Attacchi di panico post terapia farmacologica

Inviata da andre_98 · 25 giu 2024 Attacchi di panico

Buongiorno, sono Andrea, una ragazza di 26 anni. Quasi due mesi fa mi sono rivolta al csm della mia città, sotto consiglio della mia terapeuta, perché stavo passando un momento molto brutto di sconforto, tra le spese di casa, il lavoro, i corsi serali, sono completamente crollata.
Così ho fatto una visita da uno psichiatra (che per la precisione erano due specializzandi). Al primo colloquio mi hanno diagnosticata ciclotimica, nonostante non abbia nessun sintomo di questo disturbo (detto anche dalla mia psicoterapeuta che mi conosce ormai da 6 anni) però ho provato a fidarmi, perché non sono io il medico.
Dopodiché mi hanno prescritto la Lamotrigina, che ho interrotto dopo tre settimane dall’assunzione (assolutamente sotto controllo dei due psichiatri specializzandi) che mi hanno fatto smettere senza scalare perché era la dose minima di 25 mg.
Ora: la lamotrigina l’ho interrotta perché mi stava facendo star male: ero sempre stanca, vertigini, ansia molto forte, confusione, depersonalizzazione, mal di stomaco, sonno costante… e da qui sono iniziati gli attacchi di panico. Mi avevano detto che dopo aver smesso di prenderla sarei tornata dopo qualche giorno “normale” senza queste problematiche.
Eppure questi attacchi di panico dopo quasi un mese che ho smesso di prenderla continuano ad esserci, non riesco più ad andare a lavorare, non riesco ad andare in palestra, neanche a fare la spesa da sola e questo non mi è mai successo prima di iniziare con quel farmaco. Vorrei sapere sé queste cose smetteranno con il tempo, perché ho chiesto ai medici (sia quello di base che gli psichiatri che mi hanno seguita) ma nessuno mi sa rispondere, e si concentrano sugli attacchi di panico volendoli dare “qualcosa” per quando mi vengono, senza concentrarsi sul fatto che prima non li avevo e nonostante il momento brutto, riuscivo comunque ad avere una routine.
Tornerò come prima? O mi hanno rovinato il cervello?
Spero di non essere inopportuna. Ringrazio di cuore chi mi risponderà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Attacchi di panico

Vedere più psicologi specializzati in Attacchi di panico

Altre domande su Attacchi di panico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28500

psicologi

domande 25150

domande

Risposte 149450

Risposte