Crisi di coppia dopo 4 anni

Inviata da Giovannaless · 30 nov -1 Terapia di coppia

Buongiorno,
Stiamo insieme da 4 anni, io 24 e lui 32. L'ultimo anno e mezzo lui si è trasferito per lavoro, ci vediamo circa una volta al mese. Questa è la sua storia più lunga dopo essere caduto in depressione e stato male per una storia breve di 7 mesi, a cui io credo lui continui a pensare.
È tutto iniziato quando ho percepito che qualcosa non andava, quindi, all'ennesima risposta di circostanza da parte sua, ho fatto qualcosa contro la mia morale e gli ho visto il telefono: non era un tradimento, ma io mi ci sono sentita, e le mie ansie erano fondate. Di fatto Si sfogava col suo amico rispetto alla nostra relazione, dicendo cose di cui con me non aveva mai parlato, tipo che la passione se ne era andata quasi subito nonostante avesse imparato ad amarmi. Questa cosa mi ha distrutto peechè ora non so più in cosa credere. Non riesco proprio a farmela andare giù. L'ultimo anno è stato pesante perché anche la mia vita lo è stata: difficoltà economiche, emotive e salute compromessa, lui però mi è stato "vicino".
Comunque, dopo un peripdo infernale dato da questa scoperta (ovviamente l'ho affrontato con lui, oltre che chiedengogli scusa per aver invaso la sua privacy) durato qualche mese, abbiamo trovato una specie di equilibrio. Il punto è che mi sento ancora tanto ferita, ed è come se questa scoperta me lo facesse vedere con occhi diversi, adesso è come se a me non piacesse più con la stessa intensità di prima, il che oltre che farmi sentire molti sensi di colpa, mi spaventa e mi fa sentire in trappola. È come se non riuscissi a lasciarlo perchè gli voglio bene, ma non mi appagasse più come prima di questa grande delusione.
Non capisco se lo avevo idealizzato o se semplicemente non accetto la relazione così o se è semplicemente ho un ego ferito. Ci sto riprovando a costruire la fiducia, ma già prima non era il mio forte.
Non so cosa fare, o cosa pensare. Diciamo che l'unica strategia che mi sta facendo andare avanti fin'ora è "ignorare" la mia vita sentimentale e concentrarmi su tutto il resto, che un po' di beneficio mi ha portato ma che mi fa sentire "castrata".
Grazie mille della risposta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27650

psicologi

domande 24250

domande

Risposte 147050

Risposte