Periodo post rottura con il partner

Inviata da Marghe95_ · 24 giu 2024 Terapia di coppia

Buon pomeriggio.
Ho 28 anni. L'anno scorso, a fine marzo, ho conosciuto un ragazzo in chat. Parlando, viene fuori un interesse reciproco; abitando in due regioni diverse, decidiamo di vederci per un fine settimana che sarebbe dovuto essere senza alcun impegno reciproco. Solo che da quel fine settimana nasce qualcosa di totalmente inaspettato, una complicità e un'intesa mai provate prima, per cui iniziamo una frequentazione a distanza, una volta io da lui, una volta lui da me, sempre nel fine settimana. L'intesa cresce fino a che, nel giro di un mese e mezzo, arriviamo a dirci "ti amo", e a parlare di progetti importanti.
Lui mi aveva parlato della sua infanzia e adolescenza molto difficili, con un padre violento e assente, che, per forza di cose, avevano finito per minare la sua fiducia e le sue relazioni personali, ma che con me si sentiva capito e sentiva di potersi aprire, solo che c'erano dei momenti in cui aveva dei pensieri in cui non riusciva a farmi entrare, anche se per lui la vicinanza di coppia era essenziale.
Passiamo un'estate bellissima, ma arriva settembre, e arrivano per lui anche alcuni problemi sul lavoro che lo fanno diventare insofferente e distante. Io gli dimostro chiaramente il mio supporto, ma in certi momenti il suo isolamento era tutto. Il lavoro lo porta poi ad essere molto impegnato, e per diverso tempo non riusciamo più a vederci con la stessa frequenza degli inizi, e lui è sempre più distante anche per telefono, finché decido di chiedergli se era solo per i suoi problemi personali, o se fosse anche per colpa mia. Da lì inizia il crollo totale: mi dice che non si sente più capito, che le mie domande lo appesantiscono ancora di più, e che ha bisogno di una pausa per capire.
Solo che questa pausa dura 2 mesi, in cui si è sempre negato alle mie richieste anche solo di un confronto costruttivo.
È come se la persona degli inizi, innamorata e propositiva, non fosse mai esistita, per me è stata una doccia fredda, visto che io non mi ero mai innamorata prima. Solo dopo 2 mesi ha accettato di vedermi, dicendomi che per lui la distanza fisica aveva creato anche quella emotiva, ma cosa avrei potuto fare, visto che non dipendeva da me, ma dal suo lavoro?
Purtroppo, però, quell'ultima volta in cui ci siamo visti, è stato comunque lui a cercare un contatto e abbiamo fatto l'amore, e ciò ha portato ad illudermi che volesse recuperare il nostro rapporto. Ma dopo altre 2 settimane di silenzio, mi ha definitivamente lasciata per messaggio, ma solo perché io gli ho chiesto una chiusura, dicendo che ciò che la forte intesa dell'inizio per lui non c'era più.
Mi chiedo allora, perché cercare un contatto l'ultima volta, illudendomi e ferendomi ancora di più? Perché tutte quelle promesse? Perché questo modo così duro di chiudere? E perché il ricercare la vicinanza nella coppia per poi rifuggirla?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27600

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 146850

Risposte