Rapporto suocera/compagno

Inviata da Strawberry83 · 5 mag 2024 Terapia familiare

Salve mi chiamo Sonia e ho 40 anni, da 5 anni convivo con il mio compagno e abbiamo una bambina di 3 anni.
Vi scrivo per chiedervi un’aiuto, mia suocera fino a prima di rimanere incinta era più che una suocera: un’amica, anche se avevo già notato che aveva un carattere un po’ pungente, nulla di cui preoccuparsi comunque. Da quando sono rimasta incinta ogni occasione era buona per sminuirmi, anche davanti al mio compagno, sono sempre rimasta calma per non rovinare la quiete familiare e ho sempre cercato di avere un buon rapporto. Da quando è nata la bambina, lei è sempre stata disinteressata dall’essere nonna (e fin qui nessun problema, ognuno è libero di vivere come vuole).: purtroppo però di tanto in tanto dice cose poco simpatiche a mia figlia (davanti a me e al mio compagno) tipo che è grassa, brutta e che i bambini con gli occhi verdi sono belli (..ogni volta ci rimango malissimo, ho anche litigato con mia suocera a questo proposito e mi ha accusata di essere pazza). Mio suocero e il mio compagno hanno solo saputo dirmi che è fatta così ed è meglio stare zitti..
Io non ci sto, come si può disprezzare così l’unica nipotina? Il mio compagno difende la madre a spada tratta e non le risponde mai: nel momento in cui critica la nostra bimba sta zitto. Ormai sono esausta, ho provato anche a parlare con lui ma niente..mi promette che si farà valere ma questo non succede mai.
Lui è figlio unico e nei primi anni è stato cresciuto dai nonni.
Grazie mille anticipatamente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 GIU 2024

Gentile Strawberry83, le relazioni con l’altro sono complesse, specie quando si intrecciano con i rapporti con la famiglia di origine del proprio partner. La comunicazione è alla base, ma non sempre è facile attuarla come anche lei ha potuto sperimentare con sua suocera. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso da un lato alla rabbia nei confronti di chi risulta poco amorevole nei confronti di sua figlia e dall'altro alla frustrazione di vedere un compagno che non prende le difese sue e di sua figlia di fronte a certi atteggiamenti della madre.
La sua stanchezza rispetto alla situazione traspare con forza dalle sue parole, le suggerirei quindi di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, sviluppando insieme al professionista strategie utili per far fronte a situazioni di difficoltà e sentirsi più efficace nella sua quotidianità e nella protezione di sua figlia.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

98 Risposte

79 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28150

psicologi

domande 24750

domande

Risposte 148150

Risposte