è normale se mi eccito su un mio amico anche se fidanzata?

Inviata da sofialoris · 9 ago 2024 Terapia di coppia

salve, ho un problema che sta/stava rovinando la mia relazione.
Sono fidanzata con il mio fidanzato da un anno e due mesi, ma da un paio di mesi la nostra relazione ha dei problemi.
Prima vorrei raccontare ciò che forse ha provocato questi problemi così magari possono essere utili a capire il mio problema.
Allora, tempo fa ho scoperto delle bugie da parte del mio fidanzato riguardanti le sue ex. Lui mi aveva sempre detto che non avesse mai fatto niente con loro e che tutte l'esperienza fisiche le stava facendo con me. Per 11 mesi lui mantenne queste bugie facendomi credere di essere davvero l'unica.
Scoperta la verità, il mondo mi crolla ( io non sono mai stata fidanzata prima di lui) addosso e da qui tutto si rovina.
Inizio a non credergli più, a rinfacciargli tutto, a non gestire la mia rabbia, la mia gelosia, lui mi perde la pazienza, io non faccio altro ad avere degli scenari di lui che fa qualcosa con loro che rovinano anche la mia intimità con lui, diventiamo aggressivi, litighiamo ogni giorno, la sua gelosia peggiora, diventa distaccato e insomma tutto a noi nostri occhi sembrava rovinato.
Col tempo abbiamo iniziato però a migliorare qualcosa e ad avere più controllo e nel mentre andavo (tutt'ora) dalla psicologa.
Le cose stavano migliorando.
Ma arriva un altro problema, inizio ad avere difficoltà in fatto sessuale. Parto col fatto che non siamo mai andati oltre a causa della mia ansia durante l'atto (questo mi fa innervosire e mi fa passare la voglia) e quindi già sessualmente non va proprio al massimo. Poi quello che facciamo non è più visto ai miei occhi come prima, non vedo passione e questo penso sia causato dal fatto che per mesi a letto ho immaginato scenari di lui e le sue ex.
Un giorno però stando su tik tok vedo un ragazzo in costume e mi eccito, ciò accade involontariamente senza averci fantasticato o altro. Mi fa impazzire, inizio ad avere ansia e paura nel dirlo al mio fidanzato (parto col fatto che poi mi sono masturbata sul mio fidanzato) per poi alla fine dirgli tutto. Mi perdona. Qualche giorno dopo mi eccito su un mio amico che mi piaceva tempo fa ( non mi interessa minimamente), ciò accade tre volte. Questo mi fa stare male e inizio ad avere dubbi sul amarlo dato che ho sempre pensato che non fosse normale. Le prime due sono successe e gliene ho parlato e mi voleva lasciare. La terza volta che successa dopo averglielo detto e dopo le altre glielo faccio presente perché odio dirgli bugie. Inizia a dirmi di tutto e giustamente a pensare che io non lo ami più. Questo onestamente mi distrugge perché lo amo da morire e per me è la mia felicità, se io lo perdessi tutto si spegnerebbe. Nonostante ciò mi ha perdonato, ma pensate che lui pensi che io non lo ami più mi fa stare male anche perché a me di questo amico non mi interessa proprio. Sceglierei sempre il mio fidanzato, non questo mio amico. Il mio ragazzo viene prima e non ho paura di poter provare qualcosa per questo amico nostro.
Mi eccito perché penso alle mani di questo ragazzo e lo collego a quelle del mio fidanzato, ma è capitato che mi sia eccitata anche solo pensandoci di sfuggita a lui in generale non le mani ma non ho mai fantasticato su di lui anche perché mi disgusta.
Io voglio fare capire al mio ragazzo che lo amo tanto e che non ho interesse per questo mio amico e per farlo ho bisogno delle risposte anche perché nemmeno io ci sto capendo molto.
È possibile eccitarsi con un altro pur essendo fidanzata? la causa possono essere i nostri problemi?

Miglior risposta 14 AGO 2024

Gentile Sofia,
innanzitutto è da dire che se la gelosia è indice di insicurezze, la gelosia retroattiva che cioè riguarda il passato del partner è del tutto inopportuna e senza senso in quanto fuori dall'esperienza relazionale che si sta vivendo e, d'altra parte, l'aver avuto in passato delusioni sentimentali non rappresenta certo una colpa da dover nascondere.
Non è poi chiaro se la sua ansia relativamente al rapporto sessuale esisteva già da prima o è subentrata dopo la scoperta della "bugia" detta dal suo fidanzato.
Quanto all'eccitarsi o avere fantasie erotiche per un'altra persona pur essendo già impegnati sentimentalmente è comunque possibile ma nel suo caso può aver inciso nelle dinamiche conflittuali innescate anche dal suo singolare postulato che al partner devono essere riferite anche private e fugaci "fantasie" trasgressive nate forse per semplice ripicca.
In ogni caso, per ottimizzare la sua relazione ritengo possa essere utile un percorso di terapia di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8980 Risposte

12 AGO 2024

Buonasera,
lei, dopo la scoperta che il fidanzato aveva avuto esperienze precedenti negate, ha avuto una reazione emotiva molto forte ed ha reagito in più modi, uno dei quali é aver scoperto che si può provare una eccitazione sessuale non razionalmente motivata.
L'aspetto sessuale coinvolge dinamiche molto personali e non esiste una norma in proposito, in quanto ognuno di noi é unico, inoltre si é molto condizionati dall'educazione ricevuta e dalle norme di comportamento sociale e tradizionale vigenti in una data popolazione.
Lei sta lavorando con la psicologa sull'individuare quali siano le sue urgenze, esigenze, insicurezze e quant'altro le impedisce di vivere serenamente questa relazione e sarebbe bene che anche il fidanzato seguisse il suo esempio. Lei é come se si sentisse in colpa e lui come se dispensasse o meno il perdono. Questo aspetto va assolutamente affrontato anche perché risulta presente nella sua vita sessuale.
In genere, a parte le patologie (che non rientrano nel suo caso), non vi sono problemi sessuali se non ci sono, a monte, problemi relazionali-sociali nella relazione sentimentale. Come vede é possibile sentirsi attratta fisicamente, pur essendo fidanzata, da un'altra persona, l'importante é capirne le motivazioni, per non vivere in maniera frustrante ed inappagante la sessualità personale e di coppia.
Le auguro un buon lavoro alla scoperta di sé stessa e di ciò che la rende serena.
Cordialmente
dott. Giancarlo Mellano

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

225 Risposte

12 AGO 2024

Buongiorno Sofia, rispondo subito alla tua domanda: SI' è possibile eccitarsi per un'altra persona pur essendo innamorate di un altro. Diciamo che l'eros ed il corpo fisico non sempre vanno di pari passo con cuore e sentimenti o meglio, possono risvegliarsi anche in situazioni in cui non c'è sentimento, ma solo desiderio e pulsione. Quindi non c'è nulla di strano in questo. Tuttavia, la sensazione che ricevo da quello che hai raccontato, è che la tua energia sessuale si sia bloccata. Le cause sono da ricercare nell'ansia che provi mentre hai rapporti con il tuo ragazzo, nei pensieri e nell'immaginazione a briglia sciolta sulle sue esperienze precedenti, nei litigi e rinfacci. E credo che questa energia si focalizzi ora verso oggetti meno problematici ( le mani che hai visto, l'amico che ti piaceva o anche la masturbazione) che non coinvolgono direttamente l'altro, tantomeno il tuo ragazzo. L'amore che provi per lui non procede in parallelo con l'attrazione e l'intesa sessuale ( per ragioni che sono tutte da scoprire), per cui l'energia sessuale si scarica in altro modo e su altri oggetti. Quindi sicuramente anche i vostri problemi incidono. Fai benissimo a farti seguire da una psicologa e spero che tu abbia già affrontato questi temi. Io ti consiglio, non appena ti sentirai più sicura, di pensare anche ad una terapia di coppia. Un caro saluto
Dott.ssa Marzia Mazzavillani

Dott.ssa Marzia Mazzavillani Psicologo a Forlì

81 Risposte

12 AGO 2024

Buongiorno,
Sembra in effetti che le problematiche irrisolte nella coppia prendano un verso esterno, trasferendosi su altri personaggi al di fuori della coppia stessa. Una delle controindicazioni più severe ad un buon rapporto di coppia è la gelosia del passato del partner. Infatti se le energie di relazione sono volte al controllo del passato e all’immaginare una vita precedente senza la propria presenza per l’altro, tutto ciò inquina ciò che si vive nel momento e ne altera il vissuto, proiettando il passato nel presente, con un effetto estraniante che fa sentire stranieri a sè stessi e all’altro, perché non si vive il qui e ora della propria relazione. Inoltre sembra che la relazione intima sessuale abbia bisogno di un permesso esplorativo che potrebbe farvi rientrare dentro la realtà del rapporto in modo nuovo e passionale.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

686 Risposte

12 AGO 2024

Per una corretta valutazione la sostituzione andrebbe approfondita

Si è possibile eccitarci su altre persone anche se siamo fidanzati sposate conviventi o single.

L’eccitazione parte sempre da un pensiero per la nostra mente. La nostra mente ha una sua autonomia nel pensare i pensieri. Noi non possiamo impedire alla nostra mente di pensare non possiamo controllare il flusso di pensieri e nemmeno il contenuto dei pensieri.
La mente umana biologicamente parlando ha una sua autonomia nel fabbricare i pensieri.

Tuttavia siamo noi che scegliamo se dare adito a quel pensiero Se “ Giocare“ Con esso, se Dagli spazio.

Ad Esempio: è vero che la sua prima Eccitazione Su quel ragazzo sta Involontario però è stata involontariamente a scegliere di Masturbarsi.

Di fronte a quelle citazioni involontaria poteva scegliere Volontariamente di masturbarsi come di non masturbarsi. Poteva scegliere se dare adito a quel pensiero oppure no.

I pensieri Le fantasie possono essere involontarie Nella nostra mente tuttavia noi abbiamo sempre la possibilità di scelta se Dargli adito oppure no.

Questo È un primo spunto su cui iniziare una riflessione.

Anche l’ansia che lei prova durante il rapporto sessuale col suo fidanzato è una situazione che meriterebbe di essere affrontata.

Le consiglio di fare un intraprendere psicologico che possa aiutarla ad affrontare La gestione dei pensieri e l’ansia.

Resto a disposizione se avesse necessità mi contatti

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco