Il mio ragazzo ha mentito a tutti per anni

Inviata da Serena · 16 apr 2018 Terapia di coppia

Il mio ragazzo ha 28 anni e negli ultimi 3 ha fatto finta di sostenere gli esami universitari in Architettura ed ha perfino finto di compilare la domanda di laurea, preparare la tesi ecc.. fin qui niente di nuovo, so che ci sono purtroppo molti casi simili. Non capisco però perché abbia mentito anche a me che dovrei e vorrei essere la sua confidente in tutto, aiutarlo a passare i brutti momenti, magari "coprirlo" anche con i suoi. Ha intrapreso a settembre un percorso con uno psicologo.. ci va ogni 10gg circa, ma parlano del più e del meno (almeno così mi dice) e non vedo come questo possa aiutarlo; fa contenti tutti dicendo che sa che ha sbagliato e non lo farà più..ma come possiamo fidarci? aveva fatto una cosa simile anche anni fa, prima che ci conoscessimo. Un altro motivo di scontro tra noi è il suo rapporto con un caro amico che, sebbene sia molto più abbiente di lui, gli chiede spesso dei piccoli prestiti a cui lui non riesce a dire di no. Sta cercando lavoro ora e ogni soldo che riesce a mettere da parte è prezioso per costruire il suo/nostro futuro, davvero non capisco la leggerezza con cui da soldi al suo amico perchè lui se li giochi o li spenda con la sua ragazza.
Io lo amo, da subito non me la sono sentita di sbattergli la porta in faccia, ma faccio molta fatica ora ad immaginare un futuro insieme..
Spero di essere stata esaustiva
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 APR 2018

Cara Serena, descrive una situazione non semplice dove da un lato la fiducia è stata messa in discussione ma dall'altra mi pare che da parte del suo fidanzato non ci sia stata una reale messa in discussione di sé. La terapia può essere un percorso lungo ed è fondamentale che ci sia motivazione. Lei vede la volontà di cambiamento da parte del suo fidanzato? Se non la vede valuti seriamente quanto vede un ritiro a queste regole. Un caro saluto. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

668 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28600

psicologi

domande 25250

domande

Risposte 149850

Risposte