Vorrei aiuto in questo momento fortemente critico
Buonasera, sto attraversando un periodo molto difficile perché da qualche anno stanno riaffiorando una serie di dispiaceri e traumi infantili che non ho mai risolto. In particolare si tratta del rapporto con mia madre. Sono la seconda di tre fratelli (prima e’ nata mia sorella, poi io dopo 14 mesi e qualche anno più tardi mio fratello). Mia madre, persona molto infantile, egocentrica ed egoista, ha sempre avuto una evidente preferenza per mia sorella, la classica figlia modella obbediente, brava a scuola e adesso realizzata in tutto. Io sono sempre stata più capricciosa ed indomabile e lei questo non lo ha mai sopportato. Non mi è mai stata di aiuto, se c’era un problema a casa lei scappava a nascondersi. Ha sempre incoraggiato mia sorella nello studio e in qualunque cosa facesse… a casa non doveva volare una mosca… invece se io facevo qualcosa non smetteva di interrompermi chiamandomi per qualunque sciocchezza. Sono andata a studiare all’estero, poi ho iniziato a lavorare ma ho continuato a non essere minimamente considerata. Nel frattempo mia sorella è’ diventata giudice, ha messo su famiglia ed e’ sempre stata supportata sia materialmente che moralmente.
Io ho perso il lavoro (non a causa mia) ho cercato di reinventarmi ma qualunque cosa faccia non è mai considerata valida. Adesso ho 55 anni e provo un forte rancore perché ormai sono consapevole delle mia capacità e qualità e penso di essere stata sabotata nei momenti importanti della mia vita in cui la scelta giusta avrebbe fatto la differenza. Accuso una profonda depressione consapevole del fatto che la mia vita è stata irrimediabilmente rovinata e provo invidia nei confronti dei miei nipoti (figli di mia sorella) che stanno avendo tante possibilità nel modo giusto, cosa che a me non è mai successa. È’ bruttissimo provare queste sensazioni ma purtroppo è così…
Mio padre, unico alleato che avevo in famiglia, da qualche anno soffre di demenza senile e questo non ha fatto altro che acuire i problemi.
Ora mia madre ha 82 anni e sta favorendo mia sorella anche in questioni eredità… davvero io non ne posso più
Ho sempre odiato le ingiustizie e mi trovo da sempre ad affrontare la peggiore che possa esistere: quella inflitta da una madre.