Salve, mi chiamo Federica e ho 20 anni!
Da 7 mesi ormai, ho costantemente un fastidioso senso di nausea, così forte che a volte non riesco a stare in piedi!
Adesso questo sintomo è diventato più lieve! Il problema è che durante questi mesi mentre ero a cena per la prima volta con dei colleghi del mio ragazzo mi sono sentita molto molto male e mi sentivo svenire, insomma penso di aver avuto un attacco di panico ! Da allora ho sempre evitato di uscire con qualsiasi collega del mio ragazzo perché ho paura ! E appena mi dice che sta organizzando qualche uscita mi inizio a sentire male! Non posso vivere così, ho bisogno di una soluzione ! Potete aiutarmi ?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
17 GEN 2018
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Ciao Federica. Ho appena risolto una situazione come la tua nell'arco di 7 sedute e posso assicurarti che queste tecniche hanno una percentuale elevatissima di successi duraturi in pochissimo tempo. Se vuoi possiamo scriverci in modo che possa essere più preciso nelle spiegazioni
17 GEN 2018
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Federica,
da quanto scritto si evince il suo disagio e il suo dolore, ma al tempo stesso la sua voglia di cambiamento. Sarebbe utile indagare nello specifico i suoi sintomi che lei definisce attacchi di panico e i suoi vissuti emotivi inerenti ad alcune situazioni sociali, in cui appunto si entra in contatto con l'altro. Esistono varie alternative e vari percorsi possibili, come ad esempio il training autogeno. Le consiglio vivamente di consultare uno psicologo affinchè il cambiamento sia possibile.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti,
Dr. Andrea Leone (Parma - Cremona)
17 GEN 2018
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Salve Federica,
I sintomi che descrive andrebbero indagati meglio e soprattutto sarebbe importante capire insieme le situazioni che li causano e i pensieri che lo accompagnano.
In genere questo tipo di sensazioni si legano ad una forte ansia sociale, ad una prolungata emozione di imbarazzo o ad un grande senso di inadeguatezza, e tutti possono innescare un senso di debolezza tale da essere interpretato come "svenimento" o "malessere fisico".
Con un po' di lavoro terapeutico si può fare chiarezza e sgombrare il campo da altri dubbi e preoccupazioni.
17 GEN 2018
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno, rispetto alla descrizione che lei fa nella lettera, ritengo utile per lei che inizi una psicoterapia con l' auslio della tecnica dell ' EMDR. Tale procedura psicoterapica è di estrema velocità e di sicuro le darà giovamento. Cordiali Saluti
17 GEN 2018
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Federica, posso comprendere il disagio che ti provoca la paura di poterti sentire male in qualsiasi momento e la tendenza ad evitare situazioni scatenanti. Ti consiglio di iniziare un percorso psicoterapeutico che ti aiuti a comprendere il vero motivo del tuo disagio e l'origine delle tue paure. Resto a disposizione. Se desidera può contattarmi per un appuntamento.
Cordiali saluti.
17 GEN 2018
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Federica,
le consiglio di fare un esame medico per verificare che il senso di nausea non abbia qualche ragione propriamente somatica.
Per quanto riguarda la difficoltà di essere in presenza coi collegi del suo fidanzato occorrerebbero maggiori informazioni rispetto la sua vita. Le consiglio quindi di affidarsi anche a un psicoterapeuta che dopo una indagine accurata possa insieme a lei intervenire con un progetto comune.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
dott.re Claudio Lorenzetto
psicologo psicoterapeuta