Problemi col partner e con me stesso

Inviata da Micheal · 31 lug 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, sono ormai 5 anni che sono fidanzato con la mia ragazza, io di 24e lei di 21 anni.
Tralasciando i primi anni di normale felicità, noto che negli ultimi tempi la relazioni si sia incrinata troppo.
Io ho un carattere molto, molto riservato mentre lei ha un carattere molto freddo e scontroso(nonostante ovviamente sia a volte dolce) ed inoltre da piccola ha purtroppo perso la madre.
Lei dice che io non mi interesso di lei abbastanza(cosa a mio parere non vera al 100%) e tutte le volte che litighiamo è sempre per colpa mia oltre al fatto che tutte le volte che litighiamo il litigio parte sempre da lei.
Io sono più una persona che piuttosto che litigare preferisce “ingoiare il boccone”
La nostra vita sessuale è molto complicata, sia per il fatto che viviamo ognuno con la propria famiglia sia per una mia insicurezza totale al riguardo che sommata al fatto che tutte le volte deve essere sempre colpa mia e alla totale freddezza(secondo me) sua ne scaturisce una agitazione e una sensazione di essere sempre messo alla prova.
Le volte che lo facciamo, spesso terminano in una manciata di secondi perché il mio non essere(penso) a mio agio mi provoca una eiaculazione precoce.
Lei non mi sta per niente vicino su questa cosa, anzi spesso si arrabbia nonostante io le abbia già spiegato che più lei sia arrabbia più io non mi sento a mio agio e più la situazione non può migliorare.
Io non voglio essere ovviamente cattivo ma noto che il fatto che lei abbia perso la madre, sommato a altri vari problemi che non voglio stare a indicare le facciano pensare che lei sia sempre la vittima e la “poverina” della coppia.
Quando anch’io avrei veramente bisogno di affetto, ma veramente tanto.
Io non riesco a lasciarla perché tengo a lei e perché ammetto di avere paura di rimanere da solo. Anche il fatto che lei abbia perso la madre non mi aiuta e mi farebbe sentire ancora più in colpa ad abbandonarla.
Penso che anche per lei sia la stessa cosa anche perché spesso mi dice di non amarmi più come un tempo.
Sento che questa relazione stia diventando sempre più tossica oltre al fatto di sentirmi sempre io quello sbagliato e in torto. Avete delle idee a riguardo? Grazie.

Miglior risposta 5 AGO 2024

Gentile Michael,
tra lei e la sua fidanzata sembra essere lei quello che patisce di più il disagio che si è venuto a creare e allo stesso tempo è motivato a trovare una soluzione.
Fa bene a mantenere il dialogo con la sua ragazza , dialogo che va però perfezionato per cui entrambi avreste bisogno di supporto psicologico.
Suggerisco pertanto di essere lei ad iniziare un percorso di psicoterapia individuale per acquisire un migliore equilibrio personale utile a gestire anche meglio il sintomo dell'eiaculazione precoce che rischia di deteriorare ulteriormente la relazione.
In seguito potrebbe coinvolgere la sua ragazza in una fase di terapia di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8980 Risposte

19 AGO 2024

Buongiorno, le consiglio di prendere appuntamento con un terapeuta per far fronte alla difficile situazione che sta vivendo. Buona giornata

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2134 Risposte

5 AGO 2024

Gentile utente, sarebbe utile affrontare con un psicoterapeuta per migliorare il vostro dialogo. Sono a disposizione, un grande abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

1 AGO 2024

Buongiorno
Mi spiace molto della sua situazione.
Le sarebbe utile dei colloqui di coppia
Per comprendervi meglio.
Comprenda anche che sua moglie ha avuto un trauma con la perdita della mamma e le sarebbe utile dei colloqui individuali sul trauma.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1685 Risposte

1 AGO 2024

Una relazione per essere sociale e duratura si dovrebbe fare sul rispetto fiducia dialogo comprensione sostegno reciproco volontari costruire un futuro insieme. Tutto questo entrambe le parti.

Da quello che scrivi mi sembra che tutto questo non ci sia soprattutto la parte della sua fidanzata.
È vero che ha perso la madre tuttavia questo non può essere una giustificazione per tutto.

Il finanziamento è il periodo della conoscenza per capire se siamo fatti per costruire un futuro duraturo insieme.

Credo che dovrebbe parlare ad affrontare la questione Di questo suo malessere con la sua fidanzata anche con l’aiuto di Un percorso psicologico.

Se ciò non fosse possibile Valuti se al caso di continuare questa relazione oppure no.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco