salve, spero qualcuno risponda e mi possa dirr qualcosa rigusrdo cio che provo

Inviata da sarasa19 · 12 giu 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti, sono una ragazza di 18 anni e sento spesso di essere attratta da cose negative. Penso di mio di essere uma ragazza molto malinconica e negativa, trovo romantico e affascinante la tristezza e il dolore, infatti ci sono periodi in cui sento di dover essere sempre triste e certe volte ho la sensazione che solo provando tristezza io stia provando un qualcosa dentro di me, perché per tutto il resto del tempo non riesco mai a provare un'emozione forte come la tristezza.
Anche nella mia relazione, che ho da 10 mesi, si riflette questa cosa. Noto che spesso sento il bisogno di litigare con il partner oppure cerco sempre qualcosa di negativo nella relazione. Da cosa può derivare tutto ciò? Diciamo che certe volte vorrei vivere serenamente e provare le stesse emozioni di una volta e non solo tristezza e rabbia.

Miglior risposta 13 GIU 2024

Buongiorno Sara, è interessante quello che dici "ho la sensazione che solo provando tristezza io stia provando un qualcosa dentro di me". E' necessario capire come mai dentro di te si sia instaurato questo automatismo che ti fa rincorrere solo questo tipo di emozioni. E' perchè le avverti più "forti" e di conseguenza provarle ti fa sentire viva? E' perchè sono più facili da ottenere e da provare rispetto a quelle altrettanto forti di felicità, estasi, senso di pienezza? O è perchè non riesci a concepire qualcosa di più tenue delicato, sfumato fra questi due poli ? Io sono certa che la tua tristezza ha un suo messaggio importante da comunicare. Ma è necessario affrontarla e "farla parlare". Sono a disposizione se desideri iniziare a lavorare su questi aspetti emotivi. un cordiale saluto
Dott.ssa Marzia Mazzavillani

Dott.ssa Marzia Mazzavillani Psicologo a Forlì

81 Risposte

22 LUG 2024

Le consiglio vivamente le costellazioni familiari. Tassativamente verifichi che il costellatore sia uno psicoterapeuta professionista. Il professionista che più stimo è il professor Enrico Ruggini, che lavora in molte province italiane, ma se ha difficoltà a raggiungerlo può sempre contattarlo per farsi consigliare altri colleghi abilitati a questo tipo di tecnica. Ci faccia sapere.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

922 Risposte

16 GIU 2024

Gentile utente, sarebbe importante capire cosa l'ha portata a tutto ciò. Quello che emerge è voglia di vivere pienamente, e dovremmo lasciare che emerga tutto ciò che ha dentro per leggerlo insieme e dargli un significato. Sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

13 GIU 2024

Gentile Sarasa19, grazie per aver condiviso con noi una parte così importante di sè. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso solo immaginare quanto sia faticoso convivere con l'intensità della tristezza. Da quello che scrive, sembra che lei sia in una perenne ricerca di qualcosa che non va, come se aspettandoselo questo non possa coglierla impreparata.
Le suggerirei di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, sviluppando insieme al/alla professionista una rielaborazione della sua storia e del valore che associa alla tristezza.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

96 Risposte

13 GIU 2024

Salve Sarasa19, sento la frustrazione che prova, anche attraverso queste poche righe, tuttavia, mi spiace deludere le sue aspettative ma non è possibile rispondere alla sua domanda sulla base di queste poche informazioni. La risposta a "da cosa può derivare tutto ciò?" non può che essere "da tutto e da niente", perchè la risposta si cela nelle sue esperienze, nel suo vissuto che può essere esplorato con uno psicologo. Resto a sua disposizione, se vorrà!
Un caro saluto,
Dott.ssa Mara Iannone

Dott.ssa Mara Iannone Psicologo a Napoli

56 Risposte

13 GIU 2024

Certamente, ecco una versione migliorata con il tono formale e il consiglio specifico:

---

Gentile Sara,

Mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Le emozioni riflettono il nostro stato interiore e il modo in cui viviamo dentro di noi. Per questo motivo, Le consiglio di considerare un approfondimento personale attraverso una consulenza psicologica o psicoterapia preferibilmente con un approccio sistemico familiare. Questo Le permetterà di esplorare e comprendere il significato delle Sue emozioni, poiché spesso il nostro passato, compresa la storia della famiglia d’origine, sebbene remota, può ancora influenzare il nostro presente e futuro.

Cordiali saluti,

[Il Suo nome]

Dott. Edoardo Carmagnini Psicologo a Firenze

6 Risposte

13 GIU 2024

Gentile Sara, mi spiace di quello che sta vivendo, si ricordi che l'emozioni raccontano il nostro stato interiore, come viviamo dentro di noi. Ecco perché le consiglio di pensare ad un approfondimento personale, attraverso una consulenza psicologica magari ad indirizzo umanistico esistenziale con un Tecnico. Questo le permetterà di esplorare e comprendere cosa stanno comunicando quest'emozioni, in quanto veniamo da un passato che alcune volte è ancora troppo presente, interferendo con il nostro futuro.

Cordialità
Dott. Maurizio Di Benedetto

Dott. Maurizio Di Benedetto Psicologo a Monza

27 Risposte

13 GIU 2024

Gentile ragazza,
Sarebbe necessario conoscere la sua storia personale per capire meglio il suo vissuto. Leggendo la sua domanda, mi è venuto da pensare al dolore narrato dai poeti, una sorta di felice malinconia necessaria al sentirsi vivi. Se non riesce ad affiancare a questo stile malinconico una dose di serenità o di sentimenti positivi, e se questo viene da lei vissuto come spiacevole, allora può contattare uno psicologo e lavorare per una maggiore consapevolezza emotiva. Noi siamo a disposizione. Un carissimo saluto

Susanna Mattoccia Psicologo a Roma

46 Risposte

13 GIU 2024

Sara, ho sentito molto dolore mentre leggevo il tuo scritto.
Mi ha colpito il tuo modo di descriverti e il finale nel quale scrivi di un ricordo in cui era possibile provare anche altre emozioni.
Mi sto chiedendo da quando questo non è stato più possibile e cosa invece ci stanno comunicando la tua tristezza e la tua rabbia.

Ciò che provi è qualcosa che va ascoltato e indica una strada possibile per rispondere ai tuoi bisogni.
Se puoi, non percorrerla da sola!

Con fiducia,
Dr.ssa Francesca Gonella

Dr.ssa Francesca Gonella Psicologo a Vicenza

21 Risposte

13 GIU 2024

Buongiorno Sara,
comprendo la situazione difficile che sta vivendo e la ringrazio per la preziosa condivisione.

Spesso, ciò che conosciamo, nonostante ci faccia star male, ci fa meno paura del "nuovo", dell'ignoto e inconsciamente ricadiamo sempre negli stessi meccanismi.

Ciò può dipendere da quello che abbiamo vissuto in passato, in famiglia, oppure da altre cose che andrebbero esplorare in uno spazio sicuro di terapia.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente,
Veronica Bartolini

Dottoressa Veronica Bartolini Psicologo a Perugia

36 Risposte

13 GIU 2024

Buongiorno per darti una risposta esauriente, bisognerebbe conoscere la tua storia individuale
Dalle tue parole emerge uno stato depressivo
Ti consiglio di andare da uno psicoterapeuta
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1685 Risposte

13 GIU 2024

Buongiorno sarebbe utile conoscere la tua storia individua

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1685 Risposte

13 GIU 2024

Buongiorno cara,
Per comprendere quali siano le ragioni alla base della tua volontà di essere triste o di provare emozioni negative e’necessario fare una valutazione del caso, ‘necessario capire da quanto tempo si manifestano o se solo un periodo transitorio, solo così è possibile capirne l’origine e successivamente pensare ad un supporto di tipo personale.

Dott.ssa Anais Tropeano Psicologo a Rosarno