Come capire se il partner soffre di depressione

Inviata da GIUZA · 25 giu 2024 Depressione

Buonasera,
Scrivo perche' da qualche settimana temo che il mio partner soffra di depressione.
Premetto che questi ultimi anni abbiamo avuto diverse perdite in famiglia, e un mese fa e morto il cane a cui lui era legatissimo, (con un rapporto morboso direi) e che ha avuto per 12 anni.
Provo a riassumere quello che e successo, noi vivevamo in sicilia fino a 6 mesi fa, e il cane che e anziano lo abbiamo sempre lasciato a parenti o amici nel frattempo abbiamo organizzato il viaggio per portarlo su in liguria, dove ci siam trasferiti per motivi familiari, ma poi spesso nel weekend andavamo giu per star con lui
Questa volta lo abbiamo lasciato a una coppia che nn conoscevamo bene. Il cane un giorno non si alzava e non voleva mangiare. L hanno portato dal nostro veterinario che lo cura da sempre con l agopuntura perche il cane soffre da sempre di artrite. La sessione di agopuntura pero lo ha fatto star peggio e il cane si e debilitato e un giorno questa coppia e uscita senza che il cane potesse mangiare ne bere , gia un po di ore prima il cane aveva rifiutato di mangiare e bere.
Il sabato sera quando sono tornati il cane mostrava stress dal punto di vista delle funzioni vitali.
Il mio partner e arrivato la mattina alle 8 ,15 e il cane e morto dopo poco.
Lui non accetta che il cane sia morto per una serie di circostanze e decisioni che ha preso in modo non lucido. In pratica si da la colpa di tutto, dalla coppia che ha scelto, ( dice che loro lo hanno ucciso) , da la colpa al veterinario che ha fatto l agopuntura, da la colpa a se stesso che non ha insistito com la coppia di provare a dargli da mangiare e da bere.
Il mio problema e che ora sono veramente stanca esausta di ascoltare dalle 7 di mattina alle 9 di sera le stesse cose.
Io continuo a dirgli che il cane era molto anziano e non ci poteva far nulla, e crudele che il cane non lo abbia riconosciuto poco prima che morisse, ma la vita e cosi, non si puo decidere su tante cose perche la vita fa i suoi piani.
Gli ho detto che forse dovrebbe farsi aiutare da uno psicologo e farsi dare qualcosa di farmacologico che penso che abbia una depressione.
Non credo che la (presunta) depressione dipenda dalla morte del cane esclusivamente , lui e sempre stato pessimista e si da la colpa di tutto, e' sempre nervoso e irascibile in pratica ce l ' ha col mondo.
Dall'altro lato pero e anche una persona che ha molti amici ( ora non li vuol vedere) e a cui piace uscire, andare a passeggiare. Ma abbiamo due bimbi molto piccoli e al momento spazi per se nessuno di noi li puo prendere.
Non so come comportarmi davvero, io sono stanca e so che non posso aiutarlo da sola

Miglior risposta 25 LUG 2024

Gentiloe utente,
grazie per aver condiviso questa situazione così delicata. Capisco quanto possa essere difficile gestire tutto questo. Per affontare al meglio questa situazione con il suo partner, è necessario prima di tutto riconoscere il Suo Dolore, ossia è importante far capire al suo partner che il suo dolore e senso di colpa sono validi. Perdere un animale amato è devastante e riconoscere i suoi sentimenti è il primo passo.
Lo ascolti con empatia, ma esprima anche la sua stanchezza e preoccupazione: è cruciale che sappia che è lì per lui, ma che anche tu hai bisogno di sostegno.
Incoraggiarlo a cercare unsupporto psicologico può aiutare a elaborare il lutto e affrontare eventuali problemi depressivi in quanto uno specialista può offrire strategie per gestire meglio il dolore e il senso di colpa.
Lo stimoli a mantenere una routine che includa momenti di svago...anche brevi passeggiate o attività piacevoli possono aiutare a migliorare l'umore.
In questa situazione è fondamentale sostenersi a vicenda e non esiti a chiedere aiuto a familiari e amici per gestire i bambini e avere dei momenti di pausa per se stessa in quanto il burnout emotivo può avere conseguenze negative sulla sua salute. Cerchi di ritagliarsi momenti di pausa e deleghi quando possibile.
Infine, se sente di aver bisogno di ulteriori consigli o supporto, valuti un sostegno psicologico anche per lei. Questo può aiutarla a gestire questa situazione in modo equilibrato e può fare una grande differenza per entrambi.
Le auguro il meglio e spero che il suo partner possa trovare il supporto di cui ha bisogno.
Un caro saluto,
Dott.ssa Pinella Chionna

Dott.ssa Pinella Chionna Psicologo a Mesagne

74 Risposte

24 LUG 2024

Ma lei queste cose al suo partner gliele ha dette?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

922 Risposte

30 GIU 2024

Buongiorno Giuza
Immagino che tutto questo possa essere davvero stancante.
Concordo sul proporre una terapia al tuo compagno; a quel punto il professionista andrà ad indagare il suo quadro sintomatologico.
Spesso, in reazione ad un evento non atteso ma di conseguenza molto traumatico la persona mette in atto tanti meccanismi di difesa. Anche ripetere sempre le stesse cose, rimuginare e chiedere continue rassicurazioni e conforti fa parte del suo modo di affrontare la perdita.
Da come mi descrivi il tutto sembra che questa cosa lo abbia scompensato, ma già sotto c'era qualcosa che non andava e della tristezza o angoscia non indagata, che successivamente l'ha fatto esplodere.
Ascolta i tuoi bisogni e in primis prenditi anche cura di te.

Rimango a tua disposizione.
Dott.ssa Benedetta Micheletti

Dott.ssa Benedetta Micheletti Psicologo a Lunata

20 Risposte

28 GIU 2024

Salve Giuza,
In effetti la morte del proprio cane può rappresentare un lutto che può avere una certa ripercussione sull’umore. Potrebbe essere anche la spina irritativa che porta all’innesco di un circuito depressivo personale. Tuttavia dobbiamo ricordare la dimensione simbolica profonda che può rappresentare il cane a livello inconscio come “doppio” fedele e di sostegno all’Io. Non è un caso se per le popolazioni tradizionali eschimesi del Nord America la perdita del cane personale rappresenti una crisi esistenziale profonda che ha a che vedere per questo popolo con la perdita dell’anima e del potere “mana” (forza magica) che il cane come doppio psichico dona al suo padrone. E ciò porta il soggetto a compiere una serie di riti, compresi quelli adiuvati da pratiche sciamaniche, in cui si cerca un nuovo cane da adottare con nuovo “mana” per la persona.
Quindi non sarebbe da escludersi il ricorso ad una cura psicoterapeutica in cui il suo partner possa affrontare questa crisi esistenziale innescata dalla perdita del proprio cane.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

700 Risposte

26 GIU 2024

Buonasera gli consigli di fare dei colloqui con uno psicoterapeuta, per capire il suo stato umorale.
Dott.ssa Patrizia Carboni
psicologa psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1713 Risposte

26 GIU 2024

Gentile utente, consiglierei un percorso personale sia a lei che al suo partner, per capire come darvi una mano a vicenda. Sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

286 Risposte

26 GIU 2024

Penso che si possa affermare con una certa sicurezza che la morte del cane abbia influito sulla situazione Del suo partner.

Per poter affermare che sia quella la causa oppure anche altro come lei descrive la situazione andrebbe approfondita

Sarebbe opportuno che il suo partner iniziasse un percorso psicologico, (Eventualmente di coppia se questo potrebbe essere una motivazione per far iniziare), Per affrontare La situazione.

Anche perché il persistere della situazione attuale potrebbe Influire negativamente sul vostro rapporto di coppia e dell’intero nucleo familiare.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco