Difficoltà a superare un tradimento

Inviata da Giada_zzz · 19 mag 2024 Terapia di coppia

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni e da 5 anni sono fidanzata. Ho sempre reputato questa relazione sana e serena, si con litigi ma sempre risolvibili in qualche modo.
A gennaio un capitombolo: lui mi chiede una pausa per capire se continuare questa relazione, per me stato già un duro colpo così. Dopo 10 giorni torna sicuro di amarmi e voler stare con me.
Dopo qualche mese viene fuori che durante questa pausa aveva conosciuto una collega del nuovo lavoro di quasi 10 anni piu grande di lui, per cui c’era attrazione reciproca, uscivano tutti i giorni in gruppo, cene aperitivi ecc. e mi rivela di essersi baciati 2 volte, senza però aver fatto niente altro (giurato e stra giurato). Questo successo un po’ perché confuso sulla situazione con me (rabbia per i miei modi di fare a volte bruschi e dall’altra parte ancora amore), e perché lei molto persuasiva, provocatoria, sempre complimenti, aperta all’ascolto… poi quando mette le cose in chiaro con lei, lei si rivela una persona egoista e davvero di basso livello, per non dire altro.
Io ovviamente la prendo male perché questo non era assolutamente un comportamento da lui, voglio sapere tutti i dettagli di tutto (messaggi, cosa avevano fatto, dove quando perché), ma dopo qualche giorno di sola rabbia e insulti in cui lui mi implora di dargli un’ultima possibilità, decido di non chiudere perché i miei sentimenti per lui non erano svaniti nonostante la grande delusione.
In questi mesi lui si è impegnato molto per rimediare, farmi vedere che è ancora la persona di cui io mi ero innamorato, che l’errore l’ha fatto una volta e non lo rifarà mai più, che ha imparato la lezione ecc.
Io lo amo ancora, infatti quando siamo insieme io sto sinceramente bene e mi sembra di poter andar oltre ciò che è successo, il problema è che non riesco concretamente a voltare pagina, a perdonare davvero. Perché quando mi torna in mente ciò che ha fatto, i dettagli, come sono stata male io, mi torna fuori tutta la rabbia e il dolore provato negli ultimi mesi.
Io davvero voglio riuscire ad andare avanti senza creare una relazione tossica, perché penso che lui sia la persona per me, abbiamo una sintonia pazzesca, obiettivi in comune e tanto amore reciproco.
Chiedo qualche consiglio utile per poter voltare davvero questa pagina così dolorosa

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28100

psicologi

domande 24750

domande

Risposte 148150

Risposte