Mi ha lasciata dopo 5 anni per messaggio e non riesco ad andare avanti

Inviata da Rose · 30 giu 2024 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti, da pochi giorni più di un mese, il mio ragazzo mi ha lasciata per messaggio due giorni prima della mia prima laurea. Noi, antecedentemente, non ci eravamo visti per due settimane, perché avevamo litigato perché non mi dedicava abbastanza tempo nell'ultimissimo periodo e quando gli chiedevo di stare un'ora in più, lo faceva perché se no gli rompevo i c*glioni a detta sua, io per orgoglio non sono andata mai sotto casa sua (questo perché due anni prima mi aveva già lasciata e avevo provato ad andare e tre volte su tre non è mai sceso). Prima della rottura e di questo modo strano che ha avuto verso di me, non uscivamo tanto, perché pioveva o lavorava ed era troppo stanco, ma io cercavo sempre di metterlo a suo agio, anche organizzando qualcosa di stupido per non stare a casa sempre e quando veniva a dormire da me mi svegliavo prima anche per fargli le colazioni. Non credo di aver mancato di attenzioni verso di lui, anche se lui sostiene che non lo conoscevo. Inoltre avevamo il progetto di andare a vivere insieme e stavamo pensando alle vacanze insieme, cose che spesso partivano da lui come argomenti.
Comunque quando mi ha lasciata per messaggio si è giustificato che voleva stare da solo, perché diceva che non gli permettevo di uscire quando voleva (non era vera affatto sta cosa, anzi spesso gli chiedevo perché non uscisse) o andare quando voleva a parlare da solo con la sua capa a casa sua (perché gli avevo detto che era ambigua e non mi piaceva e che potevano parlare in tanti posti, ma sono convinta che non mi abbia tradito perché non l'ha fatto solo con lui). Dopo questo fatidico messaggio comunque, ci rivediamo solo due settimane dopo per ridargli la roba che aveva a casa mia e gli ho chiesto delle motivazioni reali della rottura, se non mi amasse più o mi avesse tradita e lui mi ha detto "e perché dovrei dirti delle cavolate? Voglio stare da solo, perché non lo conoscevo e non valeva la pena lottare per me e che comunque sarebbe stato da solo". A più di un mese non credo che sia da solo, conosco sua sorella e ho capito come sono i suoi amici e dubito che non gli abbiano fatto conoscere qualcuno... comunque non capisco ancora i motivi della rottura e del perché mi eviti totalmente come se fossi la peste nera (in un mese che non ci sentiamo,non ha mai pensato a riscrivermi). Comunque dopo un mese gli ho scritto, un mega messaggio che non sono sicura nemmeno abbia letto, ma in cui gli dicevo addio, ma che lo amo ancora e lo penso sempre (non ha risposto, perché l'ho bloccato per un giorno). So di aver sbagliato, ma almeno era un addio, un punto di fine per me... ma in realtà mi sembra impossibile andare avanti, pensavo ci saremmo sposati e quando parlo di lui, mi si spezza sempre il fiato perché mi viene da piangere... Per fortuna non riguardo le foto o leggo le nostre conversazioni, ma mi manca come l'aria e non capisco come sia finita o sia semplicemente impazzito, perché insieme a me ha "rotto" anche con l'università o sia stato manipolato di nuovo da qualcuno... io non credo che ci potrei tornare, ma vorrei che lui mi ripensasse o mi scrivesse e non sembra faccia o farà nessuno dei due.

Miglior risposta 2 LUG 2024

Gentile utente, una relazione che finisce fa sempre male. Se non facesse male vuol dire che di quella relazione non ce ne importava nulla. Da quanto scrive è passato poco più di un mese dalla rottura e essendo stati voi insieme per 5 anni quello che posso dirle e di darsi del tempo per stare meglio. Non passerà giorni allegri e sicuramente ci rimuginerà subito, ma 5 anni di relazione sono tanti per cancellarli di punto in bianco. Due cose le consiglio di fare, darsi del tempo per stare di nuovo bene e reagire al dolore. So che è una frase fatta, ma le relazioni vanno e vengono, sicuramente troverà qualcun altro se non si darà per vinta al dolore.
Per quanto riguarda il messaggio, se si sentiva di dire quelle cose allora le direi che ha fatto bene. Essere lasciati per messaggio non è facile e spesso non lascia la possibilità di dire tutto quello che si pensa.
Passerà un periodo non tanto allegro, su questo non si può fare nulla, ma vedrà che reagendo le cose a poco a poco miglioreranno. A lutto serve il giusto tempo per guarire.

Distinti saluti, dr. Morgione Massimo

Dottor Massimo Morgione Psicologo a Torino

71 Risposte

1 LUG 2024

Gentile utente, le consiglio una terapia personale che possa aiutarla ad andare avanti e camminare verso nuove consapevolezze e opportunità. Sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

1 LUG 2024

Le emozioni e la confusione che sta vivendo sono comprensibili, data la complessità e l'intensità della situazione. È evidente che la rottura ha avuto un forte impatto su di lei, soprattutto considerando il modo improvviso e il momento delicato in cui è avvenuta. Le sue riflessioni sulla relazione e le domande senza risposta sono naturali in queste circostanze.

Il comportamento del suo ex ragazzo potrebbe riflettere una serie di fattori, tra cui difficoltà personali, insicurezze o pressioni esterne. Il fatto che lui abbia scelto di terminare la relazione per messaggio e di evitare ulteriori contatti può indicare una mancanza di maturità emotiva o un'incapacità di affrontare la situazione in modo più diretto e rispettoso.

Il dolore che prova è reale e meritato di essere affrontato con gentilezza verso se stessa. È importante concedersi il tempo e lo spazio necessari per elaborare questi sentimenti. Le relazioni, specialmente quelle che sembrano promettenti per il futuro, possono lasciare un vuoto profondo quando terminano, ma è fondamentale ricordare che il benessere e la crescita personale devono rimanere al centro delle sue priorità.

Considerare il supporto di amici fidati, familiari o un professionista può aiutarla a navigare attraverso questo periodo difficile. Parlare apertamente delle sue emozioni può offrire un sollievo e una prospettiva che al momento potrebbe sembrare sfuggente.

Riconoscere che la situazione è dolorosa ma temporanea è un passo verso la guarigione. Le sue esperienze passate dimostrano una grande capacità di amore e cura, e queste qualità troveranno sicuramente spazio in future relazioni, quando sarà pronta. Focalizzarsi su se stessa e sul proprio percorso di vita può portare a una crescita personale significativa, anche se al momento può sembrare difficile vedere oltre il dolore presente.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

571 Risposte

1 LUG 2024

Da quello che scrive mi sembra di capire che era già da un po’ di tempo che col suo ragazzo le cose si stavano deteriorando.

Può succedere che in una coppia Uno dei due uscire e non continuare perché non se la sente.

Il periodo del fidanzamento, si è vissuto bene senza bruciare le tappe, sarebbe proprio a questo a capire se stiamo fatti per costruire Un futuro insieme.

Suo fidanzato ha deciso Di chiudere la relazione indipendentemente dalle motivazioni e dei modi l’unica cosa Che si può fare è prenderne atto.

Mi dispiace che lei ne soffra Ed è comprensibile.

Se vuole può intraprendere un percorso psicologico che la usi per superare il momento difficile.

Resto a disposizione.

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

300 Risposte

1 LUG 2024

Buongiorno , mi spiace che soffra, così tanto.
Per un uomo, che non sembra che nutra un sentimento per lei.
Penso che lei abbia sviluppato , una dipendenza affettiva, verso lui.
Si rivolga ad uno psicoterapeuta, per farsi aiutare.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma