le cose nel piatto intanto parlavo e scherzavo con loro fin quando ho sentito un calore che saliva sempre più, il battito che accelerava e ho iniziato ad avere la sensazione di non respirare più.. Avevo il viso che stava per andare a fuoco e credevo di svenire, ma non ho detto nulla e ho aspettato che mi passasse, nel frattempo continuavo a ripetermi in mente di stare calma e controllavo la mia respirazione.. Alla fine ho continuato a mangiare e non ho presentato problemi di nausea.
Inizialmente credevo fosse dovuto a qualcosa che avevo mangiato di cui magari ero allergica senza saperlo, ma quando mi sono ritrovata a cena fuori la volta successiva ed ho iniziato ad avvertire la stessa sensazione ho realizzato che doveva essere per forza collegato ad altro, ma non riesco proprio a capire a cosa.. Sto cercando di farci l'abitudine e sto provando ad affrontare il problema andando spesso a cena fuori, anche se appena mi siedo al tavolo inizia automaticamente a presentarsi tachicardia e sudorazione, anche se sono soltanto con il mio ragazzo.. Non so, forse percepisco claustrofobica la stanza affollata e tutte le persone che mi stanno intorno e producono chiasso.. Mi piacerebbe risolvere questo problema ma soprattutto scoprire da cosa è stato generato, potete aiutarmi?