Ansia e paura di essere depresso

Inviata da Fabio · 25 lug 2024 Ansia

Buongiorno, scrivo per una situazione che mi riguarda da circa 3 mesi. Premetto che sono tornato dall'erasmus 5 mesi fa, ed è stato il periodo più bello della mia vita, dove ho conosciuto anche la attuale e prima ragazza. Al ritorno per due mesi sono stato benissimo, super motivato e felice. Poi in occasione di una vacanza con la mia ragazza ho iniziato a crearmi dubbi sul mio amore per lei, e questo mi ha fatto stare male un mesetto, mese in cui continuavo a rimuginare per convincermi di amarla ancora e a cercare rassicurazioni su internet, trovando quasi conforto nella possibilità che fosse un doc da relazione, e non quindi la perdita di amore. Comunque nel corso del mese ho iniziato a stare meglio, fino a tornare normale, tranne in alcuni momenti, in cui ero ancora giù, ma non capivo perché. Così ho iniziato a chiedermi se ci fosse altro, e cercando su internet mi sono imbattuto nella depressione, e così ho ricominciatoa stare male. Da quasi due mesi quindi questa paura va avanti, inizialmente avevo anche sintomi come mancanza dai appetito e sonnolenza durante il giorno, mentre ora solo motivazione ridotta e senso di preoccupazione poi o meno costante. Inoltre passo molto tempo a pensare alla mia situazione e nonostante stia cercando di limitarlo, ogni tanto ricomincio a cercare rassicurazioni su internet. Le sere invece sto sempre bene, come se nulla fosse mai successo, e ho notato che quando faccio cose belle come andare al mare o stare con amici sono felice. Altre volte invece, se per tutta la mattina sono stato giù, anche uscire con amici lo vivo come meno appagante, e il senso di preoccupazione rimane. Inoltre alla mattina mi sveglio sempre con un po' d'ansia che se ne va via in qualche secondo, anche se ultimamente sembra un po' diminuita. Non capisco cos'ho, è ansia o depressione? Riconosco che i sintomi sembrano depressivi, ma può essere che siano secondari all'ansia, che l'ansia generi tutto ciò? Ho molta paura della depressione, ogni volta che ci penso vedo il mio futuro sgretolarsi, come se l'idea che avevo del me del futuro fosse persa, ho paura di arrivare un giorno a non esser più capace di godermi la vita. Avevo iniziato un percorso con una psicologa ma non mi sono trovato bene, quindi ora ho appena cambiato con una di tipo cognitivo comportamentale. Entrambe mi hanno detto che secondo loro è solo ansia, ma come mai non riesco a convincermene? Vorrei una certezza sul fatto che non è depressione, perché finché continuo ad averne paura faccio anche fatica a trattare questa situazione come una fase, ma tendo invece a volte a disperare e a credere che non riuscirò ad uscirne.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte