Relazione e Tradimenti
Salve, sono una ragazza di 23 anni, fidanzata da circa un annetto con un ragazzo di 29. La nostra relazione in questo annetto è stata quasi perfetta, ci trovavamo su tutto tranne che per il fatto che a letto io non sentivo molto desiderio e piacere durante l’atto. Lui si sente respinto perchè tendo a “smuovermi”, ho sempre paura di sentire dolore e per un periodo, in seguito a diverse cistiti recidivanti con il mio ex, ho avuto paura delle infezioni. Io ho trascurato la cosa perchè purtroppo è un problema che avevo anche con il mio ex partner e in generale anche da sola, tra l’altro ero molto presa dagli esami. Siamo partiti per la vacanza e una mattina abbiamo deciso di parlarne con un esperto al ritorno per trovare una soluzione perchè diventato molto frustrante, il giorno dopo per puro caso scopro che nei mesi precedenti era uscito due volte con una ragazza con cui poi aveva chiuso e aveva scambiato qualche messaggio con un’altra ragazza nei giorni prima della partenza. Lui si è giustificato dicendo che era molto combattuto sul mantenere la relazione e che si era sentito molto insicuro sulle sue stesse “capacità”: abbiamo passato l’ultimo giorno di vacanza a parlare, piangere, discutere e rassicurarci, per la prima volta ci siamo realmente connessi emotivamente perchè in questo anno avevo avuto molta difficoltà a mostrare il mio lato fragile.
In lui avevo giá notato delle insicurezze personali, ad esempio riguardo la carriera universitaria, che tende a compensare nel rapporto con gli altri, soprattutto con l’altro sesso.
Non ho preso molto male l’accaduto e mi sono sentita di dare un’altra possibilità, abbiamo deciso entrambi di intraprendere un percorso di terapia (io per la questione della sessualità che credo sia imputabile alla mia personalità “diagnosticata” anni fa ossessivo compulsiva, lui per queste sue insicurezze). Ora, peró, ho molta paura: premetto che ho sofferto di DOC da relazione durante la mia precedente relazione, ora ho molta paura che sia impossibile superare un tradimento e che inevitabilmente lo rifarà. È possibile che una coppia riesca a superare il tradimento senza ricaderci? È sbagliato dare fiducia se lo si sente?