Voglio molto bene alla mia ragazza ma sento di volerla lasciare

Inviata da Luca Fattore · 30 nov -1 Dipendenza affettiva

Salve, da un po’ di giorni a questa parte ho un problema nella relazione con la mia partner ho 22 anni e lei 19 (affetta da disturbo borderline di personalità e adhd diagnosticati).
Abbiamo passato un anno a conoscerci con vari litigi e allontanamenti e momenti di passione alternati a momenti di odio fino agli inizi del 2024 troviamo equilibrio e decido di lasciare il posto che avevo fuori regione per stare insieme a lei. Ora siamo ufficialmente una coppia da 6 mesi ma a differenza della fase iniziale molto rose e fiori col tempo abbiamo avuto vari litigi ed è fuoriuscita in lei una dipendenza che mi porta via molte energie, a differenza di qualche tempo fa nonostante io provi ancora un forte affetto per lei e tutto sembri procedere come sempre, dentro sento di volermi staccare da lei e già da un mesetto che mi sento stanco nella relazione.
Lei è molto giù emotivamente e di sempre il meglio per supportarla ma spunta sempre un problema per ogni piccola cosa, anche per un semplice accertamento medico lei ha sempre un impedimento a portata di mano che sia fisico o mentale ( io voglio anche credergli ma ciò non toglie che tutto questo è diventato snervante e destabilizzante, oltre che “seppur involtaria” una mancanza di rispetto per chiunque fa affidamento in lei).
Inoltre nel momento in cui in mio desiderio va in contrasto coi sui un po’ troppo la situazione diventa complicata, le dissi di voler partire per un periodo di due mesi per lavorare e accumulare qualche soldo e poi tornare dato che dove abito io il salario medio lascia alquanto a desiderare e in più faccio difficoltà ad abituarmi a mondo lavorativo qua, lei ha subito incitato nel farmi desistere perché mi ama e andando via si sarebbe allontanata emotivamente durante quel periodo e addirittura avrebbe rischiato di tradirmi durante un eventuale periodo di stress.
In sintesi mi sento un egoista perché nonostante provo qualcosa e continuo dargli attenzioni e amore, dentro sento anche che i nostri interessi divergono e i suoi atteggiamenti mi drenano, ho provato a fargli cambiare modi per combaciare la sua vita un po’ di più alla mia ma niente da fare.
Inoltre sono sicuro che se me ne andassi da lei, prendere tutto quello che abbiamo passato come una menzogna odiandomi, però io non so come fare mi sento sempre più stressato giorno dopo giorno e me lo tengo dentro, mi sento male anche perché forse sono stato un incoerente e avrei fin da subito chiudere prima che prendesse una piega più profonda per lei.
Mi sento una cattiva persona ma non riesco a coesistere sereno cosa posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27750

psicologi

domande 24350

domande

Risposte 147150

Risposte