Il pensiero della mia ex mi mette ancora ansia dopo 1 anno

Inviata da Nofi · 2 ago 2024 Dipendenza affettiva

Sono un ragazzo di quasi 21 anni, ho avuto dai 17 ai 19 una relazione di con una ragazza anni fa. Lei è una ragazza esteticamente molto più bella di me, ma più piccola di 3 anni. Per i primi 5 mesi é stata la relazione più bella della mia vita, ma nonostante avessi qualche sospetto o avvisaglia di qualche suo tradimento sembrava andasse tutto bene. Un giorno, dopo alti e bassi, scopro che lei si è baciata con il fratello di un mio amico stretto ma, nonostante la sofferenza scelgo di perdonarla. La relazione va molto bene per i successivi mesi finché, partito per l’università, decidiamo di lasciarci. Durante le festività natalizie scopro che lei é fidanzata con il fratello del mio migliore amico e la cosa mi fa soffrire non poco. Rendendosi conto poi che lui la stava praticamente solo farcendo soffrire, lei torna da me. Ricominciamo a parlare e a “stare insieme” nonostante non ci diamo l’esclusività. Dopo 4 mesi, lei dal nulla smette di baciarmi dicendo di starsi frequentando con un suo amico. Mi crollò il mondo addosso poiché mi sono reso conto di quanto avessi sbagliato ad accettare di non dare l’esclusivitá ad una ragazza che effettivamente amavo. Ho dovuto addirittura fingermi tranquillo in merito perché i “patti” erano quelli.

Lei va avanti con questa relazione, nonostante a volte continuamo a vederci e a volte mi chiama piangendo dicendomi che in realtà lei mi ama ancora e che non può dimenticare tutto ciò che sono stato per lei.
Mesi dopo conosco una ragazza carinissima, intelligentissima, della quale da ormai da 8 mesi sono innamorato, che mi trasmette un senso di cura, di stabilità e di coerenza che la mia ex non mi aveva mai trasmesso. Sono assolutamente sicuro dei miei sentimenti.

Eppure, a distanza di un anno dalla mia separazione, ogni volta che vedo la mia ex da sola e soprattutto con il nuovo ragazzo, al quale vedo che sta dando tutto ciò quello che lei a me non ha mai dato, vedendo che la loro é una relazione che vive anche al di fuori della loro intimità, cosa che con noi invece non succedeva, provo come un colpo al cuore. Provo come un’ansia irrazionale vedendo la sua bellezza estetica, nonostante io sia follemente innamorato della mia ragazza attuale. É normale dopo 1 anno provare, nonostante sia meno dell’inizio, queste cose?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28300

psicologi

domande 24900

domande

Risposte 148550

Risposte