DUBBI E INCERTEZZE DOPO 4 ANNI DI RELAZIONE

Inviata da YRE · 6 mag 2024 Terapia di coppia

BUONGIORNO,

SONO UNA DONNA DI 35 ANNI CHE STA INSIEME AD UN UOMO DI 34 ANNI DA 4 ANNI, IN QUESTI 4 ANNI NON ABBIAMO MAI FATTO NESSUN PROGETTO FUTURO O MEGLIO IO AVREI VOLLUTO MA LUI NO, IL TEMA CONVIVENZA STA DIVENTANDO UN TABU' IN QUANTO IO VORREI INIZIARE UNA VITA INSIEME E NON TROPPO TARDI AVERE UN FIGLIO ANCHE, MA AI MIEI DUBBI E DOMANDE LE RISPOSTE SONO SEMPRE: SI CERTO CHE UN GIORNO ANDREMO A CONVIVERE E FAREMO UN FIGLIO. PECCATO CHE POI UN GIORNO NON HA UNA DATA O ANCHE SOLO UN'IDEA DI TEMPISTICHE. NON FACCIAMO NULLA ASSIEME ( VIAGGI ESPERIENZE ECC ECC) DALL'ULTIMA VOLTA CHE ABBIAMO FATTO ANCHE SOLO UN WEEK INSIEME SONO PASSATI MESI..... A LUI STA BENE A ME INIZIA A NON STARMI PIU' TANTO COMODA COME SITUAZIONE ....ULTIMAMENTE IO MI SONO RAFFREDATA MOLTO NEI SUOI CONFRONTI PROPRIO PERCHE' HO DELLE MANCANZE CHE LUI VEDE COME BRONCI CHE METTO QUANDO IN REALTA' E SOLO UN PO DI FRUSTRAZIONE.
E' UNA BRAVA PERSONA MA INIZIO A PENSARE CHE FORSE NON E' PIU' PER ME O FORSE NON LO E' MAI STATO. ENTRAMBI ABBIAMO AVUTO ESPERIENZE DI RELAZIONI IMPOSRTANTI QUALI CONVIVENZA CON GLI EX MA E' COME SE LUI FOSSE ANCORA LEGATO AL SUO PASSATO ANCHE SE QUANDO GLIEL'HO CHIESTO LA RISPOSTA E' STATA NO....

Miglior risposta 7 MAG 2024

Sono dubbi che puo chiarirsi nella stanza delle parole.
Cordialmente
Dott.ssa Barbara Durand
Ricevo a Torino e Online

Dott.ssa Barbara Durand Psicologo a Torino

115 Risposte

7 MAG 2024

Gentile utente,
dal suo racconto emerge il bisogno di capire se questa relazione possa andare avanti mantenendo le progettualità che si è prefissata. È importante comprendere bene se il suo patner è o meno allineato alle sue progettualità. Far chiarezza su questo punto cruciale potrebbe aiutare a muovere le prossime scelte. In questi casi consiglio un percorso individuale di sostegno psicologico dove poter far chiarezza su di sè e apprendere abilità di comunicazione fondamentali per comunicare all'altro i suoi bisogni. Se invece il partner fosse interessato, si potrebbe optare per dei colloqui di coppia.
Per informazioni mi contatti pure. Sono a disposizione anche per percorsi in videoconsulenza.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

218 Risposte

7 MAG 2024

Buon pomeriggio
E utile non chiedere all'altro di vivere con noi se non se la sente.
Mi chiederei se voglio stare con questo uomo.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Per avere una migliore chiarezza di sé stessa.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1683 Risposte

7 MAG 2024

Buongiorno Yre,
il fatto che in questo momento ha tutte queste domande e dubbi significa che qualcosa dentro di lei non è più in sintonia con ciò che ha costruito fuori. In questo momento può essere importante approfondire questi interrogativi per non rischiare di accontentarsi o accettare compromessi in cui non riconoscersi fino in fondo.
Cerchi il dialogo e il confronto in quanto unici strumenti di comprensione e crescita personale.
Cordiali saluti.
Luisa Festini

