Attacchi di ansia se devo vedere i miei suoceri...

Inviata da M e N · 24 giu 2024 Ansia

Dopo 8 anni che li conosco sono esausta! Mi sono rivolta a una psicologa per capire il motivo di questi comportamenti che ci sono sempre stati con i miei suoceri....ma tentativo inutile. Sono sposata con mio marito da 2 anni, abbiamo una bimba di 10 mesi e a distanza di 8 anni i miei suoceri, in particolare mia suocera,continuano a "invadermi" la vita. Sono due persone molto religiose ma che per me predicano bene e razzolano male come si dice . Si sono insidiati talmente in fondo nella mia testa che qualsiasi cosa faccia o dica mi viene l'ansia di quello che potrebbero dirmi loro e di un loro Giudizio. Si sono sempre comportati stranamente con me, quasi in modo ambiguo: qualche volta mi hanno anche trattata da figlia ma la maggior parte delle volte con aria di disprezzo. Sono sempre stata educata con loro fino a che ho deciso di rispondere, dire la mia, difendermi... ovviamente con scarsi risultati poiché hanno smentito su tutto aggredendomi. Mio marito li teme o ha paura di ferirli e purtroppo anche in modo sbagliato cerca di appianare i rapporti. Ora che abbiamo una bambina vogliono sempre primeggiare davanti a tutti facendo cose che a me non stanno bene (togliendomela dalle braccia, facendo cose dove io non sono d'accordo...) e io in tutto questo? Non riesco a parlare, non riesco ad esprimermi...ho paura di ricadere in un altro attacco di panico che per colpa loro ho provato. Non ne uscirò mai, non voglio ferire mio marito ma sto troppo male. Non riesco nemmeno ad essere assertiva con queste persone. Sono manipolatori .loro vorrebbero che sia un'altra persona, presente e anche molto nella loro vita e che li tenessi presente per ogni passo che faccio. Io non sono mai stata così, nemmeno con la mia famiglia, non posso cambiare per piacere a loro ma continuo a sentirmi in difetto.
Spero che in grande sintesi si sia capito il concetto. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte