cosa posso aspettarmi da una evitante
Salve, vi scrivo perché avrei bisogno di aiuto in quanto sento che sto sviluppando tante ossessioni.
A fine aprile di questo anno la mia ragazza mi ha lasciata dicendomi che si trovava in un periodo molto carico (lavoro, studio ecc) e non riusciva più a dedicarsi alla relazione, sentiva che non mi stava dando la stessa intensità che le stavo dando io. Siamo state insieme circa 4 anni, abbiamo convissuto un anno perché lei l’anno scorso aveva scelto di tornare a vivere da sola (anche se poi di fatto stava quasi sempre da me). Io ho sempre avuto la mia vita, amici e impegni e passioni varie. Lei non ha mai voluto farmi stringere rapporti con i suoi amici (perché lei stessa neanche ci riusciva con i suoi) e notava sempre come mi comportavo, controllava spesso cosa facevo e come parlavo con i miei amici. Insomma spesso mi dava l’impressione che trovava pretesti per creare un conflitto. Spesso era gelosa anche dei miei amici.
Mi ha lasciato secondo me anche dopo che ho scoperto di avere una patologia rara anche se ora molto gestibile con una cura (non è nulla di grave, anzi). Ci siamo riviste un mese dopo, siamo state benissimo e siamo andate a letto per poi capire che si stava un po’ ricreando il loop del passato e abbiamo scelto di non sentirci nuovamente più. Abbiamo poi avuto una discussione a fine giugno perché io ero preoccupata di una mia condizione familiare e lei aveva usato parole anche un po’ forti. Solo che, circa 2 settimane fa, l’ho incontrata casualmente ad un locale.. si è avvicinata, mi ha abbracciata e ci siamo baciate per molto tempo. Abbiamo chiacchierato e poi è andata via.
Non so come interpretare tutto questo..
Io le ho fatto una battuta dicendole che fosse evitante e lei ha annuito (stranamente). Non so se questo lei lo sapeva già o lo ha scoperto recentemente, spero la seconda altrimenti mi sarei gestita diversamente. Quando le chiedevo, poco tempo fa, se lei poteva rivalutare la relazione mi ha sempre risposto “non lo so, se penso al futuro mi viene l’ansia, non so cosa succedere la voglio concentrarmi sul qui ed ora”. Mi ha anche detto che voleva viversi liberamente per ritrovare un po’ se stessa. Ora non so cosa pensare e se aspettarmi un suo ritorno…
Da una parte lo spero perché sono molto legata a lei. Ovviamente se dovesse accadere spero lei sia consapevole (cosa che ha già ammesso) di alcune cose e voglia lavorarci..
Come posso interpretare i suoi “non lo so” e quel momento che ho vissuto recentemente con lei? Vuole ancora agganciarmi a lei? Vorrebbe un contatto ma sa che non riesce in questo momento? Anche il modo in cui mi guardava sembrava molto intenso e coinvolto. So di per certo che lei mi abbia amato, probabilmente con questa sua condizione di cui io ero all’oscuro. Grazie mille a chi mi risponderà..