Dr.ssa Luisa Festini Psicologo a Verona

45 Risposte

7 MAG 2024

Buongiorno,
Comprendo la sua fatica nello stare in questa situazione. Da quello che racconta sembra che lei e il suo compagno vi troviate in un momento della vita in cui i desideri, i progetti, e le aspettative verso l’altro sono molto diversi.
Credo che una strada utile, che in qualche modo possa aiutarla a trovare una risposta, possa essere quella di aprirsi ad una comunicazione sincera, discutere dei propri desideri, di ciò che vi frena o vi delude in questo momento, e delle aspettative che avete rispetto alla vostra vita insieme.
Potersi incontrare in questo modo spesso porta ad uno scontro, che però penso possa essere costruttivo.
Là dove fosse difficile poterlo fare, penso potrebbe essere utile consultare un professionista per una terapia di coppia, talvolta la necessità è quella di poter avere qualcuno a cui affidarsi come intermediario, che aiuti a costruire un dialogo anche su ciò che sembra più difficile da ascoltare. Potrebbe altrimenti essere utile per lei poter iniziare un supporto individuale, per poter far fronte e indagare questa sensazione di insoddisfazione di cui parla.

Un caro saluto
Dott.ssa Alice Boldrin

Dott.Ssa Alice Boldrin Psicologo a Gallarate

6 Risposte

7 MAG 2024

Buongiorno, nella vostra storia sembra non si sia creata una base solida relazionale e non ci sia impegno, la sensazione è che viviate tempi differenti e l'aspettativa riguardo il futuro sembra non coincidere. Ciò può dipendere da molteplici fattori personali e relazionali che necessiterebbero di un'attenzione più specifica e di un setting apposito.
Cordialmente
Dott. Matteo Collacciani

Matteo Collacciani Psicologo a Avezzano

1 Risposta

7 MAG 2024

Buongiorno,
sarebbe meglio parlare apertamente col Suo partner ed esprimere i suoi dubbi e i suoi sentimenti a riguardo. Avere una progettualità comune è uno dei fattori alla base di una relazione di coppia. A volte si vogliono le stesse cose, ma con tempistiche diverse. In ogni caso, non sarebbe giusto per entrambi accontentarvi, anche perchè questa frustrazione che Lei prova, se non affrontata subito, potrebbe portare a inasprirla e a incrinare ulteriormente il vostro rapporto, con conseguenze peggiori.
Un percorso di coppia potrebbe fare luce su quelli che sono i vostri bisogni attuali e futuri
Resto a disposizione.

Dott.ssa Emanuela Massaro

Dott.ssa Emanuela Massaro Psicologo a Cassano delle Murge

32 Risposte

7 MAG 2024

Buongiorno, la progettualità è una delle componenti fondamentali di una coppia. Il venire a mancare di quest’ultima può mettere a rischio il legame. Comprendo dunque le sue perplessità. Le suggerirei di parlarne il più apertamente possibile con il suo partner e provare ad ascoltare come si sente di fronte alle sue risposte. Nel caso dovesse confermarsi da parte sua una mancanza di impegno progettuale, starà a lei decidere quanto può investire nella relazione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Carla Calabrese

Carla Calabrese Psicologo a Torino

9 Risposte

7 MAG 2024

Carissima, capisco la tua perplessità, i tuoi progetti sono costruttivi ma non condivisi.
L’incontro con lo psicologo o psicoterapeuta è necessario per un percorso terapeutico che permette di analizzare il caso.

Un caro saluto
Vincenza Papeo

Vincenza Papeo Psicologo a Milano

14 Risposte

7 MAG 2024

Buongiorno a lei,
quello che sente è un’informazione davvero importante da non trascurare. L’accumularsi di frustrazioni, insoddisfazioni e disagi non aiutano alla relazione rendendo tutto poco chiaro sconfinate nel mare del “non detto”. Potrebbe essere molto utile trovare uno scambio comunicativo più autentico e se non dovesse esserci prendere una posizione più decisa soprattutto se tutto questo non la fa più stare bene. Ciò che è importante è se stessa con i suoi desideri.
Non si scoraggi e dia importanza a quello che desidera di più .

Dottoressa Camilla Guccione Psicologo a Roma

26 Risposte

1 voto positivo