Consiglio per terapia a Torino

Inviata da Lorenzo Pietracatella · 5 ago 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao,
Sono un ragazzo di 22 anni e cercherò di esporre il mio problema brevemente per ricevere un consiglio di orientamento psicologico. Da quando mi ricordo, 13-14 anni, ho difficoltà ad addormentarmi fuori casa: in particolare la prima sera, mentre dalle seguenti mi ambientavo e riuscivo a dormire. Ho fatto delle esperienze sin dall'età di 10-11 anni in cui dormivo per 1/2 settimane fuori di casa, ma negli ultimi tempi mi sembra che questa cosa sia andata diminuendo ( a partire dal liceo). Nonostante questo, non ho mai dato tanto peso quando mi accadeva, perché pensavo fosse un normale processo di ambientamento ed effettivamente dalla 2-3 notte riuscivo a dormire.
Da gennaio di quest' anno (2024), sto avendo la mia prima relazione più duratura e regolare e mi trovo davvero molto bene. A dicembre del 2023 è mancata mia nonna e per questo motivo il suo appartamento è rimasto libero. Così ci vedevamo lì. Il problema è che per i primi 2-3 mesi abbiamo dormito in un letto singolo e dato che stavamo molto stretti, molte volte non sono riuscito a chiudere occhio. In contemporanea avevo cominciato anche ad andare a casa sua dove facevo fatica ad addormentarmi: sia perché non ero a casa , sia perché credo che ormai stavo sviluppando una sorta di blocco psicologico, di fobia del non riuscire a dormire. Così ho cominciato a dare molta più importanza a questa cosa che mi generava ansia: ci fu anche un caso di attacco d'ansia quando ero a casa, ma per fortuna riuscii ad addormentarmi dopo aver parlato con mia mamma, e aver preso una tisana rilassante e della melatonina.
A metà luglio sono andato in vacanza a Lisbona con la mia ragazza e un gruppo di suoi amici che avevo già conosciuto e che mi stavano simpatici. Le prime due notti ho dormito abbastanza bene, mentre la terza no. Così mi è salita di nuovo l'ansia e non ho dormito per 3 giorni di seguito fino all'ultimo giorno prima della partenza in cui sono crollato. Tornato a casa, per circa una settimana sono riuscito a dormire tranquillamente anche a casa della mia ragazza. In questi giorni stiamo facendo riverniciare la mia stanza da letto e quella dei miei. Così mi è capitato di dormire nel lettino singolo da mia nonna e sono riuscito abbastanza bene e il giorno dopo (ieri notte) nel letto doppio di mio zio con la mia ragazza. Ho dormito per un po', ma dato che ci eravamo addormentati abbracciati ed ho il sonno leggero, ad un certo punto mi sono svegliato molto probabilmente per un suo movimento e non sono più riuscito ad addormentarmi. In generale mi sembra di fare fatica a riaddormentarmi, soprattutto se sono con un'altra persona. Così questa notte, avevano terminato di riverniciare la mia stanza di un altro colore, l'ho passata nel mio letto. Purtroppo mi è di nuovo salita l'ansia e non ho chiuso occhio e questa cosa mi crea ancora più agitazione, dato che a casa mia non mi era mai capitato e mi sembra che questa paura si stia pian piano estendendo.
Dato ciò che ho scritto, avrei bisogno di un consiglio su quale sarebbe l'indirizzo di psicoterapia più indicato e i nominativi di quali psicologi sono specializzati a Torino per queste tipologie di problemi e che sarebbero disponibili in questo periodo, ovvero agosto 2024.
Grazie in anticipo :)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte