Sogno che faccio l’amore umiliativo con il ragazzo della mia migliore amica

Inviata da serenatrivali · 6 set 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, io stanotte ho fatto un sogno orrendo, ho sognato che ero a casa della mia migliore amica e che mentre il suo ragazzo mi accompagnava a prendere in camera loro a prendere una maglietta ho avuto un black-out. Svegliandomi la mattina dopo senza ricordare niente scoprendo che ero stata umiliata con revenge porn fatto dal ragazzo della mia migliore amica e umiliandomi con i suoi amici che mi chiamavano stupida. La cosa è scioccante perché io non avrei mai fatto questo, sopratutto ora che sto conoscendo un ragazzo che mi piace. I dettagli della storia sono ancora più orrendi tipo io che leccavo i piedi a lui, o che lui faccia uscire un ““oggetto”” grande utilizzandolo per… tutte cose che io non ricordo di averle fatte in quel momento. parlandone poi con la mia amica ho avuto un attacco di panico nel sogno, sognando di avere la lingua bloccata e le vampe che si stavano bloccando. Posso chiedere che significato potrebbe avere questo sogno? perché era molto realistico nei minimi dettagli…

Miglior risposta 10 SET 2024

Il sogno potrebbe essere rivelatore di una memoria traumatica di un evento che le è stato raccontato di qualcuno che conosce o ascoltato nella cronaca. Purtroppo i casi di revenge porn sono molto frequenti. Nel sogno probabilmente ha messo in scena come vivrebbe se le capitasse.
Assistere o sentire i racconti di eventi in cui qualcuno è stato picchiato, violentato o ha rischiato la vita possono avere una valenza traumatica.
Le suggerisco pertanto di dedicare qualche seduta ad elaborare l'emozione di questo sogno e comprenderne meglio la natura.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

483 Risposte

12 SET 2024

Sai cosa diceva Freud nella sua teoria dei sogni , che esiste un significato latente ed uno manifesto. Quello manifesto è quello che ricorda legato ai sentimenti di vergogna e d' ansia. Non so deve chiedere se farebbe o meno una cosa del genere, ma quali sono le sue paure più vere. Non la conosco, non saprei andare nel profondo proprio per questo ma spesso durante lo stato vigile, mentre siamo sveglie accumuliamo dentro di noi una serie di eventi, magari dati anche da infatti di cronaca. Non si sente colpevole del sogno, ma analizzi le sue paure nel trovarsi un giorno proprio a casa di chi si fida ed essere tradita come nel sogno . Tecnicamente si potrebbe dire che lei tradisce la sua amica, ma dovrebbe riflettere che magari è lei ad avere paura di essere tradita in un posto che sente sicuro.

Dott.ssa Ada Palma Psicologo a Giugliano in Campania

4 Risposte

11 SET 2024

Salve Serena,
Grazie per aver condiviso un suo sogno così intimo qui.
Spesso nei sogni rappresentiamo attraverso gli altri quelle che sono delle nostre proiezioni; le persone che animano ciò che sogniamo rappresentano parti di noi.

E' difficile dunque poter dire, senza conoscerla, che significato abbia per lei tutto questo, perché vorrebbe dire non prendere in considerazione la sua storia. Piuttosto potrebbe interrogarsi lei per prima chiedendosi, come sopra le accennavo, quali parti di lei sono rappresentate attraverso l'altro (le faccio un esempio assolutamente ipotetico solo per chiarificarle il concetto: il ragazzo della sua migliore amica che la umilia con i suoi amici potrebbe rappresentare una parte di se stessa che ha paura di essere giudicata sbagliata).

Spero di esser stata chiara e di esserle stata d'aiuto.

Resto a disposizione qualora ne abbia bisogno,
Dott.ssa Giorgia Tanda.

Dott.ssa Giorgia Tanda Psicologo a Roma

16 Risposte

10 SET 2024

Buongiorno Gentile Serena, il sogno che ha descritto è sicuramente molto intenso e carico di emozioni forti come ansia, vergogna e paura. Sogni di questo tipo spesso possono riflettere preoccupazioni profonde o conflitti interni che stanno emergendo dal subconscio. È importante ricordare che i sogni non sono necessariamente premonizioni o rappresentazioni letterali dei nostri desideri; spesso contengono simboli che rappresentano aspetti più profondi della nostra psiche.
La prima risposta che do quando mi viene richiesta un'interpretazione di un sogno è la medesima: cosa significa questo sogno per lei? Oppure quali aspetti ed emozioni retrostanti voleva mettere in mostra?

Le possibili interpretazioni sono ipotesi di poco rilievo rispetto al significato personale che ne da e alle dinamiche che stanno dietro a questo:
- Sognare di avere un'esperienza umiliante con il ragazzo della sua migliore amica potrebbe rappresentare una paura di tradire la sua amica, o il timore di essere vista come qualcuno che potrebbe infrangere una fiducia importante. Anche se razionalmente sa che non farebbe mai una cosa simile, il sogno potrebbe esprimere una preoccupazione o una paura nascosta di perdere l'amicizia o di essere fraintesa.
-I dettagli umilianti del sogno potrebbero simboleggiare un senso di vulnerabilità o un'esperienza passata di vergogna o imbarazzo. Potrebbe sentirsi esposta o giudicata in qualche aspetto della sua vita, anche se non necessariamente legato alla sessualità.
- Il sogno potrebbe anche riflettere una paura del controllo o della violazione, in cui sente di aver perso il controllo delle proprie azioni e del proprio corpo. Questo può manifestarsi in sogni quando una persona si sente sopraffatta da una situazione nella vita reale, che sia legata alle relazioni personali, al lavoro o ad altri contesti.
- Il sogno potrebbe anche indicare conflitti interni non risolti o sentimenti di ambivalenza nei confronti delle relazioni. L'esperienza nel sogno può rappresentare un modo attraverso cui la mente sta cercando di elaborare emozioni contrastanti che sta vivendo nella realtà, come il fatto di iniziare a conoscere un nuovo ragazzo.
- Le scene di umiliazione pubblica nel sogno potrebbero simboleggiare un'ansia sociale più ampia o la paura del giudizio degli altri. Potrebbe sentirsi in qualche modo esposta o vulnerabile in un contesto sociale nella sua vita attuale.

Prenda del tempo per riflettere su eventuali situazioni o relazioni nella sua vita che potrebbero generare stress, insicurezza o preoccupazione. Esaminare questi elementi potrebbe aiutare a dare un contesto al sogno.
Anche discutere il sogno con una persona di cui si fida, come un amico, un terapeuta o un consulente, potrebbe offrire ulteriore chiarezza e una prospettiva esterna.
Se sogni come questo sono frequenti e le creano ansia, potrebbe essere utile esplorare tecniche di rilassamento, mindfulness o altre pratiche per gestire lo stress.
Il sogno, sebbene disturbante, potrebbe essere una finestra utile per esplorare emozioni non dette e affrontare questioni che forse richiedono attenzione.

Per ulteriori consigli o per intraprendere un percorso di supporto psicologico resto a disposizione. Augurandole di superare al più presto questo momento di difficoltà le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino

Dott. Luca Vocino Psicologo a Bergamo

23 Risposte

9 SET 2024

La sua domanda, probabilmente, mira a placare l'ansia derivata da questo sogno. Quello che mi viene da dirle è che l'esperienza onirica appartiene ad un mondo mentale che - così come accade con tanti pensieri che possono attraversare la nostra testa in stato cosciente - non ha niente a che vedere con la realtà. Nonostante il realismo del sogno, quello non è reale. Per andare a fondo, invece, del significato specifico servirebbero maggiori dettagli - a partire da quelli riguardo la sua persona, la sua storia e il suo periodo di vita.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Favro

Dott.ssa Federica Favro Psicologo a Busto Arsizio

69 Risposte

9 SET 2024

Buonasera Serena,
Dalla sua descrizione mi pare emergere una grande angoscia legata a questo sogno; la sua domanda, probabilmente, mira a olacwre

Dott.ssa Federica Favro Psicologo a Busto Arsizio

69 Risposte

9 SET 2024

Buongiorno, immagino sia destabilizzante un sogno così vivido e particolare. Purtroppo l'interpretazione dei sogni in ogni caso non può essere univoca e immutabile, può essere svolta in molti modi e può riportare simbolismi, io mi concentrerei più su quello che il sogno le ha trasmesso e come si è sentito.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

181 Risposte

9 SET 2024

Gentile Serena,
innanzitutto la ringrazio per aver condiviso questo suo disagio. Vorrei rimandarle il fatto che i sogni sono dei simboli e il significato non è univoco ma va interpretato in base alla sua peculiare storia di vita passata, presente e futura. Se ciò la disturba potrebbe essere una buona scelta quella di farsi aiutare da uno specialista per comprendere il significato del suo sogno.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Covini Sofia

