Una Fobia che per me sta diventanto invalidante

Inviata da Irene Di Biagio · 30 nov -1 Fobie

Ciao, Mi chiamo Irene sono una ragazza di 23 anni. Da quando ne ho ricordi ho purtroppo la paura del vomito sia se dovessi vomitare io ma fortunatamente è veramente rarissimo che mi succeda, ma ancora di più quando sono gli altri a vomitare... cerco di spiegarmi meglio. Se dovessi vedere e/o sentire una persona vomitare vado nel panico più totale, soprattutto poi la persona che ho appena visto vomitare non può avvicinarsi a me perché ho paura di lei (questa cosa dopo qualche ora più o meno mi passa ) e ho paura anche del luogo in cui quella persona ha vomitato... Come vi dicevo ho questa paura da quando ne ho ricordi ma due anni fà ho fatto una vacanza in Grecia e facendo un escursione su una barca abbiamo incontrato il mare mosso e tutte le persone che erano lì sopra (erano tante) hanno iniziato a vomitare e io sono andata in panico perché stando su una barca in mare aperto non avevo via di fuga e mi sentivo in trappola, piangevo urlavo e pregavo di farmi scendere da lì, fortunatamente ero con il mio ragazzo che con il tempo ha imparato a gestirmi.... ma da quando è successa questa cosa in particolare adesso ho quasi il terrore di qualsiasi cosa ogni pensiero va sempre lì, esempio: ho una festa ( da quando so che ci sarà questa festa starò sempre a pensare che qualcuno potrebbe bere troppo e vomitare), devo prendere l'aereo (ho sempre il pensiero che qualcuno possa vomitare), devo guidare la macchina e devo portare degli amici (prima di farli salire mi devo sempre raccomandare che non debbano sentirsi male) eccetera eccetera... quindi per me sta diventando veramente impossibile perché il mio pensiero è sempre lì.... per quanto riguarda me come dicevo è rarissimo che io vomito fortunatamente però ad esempio l'altra sera che mi era venuta un po di acidità avevo troppa paura di vomitare e quindi mi era venuta tanta ansia però poi sono riuscita a calmarmi... Non so come fare per superare tutto ciò sta diventando difficile per me e non tutti mi comprendo. Grazie a che mi risponderà anticipatamente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28200

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 148400

Risposte