Aiuto “coppia”

Inviata da Fabiola Tondo · 2 ago 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, nella testa ho un vortice di pensieri che turbina in maniera violenta, perciò spero di essere quanto più chiara possibile.
Io (25 anni) e la mia ragazza (26) ci siamo lasciate, nonostante il fortissimo sentimento che ci lega, dopo una relazione di un anno e mezzo.
I motivi della separazione sono molteplici, ma siamo esasperate in quanto abbiamo avuto litigi su litigi che ci hanno portato a questa separazione .
Con la premessa che ci separano 40km di distanza che sembrano pochi, ma per la sua vita pesano tanto.
Inizio dal principio: la causa principale dei forti litigi iniziali è la sua famiglia. La sua famiglia non mi accetta, ma soprattutto non accetta l’omosessualità della mia ragazza; quindi la nostra relazione è molto ostacolata per via della sua famiglia (famiglia con la quale lei ha un rapporto iper disfunzionale e burrascoso). La questione è che tutti i problemi che la mia ragazza ha irrisolti con la sua famiglia, vengono “scaricati” automaticamente sulla nostra coppia. Questi innumerevoli litigi ci hanno portate a litigare anche per le cose più banali, sino al lamentarmi del mio non sentirmi presa in considerazione e messa in ultimo piano. Perché dico questo.. Lei ha sempre avuto la passione del teatro, non portata alla luce a causa della sua famiglia e soprattutto della madre di lei (con la quale non corre buon sangue, perché è una persona frustata che getta sulla mia ragazza l’egoismo per non avere soddisfatto la sua vita). Grazie a me e al mio farla sentire se stessa, è riuscita a soddisfare e accogliere questa sua passione, per la quale però adesso sono diventata gelosa. Questo perché dedica tanto a questo ‘spazio’, dimenticandosi di avere una relazione; ci sono state più occasioni significative per me/noi che sono state oscurate dagli impegni del Teatro, tipo il nostro anniversario, il mio compleanno e quei soli due giorni alla settimana che potremmo vederci (perché non può nemmeno fare tardi la sera, per preoccupazione e costrizione dei genitori).
Lei ha bisogno di fare un percorso personale, per poter mettere ordine nella sua vita perché non può continuare così, ma non posso farlo io per lei. D’altro canto io penso che di problemi, nelle coppie, ce ne sono innumerevoli, ma che possono essere risolti qualora la voglia ci sia.
Ora io non so che fare. Ci amiamo tanto, non vorremmo sparire dalla vita dell’altra, ma come si fa? So che i problemi possono essere risolti, ma come bisogna muoversi?
Ho il cuore in frantumi, so che ce l’ha anche lei.. si possono risolvere i problemi, rimanendo in coppia? Io credo di si, ma cerco aiuto.
In ogni caso vi ringrazio, buona giornata!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27750

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147150

Risposte