Dott.ssa Sofia Covini Psicologo a Milano

63 Risposte

9 SET 2024

I contenuti dei sogni non sempre vanno letti in senso stresso, spesso gli elementi di un sogno assumono significati diversi da quello che sogniamo. E' importante rileggere il sogno calandolo nella sua storia personale e fase di vita, magari ci sono delle preoccupazioni in questo periodo. Potrebbe rivolgersi ad uno psicologo per provare insieme a dargli una lettura.
Cari saluti
Dott.ssa Federica Sciacca

Dott.ssa Federica Sciacca Psicologo a San Gregorio di Catania

7 Risposte

1 voto positivo

9 SET 2024

Gentilissima Serena, grazie innanzitutto per aver condiviso un sogno così intimo e complesso con noi. Concordo con alcuni colleghi nel fatto che il contenuto del sogno andrebbe sempre inteso come simbolico, e che quindi sottintenda significati differenti da quelli vissuti in quel momento. Potrebbe essere per lei importante cercare, insieme ad uno specialista, di comprendere e riflettere su quello che potrebbe esserci dietro a questo atto onirico, in modo da poterlo vivere in maniera costruttiva.
Resto a disposizione!
cordiali saluti
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

680 Risposte

8 SET 2024

Buonasera Serena,
il tipo di sogno e la sua vividezza portano a pensare che lei abbia una qualche forma di timore, paura e insicurezza verso la propria incolumità fisica e mentale, derivante dalla sensazione che non ci si possa fidare completamente sia nei rapporti affettivi che intimi e amicali. Il sogno lo costruiamo noi attraverso il nostro vissuto, qualche fatto che ci ha profondamente turbato e notizie delle quali veniamo a conoscenza quotidianamente ma non colpiscono immediatamente la nostra coscienza. Ora il suo sogno sembra la descrizione di abusi di cui,purtroppo, veniamo a conoscenza molto sovente in questi tempi, e che avvengono all'interno delle mura domestiche, mentre in questo caso le mura sono quelle di una coppia amicale, dove l'amica non si rende conto di ciò che succede e lei non riesce neppure a rivelarle questo abuso e relativa stalkerizzazione. La concomitanza di una nuova conoscenza che l'attrae significativamente, può aver stimolato questa diffidenza nella profonda relazione sociale, nel fidarsi, nell'essere sicura di non essere"tradita" esprimendo sè stessa ed i propri vissuti, desideri e fantasie. Questo sogno può essere visto come una "evacuazione" di sue paure legate ad un particolare momento che sta' vivendo ora. In questo caso sogni simili non dovrebbero più presentarsi.
Una cosa sulla quale riflettere è la frase di presentazione: l'amore umiliativo. Se vi é amore non vi é umiliazione in quanto questa significa la volontà di annullamento della personalità del partner che si dice di amare. Se si dovessero ripresentare anche minimamente sogni più o meno simili le consiglio di appoggiarsi ad un sostegno psicologico, ove aver modo di poter far emergere timori, paure, incertezze, fantasie o ricordi cancellati che l'avevano profondamente turbata. In ogni caso si tranquillizzi, non é un sogno premonitore ma un sogno reattivo a qualcosa che ha forse visto attraverso la sua sensibilità, qualcosa che l'ha turbata (magari non in modo evidente), od un suo momentaneo stato di insicurezza. Non é questa la sede per analizzarlo profondamente e fornire una risposta esaustiva.Mi auguro di esserle stato utile
dott. Giancarlo Mellano

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

224 Risposte

8 SET 2024

Il cervello lavora in continuazione 24 ore su 24.
Il cervello pensa e ragiona di giorno e sogni di notte.
I sogni sono una prova che il cervello lavora Anche di notte

Il contenuto dei sogni può dipendere da ciò che succede o pensiamo nella giornata. Dagli eventi, nei nostri pensieri, dalle nostre paure. Ecc

Il cervello può prendere tutto questo materiale e riproporlo nei sogni.

Tuttavia non si può dire che necessariamente ci sia un vero e proprio significato o motivo.

Il mio consiglio è di non lasciarsi troppo Condizionale dei sogni. Non ragionarci troppo.

I sogni sono come le nuvole in cielo vanno e Vengono.

Tuttavia Questa cosa la turba molto le consigli intraprendere un percorso psicologico per Comprendere come questo, Aldilà del suo significato stretto, Possa influire sul Suo benessere quotidiano.

Per resto a disposizione Per eventuali colloqui se ha necessità mi contatti.

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

299 Risposte

8 SET 2024

La ringrazio per aver condiviso il sogno con noi .

I sogni, sono una rappresentazione del nostro inconscio .Ci lascia entrare in un mondo “sotterraneo” dove si nascondono immagini e significati non ancora emersi a livello cosciente.

Dal suo sogno che descrive si può dedurre uno stato stato di turbamento interiore . Paure inconsce.

Se questi sogni continuano a disturbarla durante il suo riposo le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico .

Dott. ssa Mariarosaria Castagnozzi
Psicologa

Mariarosaria Castagnozzi Psicologo a Ariano Irpino

2 Risposte

8 SET 2024

Gentile Serena, i sogni vanno intesi sempre in maniera simbolica, perciò non tanto nel loro racconto esplicito, quanto nel significato psicologico che in essi si mette in luce.
Il senso del sogno potrebbe avere una relazione con la nuova frequentazione: una relazione che inizia porta con sé molti aspetti positivi, ma anche molte preoccupazioni, per esempio la paura di soffrire.
Se il vissuto che ha accompagnato il sogno e il risveglio continua ad attivarla, o il sogno si ripete, le consiglio di approfondire da un collega che sappia aiutarla a mettere in relazione gli stati d’animo del sogno e i fatti della realtà, anche se sono sgradevoli, certi stati d’animo sono importanti segnali di cambiamenti che avvengono a livello interiore.
Un cordiale saluto.
Dr. Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

178 Risposte

8 SET 2024

Gentile utente,
i sogni, soprattutto quelli particolarmente vividi e inquietanti come quello che hai descritto, possono avere un impatto molto forte su di noi. Prima di tutto, voglio rassicurarti sul fatto che è normale sentirsi turbati da sogni di questo tipo, ma è anche importante ricordare che i sogni non rappresentano necessariamente la realtà o il desiderio conscio di chi li fa.
Il sogno che hai raccontato sembra avere molti elementi legati all'ansia, alla perdita di controllo e al senso di vulnerabilità. Il revenge porn, l’umiliazione pubblica e il black-out che descrivi sono tutti simboli che potrebbero riflettere la paura di essere esposti o traditi, non solo a livello intimo, ma anche nel tuo ambiente sociale. Non è raro che la nostra mente utilizzi scenari estremi nei sogni per rappresentare preoccupazioni più sottili che viviamo nella vita quotidiana.
Il fatto che il sogno coinvolga persone vicine a te, come la tua migliore amica e il suo ragazzo, potrebbe rappresentare una preoccupazione o un dubbio inconscio riguardo la fiducia e la vulnerabilità nelle tue relazioni. Forse temi di essere in qualche modo esposta o tradita da chi ti è vicino, o di perdere il controllo in determinate situazioni.
L'umiliazione pubblica che hai vissuto nel sogno, con il ragazzo della tua amica e i suoi amici che ti insultano, può riflettere una paura di essere giudicata o non compresa dagli altri, magari in relazione alla tua vita intima o ai tuoi rapporti sociali.
La presenza del ragazzo che stai conoscendo nella tua vita reale potrebbe aver influenzato questo sogno, facendo emergere paure legate al nuovo rapporto. Potresti avere timori inconsci rispetto al modo in cui questo nuovo legame potrebbe evolvere, o come potresti essere percepita.
Il fatto di non ricordare cosa sia successo nel sogno e di scoprire successivamente gli eventi potrebbe indicare una paura della perdita di controllo. Questo potrebbe riflettere situazioni reali in cui temi di non avere il pieno controllo delle tue scelte o del modo in cui gli altri ti percepiscono.
Per quanto riguarda L'attacco di panico e la lingua bloccata, questi sintomi fisici nel sogno possono rappresentare un'ansia repressa che cerchi di esprimere, ma che senti di non riuscire a comunicare in modo efficace. Il senso di essere intrappolata o incapace di reagire a situazioni stressanti potrebbe riflettere un disagio più profondo che vivi in determinate aree della tua vita.
Un sogno così vivido potrebbe essere una reazione ad ansie o preoccupazioni inconsce che non riesci a esprimere durante la tua quotidianità. Non è detto che il sogno abbia un significato preciso o definitivo, ma può darti degli spunti per riflettere su emozioni nascoste o paure che stai affrontando.
Un caro saluto,
Dott.ssa Pinella Chionna

Dott.ssa Pinella Chionna Psicologo a Mesagne

54 Risposte

8 SET 2024

Buongiorno Serena.
Ha condiviso un sogno molto impegnativo!!!
Posso dare ipotesi interpretative, posso dedurre molto , sempre che si rimane nell'ambito profondamente personale e personalmente soggettivo.
Mi sembra di capire che gli attori del sogno siano la sua amica e il suo ragazzo.
Che rapporto c'è nella vita reale con loro?
Le crea ansia e stress la conoscenza di un nuovo ragazzo?
Poi lei dice che ha provato un vero attacco di panico durante il sogno.
Per poi poter passare ai dettagli, che sono talmente ricchi da poter fare pensare ad un osservatore esterno che gli accaduti siano veramente successi.
Questo suo sogno l'ha turbata molto, tanto da chiedere a persone esterne un possibile significato.
Dall'altra parte sulla base delle righe scritte personalmente non potrei dare una risposta significativa ne veritiera al riguardo perché sarebbe banalizzare la sua richiesta così importante.
Penso che se la situazione peggiora potrebbe chiedere ad professionista esperto/a che la potrebbe accompagnare in modo più preciso.
Ricordi che i sogni possono rappresentare un punto di partenza per un lavoro ben definito.
Fabian Gabriel B.

Dott Fabián Gabriel Beneitez Psicologo a Fermo

10 Risposte

8 SET 2024

Buongiorno Serena,
Bisogna premettere che il sogno è espressione inconscia del soggetto e come tale per essere compresa nel suo linguaggio simbolico abbisogna di una narrazione che viene fatta personalmente nel tempo dell’analisi con uno psicoanalista esperto di lettura delle manifestazioni umane inconsce. Quindi, essendo già difficile l’interpretare i sogni all’interno di una relazione analitica per il portato di mistero che l’inconscio comunica, l’impresa diventa quasi impossibile al di fuori di una relazione terapeutica come nel caso di un sogno comunicato in modo random senza narrazioni storiche del sognatore.
Fatto questo dovuto preambolo, sembra che in questo sogno ci sia l’indicazione da parte del regista onirico inconscio di un black out ovvero di una zona di oscurità o oscuramento della coscienza in cui accade una qualche forma di mortificazione e/o umiliazione di tipo servile nei confronti della propria emotività profonda. Forse proprio nel momento in cui lei sta conoscendo un ragazzo che le interessa, l’inconscio vuole segnalarle questa dimensione di protezione necessaria del suo mondo emotivo profondo, da accogliere e da accudire con cura e attenzione. Fare attenzione ai propri sogni è un ottimo modo per dare ascolto al proprio mondo interiore emotivo profondo e, nel caso, può rappresentare l’occasione per intraprendere un percorso analitico per la conoscenza di Sé.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

686 Risposte

8 SET 2024

Cara Serena,

Grazie per aver condiviso il tuo sogno con noi. I sogni possono essere molto potenti e spesso riflettono le nostre paure, ansie e preoccupazioni più profonde. Il sogno che hai descritto sembra essere particolarmente angosciante e realistico, e capisco quanto possa essere stato sconvolgente per te.

I sogni di questo tipo possono spesso essere legati a sentimenti di vulnerabilità, paura di essere giudicati o umiliati, e ansia riguardo a situazioni fuori dal nostro controllo. Il fatto che tu stia conoscendo un nuovo ragazzo potrebbe aver intensificato queste emozioni, portando alla creazione di un sogno così vivido e dettagliato.

È importante ricordare che i sogni non sono premonizioni, ma piuttosto riflessi del nostro stato emotivo. Parlare di questi sogni con una persona di fiducia o con un professionista può aiutarti a elaborare queste emozioni e a trovare un senso di sicurezza e tranquillità.

Se questi sogni continuano a disturbarti, potrebbe essere utile esplorare ulteriormente questi sentimenti con un terapeuta, che può aiutarti a comprendere meglio le radici di queste paure e a sviluppare strategie per affrontarle.

Grazie ancora per aver condiviso le tue emozioni.
Spero che questa risposta possa sollevarti e offrirti un po' di chiarezza e conforto.

Un caro saluto,

dott.ssa Concetta Lo Bartolo

Concetta Lo Bartolo Psicologo a Bologna

4 Risposte

7 SET 2024

Gentile Serena,

I sogni, come sappiamo nell’ambito dell’orientamento psicoanalitico, sono una finestra sul nostro inconscio e spesso contengono materiale emotivo complesso che fatichiamo a riconoscere nella nostra vita cosciente.

Il sogno che descrive, con i suoi elementi di violazione, umiliazione e perdita di controllo, potrebbe riflettere paura di essere esposta, manipolata o essere giudicata, in particolare nel contesto di relazioni affettive e interpersonali, come quella che descrive con la sua amica o il nuovo ragazzo che sta conoscendo.
Magari c’è questa relazione in vista e può essere comprensibile avere paura di come potrà realizzarsi.

È importante considerare che i sogni non devono essere presi alla lettera, ma interpretati come rappresentazioni simboliche di paure, desideri e conflitti interni.

L’interpretazione dei sogni, in un percorso terapeutico, richiede tempo e attenzione ai dettagli della storia personale. Se lo desidera, potremmo esplorare più a fondo i temi emersi nel sogno per comprendere meglio il loro significato in relazione alla sua vita e alle sue esperienze.

Dott. Gianluca Mineo
Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico

Gianluca Mineo Psicologo a Roma

1 Risposta

1 voto positivo

7 SET 2024

Gentile Serena,
Grazie per aver condiviso il tuo sogno, che comprensibilmente ti ha turbato. È importante ricordare che i sogni spesso riflettono emozioni profonde, ansie o timori che viviamo nella vita quotidiana, ma interpretarli senza conoscere la situazione personale può essere complesso.

Il sogno che descrivi potrebbe riflettere alcune paure inconsce, come il timore di essere vulnerabile o di perdere il controllo in una situazione delicata, specialmente nel contesto di una relazione affettiva che stai sviluppando. Il revenge porn e l'umiliazione nel sogno potrebbero rappresentare una paura di essere tradita o esposta, di sentirti insicura rispetto alla fiducia che potresti riporre negli altri.

Poiché questo sogno ti ha scosso profondamente e tocca aspetti molto delicati delle tue emozioni, sarebbe utile affrontarlo con un terapeuta. Parlare dei tuoi sentimenti in un ambiente sicuro potrebbe aiutarti a comprendere meglio le tue paure e a elaborare il significato personale di ciò che hai sognato.
Cordialmente,
Dott. Cristian Chiappini

Dott. Cristian Chiappini Psicologo a Perugia

81 Risposte

7 SET 2024

Gentile Serena,
Grazie per aver condiviso il tuo sogno, che comprensibilmente ti ha turbato. È importante ricordare che i sogni spesso riflettono emozioni profonde, ansie o timori che viviamo nella vita quotidiana, ma interpretarli senza conoscere la situazione personale può essere complesso.

Il sogno che descrivi potrebbe riflettere alcune paure inconsce, come il timore di essere vulnerabile o di perdere il controllo in una situazione delicata, specialmente nel contesto di una relazione affettiva che stai sviluppando. Il revenge porn e l'umiliazione nel sogno potrebbero rappresentare una paura di essere tradita o esposta, di sentirti insicura rispetto alla fiducia che potresti riporre negli altri.

Poiché questo sogno ti ha scosso profondamente e tocca aspetti molto delicati delle tue emozioni, sarebbe utile affrontarlo con un terapeuta. Parlare dei tuoi sentimenti in un ambiente sicuro potrebbe aiutarti a comprendere meglio le tue paure e a elaborare il significato personale di ciò che hai sognato.
Cordialmente,
Dott. Cristian Chiappini

Dott. Cristian Chiappini Psicologo a Perugia

81 Risposte

7 SET 2024

Buonasera Serena, qual è il suo rapporto rispetto all’intimità? Il fatto che lei stia conoscendo un ragazzo in questo momento potrebbe preoccuparla rispetto alla possibilità che quest’ultimo possa deluderla?
Oppure questo sogno è stato un modo di “far pagare” qualche torto o comportamento sbagliato messo in atto dalla sua amica che lei ha vissuto come tale?

Spero di esserle stato d’aiuto

Gilberto Laghezza Psicologo a Roncade