Ansia, preoccupazioni per il futuro (gravidanza, estero, relazione)

Inviata da Bababa · 30 nov -1 Ansia

Salve,
Sono una donna di 35 anni attualmente in gravidanza al 4 mese; vivo all’estero (Londra) da quasi 5 anni con il mio compagno e purtroppo stiamo attraversando entrambi un momento difficile.
La notizia della gravidanza ci ha rallegrati ma anche messo di fronte ad un cambiamento che avverrà nelle nostre vite; purtroppo la vita qui a Londra è difficile, gli stipendi sono bassi e il costo della vita altissimo. I lavori che svolgiamo (bar, ristorazione) richiedono molte energie e stiamo pensando di tornare in Italia sicuramente per l’ultimo trimestre della gravidanza e forse anche a tempo indeterminato. Dobbiamo però stare qui ancora un po’ di tempo (un paio di mesi) per poter ottenere un permesso di soggiorno che potrebbe permetterci di tornare qui in futuro in caso di problemi economici o di riadattamento in Italia. Ovviamente tutta questa situazione è molto stressante; il mio compagno soffre di attacchi di panico, pensa costantemente al futuro, a come sarà la vita dopo la nascita di nostro figlio, e non sa se sia il caso di far ritorno in Italia (dove abbiamo famiglia e affetti ma non una casa nostra ed al momento un lavoro) o di tornare in UK dopo la nascita. Si sente molto preoccupato anche per la nostra relazione; a volte mi dice che dopo tutti questi anni insieme (11) mi ama ancora ma non sa se lo attraggo ancora e se si sentirà di proseguire la relazione con me ancora per molto. Ovviamente tutto questo mi butta giù… la gravidanza procede bene per ora ma ho anche io tante paure relative al futuro, a nostro figlio ed alla relazione. Insomma, una situazione non proprio semplice. Entrambi stiamo facendo psicoterapia ma non sembra funzionare granché… le sedute online con la psicologa italiana sono costose e magari ci aiutano un pochino sul momento ma poi i problemi sono sempre gli stessi. Non so se dovremmo cambiare psicologo, se il mio compagno dovrebbe assumere anche farmaci per questi attacchi di panico che lo stanno limitando anche sul lavoro… le sedute che facciamo non sono di coppia in quanto la psicologa preferisce ascoltarci separatamente. Vorrei gentilmente ascoltare un vostro parere, seppur con i tutti i limiti di una domanda online, sapere se questo tipo di psicoterapia potrebbe aiutarci o se magari abbiamo “soltanto” bisogno di un po’ di stabilità… grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27650

psicologi

domande 24250

domande

Risposte 147050

Risposte