perche non cuole parlare del nostro passato insieme?

Inviata da gaiafeca · 18 giu 2024 Terapia di coppia

salve,io e il mio ex ci siamo lasciati da 1 anno (mi ha lasciata lui) e nonostante questo siamo rimasti molto amici.
alcune volte ci capita di parlare del nostro passato e quando per esempio gli dico qualcosa che mi faceva piacere quando eravamo fidanzati p un ricordo di una cosa che mi diceva appena ci siamo lasciati,non mi sembra interessato alla discussione o almeno. non da nessuna sua opinione.
sapete dirmi perché?non vuole parlare del nostro passato per i sensi di colpa oppure perché non gli importa più niente?

Miglior risposta 19 GIU 2024

Buongiorno Gaia, è possibile che, proprio per il fatto che al presente il vostro rapporto è di sola amicizia, il tuo ex non voglia affrontare argomenti che gli ricordano una intimità che per lui è finita. O che fanno riaffiorare emozioni che lui ha voluto lasciarsi alle spalle. O semplicemente perchè teme che citando quei ricordi tu voglia nuovamente ritornare sull'argomento e riprendere la vostra storia e questo gli creerebbe imbarazzo. Sono ipotesi naturalmente. Quello che puoi fare è essere diretta e chiedere a lui il perchè, ma considera che per gli uomini è spesso più difficile esprimere ciò che sentono. Forse non è chiaro nemmeno a lui. Domandati invece perchè per TE è così importante rievocare i fatti di questo vostro comune passato. Perchè mai, secondo te, ci sarebbe così bisogno di discuterne? Forse sei tu che devi chiarirti quello che provi e se l'amicizia da parte tua è semplice amicizia oppure è solo il paravento per altri sentimenti. Riflettici. Un caro saluto
Dott.ssa Marzia Mazzavillani

Dott.ssa Marzia Mazzavillani Psicologo a Forlì

25 Risposte

19 GIU 2024

Buonasera ha pensato di chiederlo a lui?
A cosa serve parlare del proprio passato?
Visto che non lo possiamo modificare?
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1589 Risposte

19 GIU 2024

Per poterle rispondere bisognerebbe conoscere meglio la storia della vostra relazione.

Potrebbe, Se vuole’ chiedere le motivazioni direttamente a lui.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Livorno

127 Risposte

19 GIU 2024

Cara Gaiafeca,
Potrebbero esserci molte risposte alle tue domande, hai mai provato a condividerle con lui? Potresti partire dalla stessa osservazione che hai riportato qui e che ti crea una certa ambivalenza. Ad ogni modo, essendo diventati amici e vivendo questa nuova veste potrebbe aver paura di confondere i due ruoli, magari sta prendendo ancora le misure di questo nuovo rapporto.

Dott.ssa Benedetta Gaudio Psicologo a Roma

23 Risposte

19 GIU 2024

Gentile Gaia,

Capire i comportamenti e le reazioni del proprio ex in situazioni come quella descritta può essere complesso e carico di emozioni. Il fatto che abbiate mantenuto una relazione di amicizia dopo la rottura è un segnale di maturità e rispetto reciproco, ma questo non elimina le sfide legate alla gestione dei ricordi e delle emozioni passate.

Quando lui non sembra interessato a discutere del vostro passato, potrebbero esserci diverse ragioni dietro questo atteggiamento. Potrebbe evitare questi discorsi per proteggersi emotivamente, in quanto parlare dei momenti passati può riaprire ferite o far emergere sentimenti non ancora completamente elaborati. È possibile che si senta in qualche modo colpevole per la rottura e preferisca non rivivere quei sentimenti di colpa o affrontare la propria responsabilità nella fine della relazione. Oppure, potrebbe aver cercato di chiudere emotivamente quel capitolo della sua vita per poter andare avanti.

Questo comportamento non significa necessariamente che non gli importi più di voi. Potrebbe semplicemente essere il suo modo di gestire il dolore o il disagio associato a quei ricordi. Continuare a mantenere una comunicazione aperta e rispettosa è fondamentale per capire meglio le sue reazioni e per trovare un equilibrio nella vostra amicizia.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino