Ansia per nuova frequentazione

Inviata da Iaia · 25 feb 2024 Ansia

Buongiorno,
da circa un mese frequento un nuovo ragazzo (io 30, lui 31). Mi ha detto che gli piaccio molto, quando siamo insieme è sempre affettuoso, tra di noi c'è una forte attrazione fisica, mi scrive e mi chiama tutti i giorni. Dopo poche uscite insieme, mi ha anche detto che vorrebbe una frequentazione esclusiva, perchè da quando mi conosce non sta vedendo altre ragazze (e io nemmeno).

Da qualche giorno però, ho iniziato ad avere molta ansia e paranoie riguardo questo ragazzo. Vado nel panico se per una mattina non mi manda il buongiorno, o se risponde un po' più tardi ad un mio messaggio. Ieri pomeriggio gli ho chiesto cosa gli andasse di fare nel weekend, e mi ha risposto che preferirebbe restare a casa a studiare, dato che fra 10 giorni ha un esame del master che sta seguendo e vorrebbe rimettersi in pari con lo studio (dato che studia e lavora contemporaneamente)

Io ci sono rimasta molto male, gli ho detto che era solo una scusa per non vedersi perchè si è stancato di me, e lui era molto sorpreso dalla mia reazione. Mi ha risposto che vorrebbe solo un paio di giorni per occuparsi delle sue cose, che con le mie ansie degli ultimi giorni lo sto mettendo in difficoltà, e che non capisce dove sta sbagliando dato che pensava di essere molto presente e carino con me.

Lui è un ragazzo molto pacato nei modi, mi ha anche chiamata in serata per chiarirci a voce, ribadendo che non capisce il senso della mia ansia. Mi ha spiegato che non può togliere tempo a delle cose per lui importanti, solo perchè io ho queste paure e ho bisogno di essere rassicurata, e che così facendo si sente un po' pressato quando lui vorrebbe avere la libertà di prendersi il tempo che gli serve per fare le sue cose.

Oggi mi ha comunque scritto, ci stiamo sentendo normalmente, ma io ho sempre questa paura costante che voglia allontanarsi da me. Mi piacerebbe vedere quell'entusiasmo nel cercare di vedersi anche mezz'ora per un saluto, nonostante gli impegni, ma lui su questo sembra molto meno emotivo e più pragmatico, nonostante in generale sia dal vivo che per telefono sia dolce e premuroso.

I miei timori sono fondati, o dovrei prenderla con più leggerezza e assecondare i suoi ritmi e le sue esigenze? Finora ci siamo visti nei weekend (sabato oppure sabato e domenica), e martedì scorso in serata.

Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte