Problemi nello studio e nella comunicazione

Inviata da celes · 13 giu 2024 Orientamento scolastico

Problemi nello studio
Salve, sono una ragazza di 23 anni. Scrivo perché ho bisogno di fare chiarezza su una situazione che vivo da sempre. Sono iscritta all'università, ormai da 4 anni, ma sono indietro di 11 materie. Credo di aver sempre avuto difficoltà nello studio, o almeno da quando ne ho memoria, e a volte penso semplicemente che il mio cervello sia come uno scolapasta, come se non trattenesse nulla. Questo non si applica solo allo studio ma a qualsiasi cosa io faccia: è come se non riuscissi a rielaborare le cose che mi capitano, che siano eventi o qualcosa che ho visto o letto come un film, o una notizia di attualità. Ad esempio, quando mi ritrovo con i miei amici a parlare di un film che abbiamo appena visto insieme, faccio fatica ad esprimere il mio pensiero a riguardo o a descrivere una scena che mi è piaciuta particolarmente. Ho tante passioni ma parlarne mi risulta sempre difficile, e vedendo tutti riuscire a parlarne con facilità, a volte mi dico che forse sia un problema da dover risolvere. Questo pensiero è diventato sempre più presente da quando sono fuoricorso, perché vorrei davvero avanzare e laurearmi ma finisco solo per stressarmi perché impiego troppo tempo per una singola materia. Il mio metodo di studio, certamente non è dei migliori, mi ritrovo a scrivere e schematizzare le stesse cose, in continuazione, finché non raggiungono l'unico ordine ideale che mi aiuti a memorizzare i concetti. Leggere e ripetere non mi aiuta minimamente, l'unico modo in cui riesco a rielaborare le informazioni è per iscritto e spesso mi ritrovo a memorizzare le esatte frasi che ho scritto, non perché io non abbia capito il concetto e debba per forza studiare a memoria, ma perché è apparentemente l'unico modo per riuscire a dire qualcosa di senso compiuto. Ho provato a cambiare, ma ritorno sempre a ciò che faccio abitualmente, che però mi richiede tanto tempo e un'immensa fatica, a volte senza ottenere nessun risultato. Pensate che debba cercare aiuto?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27850

psicologi

domande 24550

domande

Risposte 147550

Risposte