Un figlio che cerca di non preoccuparsi della sua famiglia

Inviata da Alex27 · 15 mag 2024 Terapia familiare

Ciao, sono un ragazzo di 22 anni.

La storia non riguarda me in quanto partner di qualcuno, ma dei miei genitori.

Partiamo dal fatto che a mia madre è stata diagnosticata una depressione da una settimana e che prende i farmaci per guarire, ma che è presente nelle nostre vite da ormai quasi un anno.

Vedete, io sono preoccupato perchè mia madre dice di essere innamorata di un'altra persona ( un suo collega più piccolo di 15 anni circa ) e si sta allontanando da mio padre ( è una relazione con i suoi alti e bassi come in ogni relazione, ma che va avanti da quasi 30 anni ). Dice a me e mio fratello che a papà lo vuole bene a che non lo ama più, che non vede più un futuro con lui, che nel caso se ne andasse noi capiremmo la situazione e che il tempo aggiusti le cose.

Adesso racconto un po' di fatti per chiarire meglio la situazione: a luglio 2023 mio padre si accorse che qualcosa non andasse in lei e gli chiese cosa non va, lei rispose che non lo amasse più; da lì mio padre, da persona gelosa, iniziò a controllarle il telefono e scoprì che si scriveva ( e si parlano tuttora ) con questo collega, ma mia madre negava tutto, di punto in bianco ad ottobre ci disse di voler andaresene via perchè si sentiva pressata da papà e per fatti avvenuti più di 20 anni fa ( perdonati da ambo i lati ); poi a inizio febbraio decise di andare dall'avvocato per chiedere il divorzio ma siamo riusciti a ritirare tutto e ricominciare. ( Aggiungo che lei continua a scriversi con il collega e a mentire a noi su questo fatto ). È così un tira e molla fino ad adesso, che ora sappiamo cosa prova per questa persona ( a mio vedere non una persona che voglia effettivamente bene a lei ma solo una storia di qualche anno e poi via ). Inoltre anche le sue amiche sembrano che le dicano di andarsene di casa. Io più che ascoltarla e starle affianco e ogni tanto dirle che non accetteremmo questo suo amore per lui non so cosa fare. Forse sto sbagliando qualcosa?

Non so se sono stato chiaro nella spiegazione della storia. Comunque la mia domanda è; come mi devo comportare? Devo essere fiducioso che ritorni come prima con noi o l'unico modo per farla stare bene e che se ne vada via di casa? Ho seriamente paura di perderla e di non rivederla, poichè se decidesse di andarsene di casa, non ho voglia più di vederla per quanto mi abbia fatto stare male in questi mesi e di come ogni volta abbia mentito invece di confidarsi con noi.

Mi basta solo capire se io stia sbagliando qualcosa o stia facendo correttamente tutto

Grazie della risposta in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28100

psicologi

domande 24750

domande

Risposte 148100

Risposte