Perché voglio concludere ogni task il prima possibile? #2

Inviata da antony01 · 25 ott 2024 Orientamento professionale

Salve. Racconto quello che vivo da ormai un paio di anni. Premetto che ho 23 anni e lavoro da quando ne ho 21.

Perché al lavoro non sopporto lasciare delle attività in sospeso ma preferisco "evaderle" nel più breve tempo possibile anche se ho tempo a sufficienza?

Ciò spesso pregiudica la qualità del lavoro. Cosa mettere in pratica da subito per cercare di trovare un equilibrio?

Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 OTT 2024

Buongiorno, il comportamento che descrivi e assumi purtroppo può compromettere la qualità del lavoro e questo puó essere motivo di frustrazione. La tua tendenza a voler completare task rapidamente potrebbe derivare da diversi fattori, come la pressione interna per essere produttivo, la paura di lasciare cose in sospeso o un forte senso di responsabilità. Ovviamente tutto questo puó essere approfondito e indagato al meglio in terapia.
Per trovare un equilibrio, potresti provare alcune strategie come ad esempio dedicare del tempo a pianificare le attività, stabilendo priorità realistiche. Questo ti aiuterà a distribuire il lavoro nel tempo, senza sentirti sopraffatto. Non so se hai mai sentito parlare della tecnica del pomodoro, é una tecnica di gestione del tempo che incoraggia a lavorare in blocchi di tempo con pause regolari, questo può aumentare la tua produttività senza compromettere la qualità.
Un altro suggerimento che sento di darti é di praticare tecniche di mindfulness o meditazione per aiutarti a rimanere nel momento presente e ridurre l’ansia legata al completamento rapido dei compiti, su youtube puoi trovare qualche pratica che puoi inserire nella tua giornata. In ultimo potrei consigliarti di chiederei feedback ai tuoi colleghi o supervisori, questo può fornirti una prospettiva esterna sulla qualità del tuo lavoro e aiutarti a bilanciare velocità e accuratezza.
Ricorda che trovare un equilibrio richiede tempo e pratica.
Ti auguro il meglio restando a disposizione,
cordialmente Dott.ssa Velia Morati.

Dott.ssa Velia Morati Psicologo a Nocera Inferiore

8 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 OTT 2024

Buongiorno Antony,

Mi verrebbe da chiedere “che cosa accadrebbe se non facesse subito tutte le sue attività lavorative?”
Rispondere a questa domanda la può aiutare ad individuare quello che teme e a comprendere il suo comportamento di evadere le attività nel più breve tempo possibile.

Rimango comunque disponibile ad essere contattata, se volesse approfondire l’argomento o se avesse bisogno di un consulto.


Ricevo a Milano in presenza e online,
Dottoressa Ilaria De Mola.

Dott.ssa Ilaria De Mola Psicologo a Milano

25 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 OTT 2024

Buongiorno, prima di considerare delle azioni pratiche per limitare questo suo disagio mi domanderei su che basi si fonda la necessità per lei di completare tutti i compiti nel modo più rapido possibile. Nella sua infanzia ci sono state esperienze simili, in cui le veniva richiesto, o sentiva che fosse così, di essere performante? Come si sentiva in quel ruolo?
Cosa potrebbe succedere se si prendesse un po' più di tempo per completare le attività?

Mentre ragiona su questi temi, potrebbe provare a dividere il suo lavoro su più giorni, utilizzando un'agenda per pianificare il tutto.

Resto a disposizione se mai volesse approfondire le tematiche

Dott.ssa Federica Amissini

Dott.ssa Federica Amissini Psicologo a Bergamo

14 Risposte

8 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 OTT 2024

Buongiorno, potrebbe farla stare meglio conoscere cosa la preoccupa e le emozioni che prova sia quando sente il bisogno di evadere le attività nel più breve tempo possibile e sia se lasciasse il lavoro in sospeso. Questa consapevolezza la può aiutare a trovare delle strategie migliori per non pregiudicare la qualità del suo lavoro.

Cordiali Saluti

Dott.ssa Valeria Amaro

Dott.ssa Valeria Amaro Psicologo a Palermo

7 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 OTT 2024

Grazie per averci raccontato la tua situazione. Sicuramente quello che fai ti crea del disagio, nel produrre troppo velocemente a discapito della qualità del lavoro. Si dovrebbero avere più informazioni, del tipo se a lavoro gli altri colleghi sono molto veloci e hai paura che ti superino o altro. Sicuramente quello che ti accade è una forma d' ansia che ti porta quasi inconsciamente ad agire velocemente. Dovresti iniziare a darti dei tempi più lunghi, crearti uno schema e in quello schema gestire la tua ansia mettendola a tacere creando delle motivazioni. Del tipo stabilisci che quel lavoro dovrà essere svolto in un' ora e ti prendi quell' ora per farlo. La tua ansia dovrebbe placarsi perché le dai uno schema nel quale ti senti sicuro. Questo nell' immediato per il resto ti consiglio magari una sostegno psicologico per comprendere se questa necessità di finire più velocemente possibile scaturisca da altri fattori. Cordiali saluti

Dott.ssa Ada Palma Psicologo a Giugliano in Campania

18 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 OTT 2024

Buongiorno, sarebbe interessante approfondire questi aspetti nel dettaglio per comprendere qual è la fatica che sorge in lei o meglio qual è il pensiero sottostante che le impedisce di posticipare -ove possibile- l'attività al giorno successivo ove -probabilmente- la prestazione potrebbe essere migliore e non gravata dalla stanchezza di fine giornata.
Credo che ogni tipo di eventuale strategia da mettere concretamente in campo non possa prescindere da quanto sopra. Resto a disposizione, un saluto cordiale, Dott.ssa Michelle Borrelli

Michelle Borrelli Psicologo a Seregno

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 OTT 2024

Salve antony01,
da quello che racconti, sembra che la fretta di concludere un compito sia da correlare al pensiero di non farcela, e di conseguenza all’ansia, per cui ti attivi per terminare il tutto nel più breve tempo possibile.
Puoi provare a suddividere i compiti, le attività che ti vengono assegnati in step, in relazione al tempo di cui disponi, così riusciresti a gestire la paura di perdere il controllo e di non farcela.

Buona giornata
Dottssa Matilde Ragno

Dott.ssa Matilde Ragno Psicologo a Avellino

31 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28250

psicologi

domande 24900

domande

Risposte 148550

Risposte