Tra mia madre mio marito

Inviata da Lisa · 3 ott 2024 Ansia

Ciao salve attualmente sto vivendo un momento disperato. Abbiamo un problema con la casa che abbiamo 7mesi di tempo per trovarla visto che qua dove abbitamo e difficile ma sto cercando ma mio marito ultimante si sta chiudendo in se si sta tutta la serata su la PlayStation non lavora attualmente si sveglia tardi e quando abbiamo le discussioni butta tutte le cose della casa dice che si sfoga lui a fatto 15anni ti arti Mazzali e non lo fa già da 6anni ormai ma poi si mette anche che litigo con mia madre perché non fa il suo dovere da madre parla con mia sorella di me e di mio marito male a me mi dice che lui non è buono mio marito pensa la stessa cosa gli lo dice anche in faccia le cose ci sta sta lite tra di loro e io sto in mezzo e non so cosa fare mia mamma dice cose che non dovrebbe dire ma anche mio marito cosa faccio??

Miglior risposta OGGI, 5 OTT 2024

Buongiorno
Probabilmente suo marito si trova in una situazione problematica.
Cerchi di parlarci e si faccia aiutare da uno psicoterapeuta, per superare tale situazione.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1695 Risposte

IERI, 4 OTT 2024

Buongiorno Lisa
la situazione familiare che sta vivendo in questo momento non è certo da sottovalutare per questo ha fatto bene a chiedere un supporto.
Suo marito probabilmente è ancora più in difficoltà di lei perché invece dí chiedere aiuto si rifugia nei video game o butta le cose all’aria. Immagino che la tensione sia elevata. Le consiglio di affrontare la questione con il marito esprimendo quanto sia difficile anche per lei questo momento e affidarvi ad uno psicologo che vi possa aiutare al dialogo.
La madre probabilmente non ha compreso quanto sia delicata la situazione per voi, per cui sarebbe opportuno che spiegasse alla mamma che in questo momento ha bisogno più di essere compresa e ascoltata e non giudicata.
Rimango a disposizione

Dott.ssa Bonato Elena Psicologo a Scorzè

48 Risposte

IERI, 4 OTT 2024

La ringrazio per aver voluto condividere il suo momento complicato con noi. Mi rendo conto delle sue difficoltà e dello stato di confusione emotiva che sta vivendo. Parla di suo marito, di sua madre ma lei dove si mette in tutto questo? Trovi il suo posto, metta dei limiti ed inizi a dare dei ruoli di responsabilità a chi invece scarica su di lei tutte le proprie frustrazioni. Suo marito sicuramente sta attraversando un momento complesso che dovrà comunque elaborare da solo quando deciderà di farlo, lei ora sta parlando di sé stessa di quello che prova. Si focalizzi su questo, si di lei. Metta dei confini con sua madre, questo è il suo nucleo familiare non quello di sua madre. Per quanto possa risultare tutto ora complesso, vedrà che riuscirà ad uscirne. Per ogni altra cosa resto a sua disposizione.

Dott.ssa Ada Palma Psicologo a Giugliano in Campania

7 Risposte

IERI, 4 OTT 2024

Lei comprende che la situazione tra Suo marito e Sua madre è molto complicata e che questa tensione pesa su di Lei. È importante che Lei affronti tutto con calma e tenti di comunicare con entrambi. Pensa che sarebbe utile trovare un momento in cui possano parlare apertamente, senza alzare la voce, per chiarire i malintesi. Vorrebbe far capire a entrambi come si sente e spera di riuscire a trovare un terreno comune, in modo da smettere di litigare e lavorare insieme per risolvere i problemi.

È fondamentale che Lei consideri la possibilità di avviare una conversazione sincera con entrambi. Potrebbe essere utile scegliere un momento in cui tutti sono calmi e disponibili per parlare. Lei potrebbe iniziare esprimendo i propri sentimenti, spiegando come la situazione la influenzi e sottolineando il desiderio di trovare una soluzione. In questo modo, potrebbe favorire un dialogo aperto e sincero, contribuendo a ridurre le tensioni tra tutti.

In aggiunta, se la situazione dovesse rimanere difficile, Lei potrebbe pensare di coinvolgere un professionista, come un terapeuta o un consulente familiare. Un esperto potrebbe fornire uno spazio neutrale dove esprimere le proprie preoccupazioni e aiutare a gestire le dinamiche familiari. Questo supporto esterno potrebbe rivelarsi prezioso per affrontare i conflitti e promuovere una comunicazione più sana tra tutti i membri della famiglia.

Se desidera ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi.

Dtt.ssa Carta Diamante

Dtt.ssa Diamante Carta Psicologo a Milazzo

1 Risposta

IERI, 4 OTT 2024

Salve Lisa,
Grazie per aver condiviso questo momento della sua sua vita qui con noi. Immagino sia molto difficile vivere tutta questa situazione. Questo suo stare in mezzo mi arriva con un enorme pesantezza e responsabilità a suo carico, come se dovesse controllare tutto. Evidentemente suo marito sta vivendo un momento delicato, per ragioni che non conosciamo e sarebbe importante instaurare un dialogo su questo per comprendere come mai si stia isolando e sia così arrabbiato. Per quel che riguarda sua madre ritengo che spesso crediamo che le persone si debbano comportare come noi ci aspettiamo, ma spesso non è così: se sua madre non fa “il suo dovere”, parla male di lei e suo marito esprimendolo anche direttamente a voi, purtroppo è qualcosa che sarà tendenzialmente difficile da cambiare. Sarebbe importante in questo spazio centrale in cui lei si trova che stabilisca dei confini e i suoi bisogni, sia con sua mamma che con suo marito. È evidente che abbia bisogno di essere sostenuta anche lei e invece sembra che da un lato ci sia una grande assenza e dall’altro una presenza troppo ingombrante. Dovrebbe trovare un equilibrio nella quale sul marito possa essere più partecipe ad un cambiamento così importante per la vostra famiglia e sua mamma fare un passo indietro qualora a lei questo atteggiamento non piaccia, come ha detto.

Qualora volesse, sarebbe importante approfondire questa dinamica familiare in uno spazio concreto e psicologico per se stessa; resto a disposizione qualora abbia voglia di parlarne.

Spero di averle dato uno spunto,
Dott.ssa Giorgia Tanda.

Dott.ssa Giorgia Tanda Psicologo a Roma

32 Risposte

IERI, 4 OTT 2024

Gentile Lisa,
comprendo il periodo difficile che sta passando. Si ritrova nel mezzo di due figure molto importanti per lei. La rabbia che suo marito esprime e la situazione conflittuale tra lui e sua madre porta ad accumulare molto stress. Sicuramente c'è una carenza di comunicazione ed è su questo che bisognerebbe cercare di lavorare. Discutere in maniera costruttiva può portare la famiglia a trovare un equilibrio più sano, collaborativo e sereno.
Un supporto psicologico può innanzitutto aiutarla a trovare gli strumenti personali adatti per instaurare una buona comunicazione. Un percorso di coppia/Famigliare invece potrebbe essere un punto di inizio per avere uno spazio neutro che vi permetta di (re)instaurare i confini.

Rimango a disposizione
Dott.ssa Covini Sofia

Dott.ssa Sofia Covini Psicologo a Milano

69 Risposte

IERI, 4 OTT 2024

Gentile Lisa,

Mi rendo conto di quanto questa situazione possa essere estremamente pesante e stressante per lei, con pressioni provenienti sia dalla situazione abitativa che dai conflitti con suo marito e sua madre.

La prima cosa da considerare è la comunicazione. È importante trovare un momento in cui lei e suo marito possiate parlare in modo tranquillo e onesto. Se lui sta attraversando un momento difficile, chiudendosi e sfogando la frustrazione in modi distruttivi, potrebbe esserci bisogno di affrontare insieme queste emozioni. Cercare di comprendere cosa lo sta facendo sentire così isolato e senza via d'uscita è essenziale per trovare una soluzione. Il suo comportamento, come distruggere oggetti o passare tanto tempo sulla PlayStation, potrebbe essere un modo per evitare il problema, ma ovviamente questo sta creando ulteriori tensioni.

Per quanto riguarda sua madre, essere in mezzo a un conflitto tra due persone care è estremamente difficile. Potrebbe essere utile stabilire dei confini chiari con entrambe le parti. Parlare con sua madre e spiegare come i suoi commenti e comportamenti stanno peggiorando la situazione può essere un primo passo per cercare di limitare i conflitti. È importante che entrambe capiscano che, sebbene abbiano il diritto di avere opinioni, il loro atteggiamento non dovrebbe aggiungere ulteriore peso alla vostra già difficile situazione.

Se la situazione tra suo marito e sua madre continua a essere conflittuale, potrebbe essere utile considerare di cercare un supporto esterno, come un consulente o un mediatore familiare, che possa aiutarvi a gestire meglio le dinamiche e trovare un modo per convivere in modo più pacifico.

Infine, la questione della casa e della stabilità economica è centrale. Se suo marito non lavora attualmente, forse potrebbe essere utile discutere insieme di piani concreti per affrontare la situazione: come cercare casa e lavoro in modo più organizzato e strutturato. Avere un piano comune può aiutarvi a sentirvi più uniti e meno sopraffatti dalla situazione.

In ogni caso, il primo passo è cercare di creare uno spazio di dialogo in cui tutti possano esprimere le loro preoccupazioni senza attaccarsi a vicenda, e poi lavorare insieme per trovare delle soluzioni pratiche.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

576 Risposte

IERI, 4 OTT 2024

Gentile Lisa,

Capisco che stia attraversando un momento molto difficile, con tensioni sia nella sua relazione con suo marito che nel rapporto con sua madre.
Da un lato, suo marito sembra esprimere il suo malessere chiudendosi in un mondo ludico e infantile, e manifestando rabbia, mentre dall’altro lato c’è sua madre, che sembrerebbe criticare il vostro rapporto. Lei, in questo quadro confuso, si trova "in mezzo" tra di loro e accumula stress.

Sarebbe importante riuscire a stabilire dei confini sani con entrambi, proteggendo il suo benessere emotivo, prima di ogni cosa.

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio!
Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Cianchi

Dott.ssa Claudia Cianchi Psicologo a Roma

34 Risposte

IERI, 4 OTT 2024

Gentile Lisa,

ti ringrazio per aver trovato il coraggio di condividere un momento così complesso e doloroso della tua vita. È evidente che stai affrontando molte difficoltà allo stesso tempo, e posso solo immaginare quanto tu ti senta sopraffatta da queste tensioni, sia nella relazione con tuo marito che con tua madre.

Prima di tutto, è importante riconoscere che stai vivendo una situazione di grande stress e incertezza, tra la necessità di trovare una nuova casa, la frustrazione derivante dal comportamento di tuo marito e i conflitti con tua madre. Tutto ciò può farti sentire bloccata, come se non avessi più controllo su ciò che sta accadendo.

Per quanto riguarda tuo marito, la sua reazione di chiudersi in se stesso e sfogare la frustrazione attraverso comportamenti distruttivi può essere un segnale di qualcosa di più profondo, come la difficoltà ad affrontare lo stress o un possibile disagio emotivo. La frustrazione che esprime potrebbe essere legata al suo attuale stato di inattività e al peso delle responsabilità che si sente incapace di gestire. Il fatto che abbia praticato arti marziali per molti anni, una disciplina che richiede autocontrollo e gestione delle emozioni, rende il suo comportamento attuale un campanello d’allarme. Può darsi che abbia bisogno di aiuto per riconnettersi con sé stesso e affrontare queste difficoltà in modo più costruttivo.

Anche il rapporto con tua madre sembra aggiungere ulteriore tensione, poiché ti trovi in mezzo a due persone che sembrano incapaci di comunicare senza ferirsi a vicenda. È una situazione estremamente difficile da gestire, ma è importante che tu non ti senta sola in tutto questo. Capire come mettere dei confini tra te e i problemi tra tua madre e tuo marito può essere un primo passo verso la tua tranquillità.

Ti consiglio di considerare la possibilità di cercare supporto professionale, magari con una consulenza di coppia o familiare, per affrontare sia il rapporto con tuo marito che la dinamica con tua madre. Uno spazio neutrale potrebbe aiutare a migliorare la comunicazione e ridurre i conflitti, permettendovi di affrontare le sfide in modo più collaborativo e sereno.

Se lo desideri, possiamo iniziare un percorso insieme per esplorare più a fondo questi temi e trovare strategie che ti permettano di gestire meglio questa situazione di cui ho esperienza. A volte avere una guida può fare la differenza e aiutarti a trovare la calma in mezzo a questo caos.

Resto a tua disposizione e ti invio un caro saluto,
Dott.ssa Sara Cutrale.

Dott.ssa Sara Cutrale Psicologo a Bergamo