Mi ha bloccata ma per quale motivo?
Ciao a tutti! Mi chiamo Roberta, io e il mio ex ci siamo lasciati da circa due settimane, dopo sei mesi di relazione. In questo arco di tempo, ho notato delle bandiere rosse da parte sua, atteggiamenti tossici o immaturi, io ho sempre cercato la via della comunicazione per farlo riflettere, e il che ha funzionato, finché non ha deciso di mettere una fine a questo rapporto. Ho cercato di essere comprensiva e aperta al dialogo, ma nonostante ciò da parte sua sono stati messi dei "paletti" che io ho rispettato, ma per assurdo lui li ha messi e nemmeno lui li accettava. Vorrei sottolineare che lui stesso si definisce una persona lunatica, che necessita molto dei suoi spazi e di stare lontano dalle persone, il che è comprensibile essendo una persona emotiva ed introversa, ed io ho rispettato queste sue richieste, ma come risposta ho ottenuto la fine della relazione con frasi tipo "ho perso interesse" "il problema non sei tu" "perché cerchi di trovare una risposta a tutte queste domande se invece non ci sono risposte" "non riesco ad aprirmi" "ti meriti di meglio". In queste settimane dopo la rottura, l'ho contatto solo per gli auguri del suo compleanno, il messaggio è stato un semplice "auguri" letteralmente e niente di più, e ho ricevuto un grazie come risposta e poi un blocco su whatsapp. A mente fredda sto cercando di analizzare la situazione, e penso di essermi comportata correttamente nei suoi confronti, allora la mia domanda è perché questo trattamento? Se non sono stata io la causa dei suoi mali, perché ha tagliato la comunicazione con me, se da parte mia ero aperta ad accettarlo e ad ascoltarlo? Ora mi sembra una persona emotivamente instabile che non è pronta per una relazione, con tendenze narcisistiche, però vorrei un parere dagli esperti.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
17 MAR 2022
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno Roberta mi dispiace per le emozioni spiacevoli che provi in questo momento. L’abbandono emotivo nella coppia passa spesso inosservato, perché si cela dietro la quotidianità e gli impegni di tutti i giorni ma anche dietro una personalità strutturata. Ognuno di noi ha un modo personale di stare a contatto con il mondo, un proprio modo di vivere, comportarsi, pensare, stare con gli altri, affrontare le esperienze della vita. Per esempio: c’è chi apprezza la solitudine e l’isolamento e chi invece è più incline a socializzare e cercare compagnia; chi ha bisogno di sentirsi al centro dell’attenzione e chi se ne vergognerebbe; chi tiene tutto in ordine e chi vive a suo agio nel caos; chi è particolarmente diffidente e chi si fida incondizionatamente degli altri. Una forma di allontanamento è normale, tuttavia quando uno dei membri della coppia smette di prendersi cura dell’altro, la questione si fa più seria. Se hai bisogno di una consulenza sono disponibile. Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione.
18 MAR 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentilissima, ha descritto molto bene questa persona, evidenziando le sue fragilità, sottolineando, in particolare, l'aspetto dell'instabilità emotiva. E' molto importante precisare che il ruolo di una compagna non può né deve essere quello di una terapeuta che si mette in una posizione di ascolto e cerca empaticamente di comprendere e di risolvere i problemi del partner. Credo che questo fosse la sua intenzione ed il suo desiderio....detto questo, le suggerisco di non addentrarsi nei meandri delle ipotetiche cause del comportamento di questo ragazzo; si concentri piuttosto su sé stessa e sul suo benessere e consideri la fine di questa storia come un'ottima opportunità per non cadere nel meccanismo perverso di una relazione disfunzionale e dunque "tossica". Le faccio tantissimi auguri. Dott.ssa Daniela Noccioli.
17 MAR 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Roberta,
anche in qualità di esperti, non possiamo fare una diagnosi al suo ex ragazzo. La cosa su cui vorrei riflettesse è: perché avere il bisogno di etichettarlo? Per “giustificare” il gesto di averla bloccata?
Lei stessa dice che è instabile, che tende alla chiusura..evidentemente è questo il motivo per cui l’ha bloccata, ma non possiamo averne la certezza.
Non sempre abbiamo le risposte alle domande che ci poniamo e delle volte dobbiamo accettarlo.
Si concentri su di lei senza dedicare tempo a chi ha deciso di chiudere i rapporti.
Le auguro di voltare pagina, come si suol dire, e di incontrare una persona che la faccia star bene.
Resto a sua disposizione
17 MAR 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Cara Roberta,
Leggo nel tuo messaggio tanta voglia di essere accolta, ascoltata più che di cercare delle risposte.
Risposte, tra l'altro, difficili da dare in questo contesto e con gli elementi a disposizione.
In una relazione, soprattutto appena iniziata come la tua, si tende ad investire molto con desideri, aspettative, richieste che non sempre sono le stesse del partner.
Ti consiglio di intraprendere un breve percorso di supporto psicologico per indagare il significato che ha per te la fine di questa storia e soprattutto l'essere stata bloccata; cosa che evidentemente è quella che maggiormente ti ha ferita.
Resto a disposizione,
anche online.
Dott.ssa Barbara Piscitelli
17 MAR 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Roberta,
mi chiedo che impatto hanno avuto su di lei le frasi che le sono state rivolte dal suo ex alla fine della vostra relazione. Comprendo che senta il bisogno di capire di più di quanto accaduto tra di voi, credo anche che più che focalizzare l'attenzione sul perché lui si sia comportato in tal modo, bloccando la comunicazione con lei, potrebbe essere importante, per il raggiungimento del suo benessere, esplorare le sue emozioni e dare un senso a quello che si è verificato in tale storia d'amore.
Le auguro una buona giornata
e mi rendo disponibile per un colloquio conoscitivo anche on line
Dr.ssa Alessandra Milicia
17 MAR 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Cara Roberta, all’interno dì ogni relazione si muovono molti elementi : emozioni, stati d’animo, empatia , comunicazione, condivisione, affetto etc.. non ho Dati sufficienti per chiarire le dinamiche inerenti la vostra specifica relazione. Detto questo vorrei fare una riflessione assieme a te, come mai é così fastidioso per te essere stata bloccata? Che significato ha per te questo? Che emozioni ha suscitato in te? A presto. Un abbraccio
17 MAR 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Roby,
difficile fare diagnosi con questi elementi. Senza dubbio la non linearità del comportamento può essere ascrivibile a diversi fattori.
Il consiglio che le do è di orientare le sue azioni verso il suo benessere. Ciò che è tossico non porta mai buoni frutti, per quanta pazienza vogliamo esternare.
Se sente il bisogno di un maggiore supporto in questo momento sono a disposizione
Le auguro il meglio
Dott. ssa Oriana Parisi