Non riesco a capire cosa devo fare
Buonasera,vi scrivo perché avrei gentilmente bisogno di un parere/consiglio.
Sono una ragazza di 30 anni e sono fidanzata da circa 10 anni con un mio coetaneo. Tra di noi la storia è andata tra alti e bassi abbastanza bene e negli ultimi anni litighiamo molto di rado.
Il 90% delle nostre litigate sono dovute a sua madre.
Lei non penso mi abbia mai accettata del tutto e mi tratta da sempre con una certa freddezza/distanza. Non penso per lei il problema sia io come persona ma come " figura ".
Il mio fidanzato è figlio unico e lui ha come primo pensiero al mattino sua madre. A lui interessa solo che sua madre stia bene (ed è giusto così per carità) e se questo significa far soffrire me per via dei loro comportamenti va bene. Ho la sensazione che faccia di tutto per proteggerla e per non farla rimanere male. Lui le mente su tutto: le nasconde che fuma,le ha nascosto che ci stavamo trasferendo all'estero per motivi lavorativi fino al giorno prima della partenza ,le ha nascosto di aver interrotto il percorso universitario e le ha mentito sul lavoro che faceva. Tutto questo per non farla rimanere male e perché lei reagisce ad ogni cosa piangendo.
Due anni fa circa le avevo regalato per il compleanno un weekend a Milano e per arrivarci dovevamo attraversare la Svizzera dove non avevamo rete internet. In Svizzera abbiamo trovato del traffico e siamo arrivati poco più tardi del previsto. Una volta entrati in Italia i telefoni hanno ripreso a funzionare e abbiamo trovato 5/6 chiamate perse della madre. Lui l'ha subito richiamata e lei piangendo le ha detto che pensava fosse morto in un incidente autostradale.
Poco tempo fa stavamo passeggiando lungomare e lei le ha scritto un messaggio whatsapp per sapere se fosse tutto ok. Lui poiché stavamo passeggiando non ha visto il messaggio e lei dopo 17 minuti esatti ha cominciato a chiamare sia lui che me per sapere se tutto fosse ok.
E queste sono solo un piccolo esempio delle cose che sono successe in dieci anni. Io ho cercato di parlarne più volte con lui chiedendo di mettere dei "limiti" tra il nostro rapporto e il rapporto con la madre. Lui pur ammettendo che la madre sia pesante mi promette di cambiare le cose con scarsi risultati.
Ultimamente inoltre quando litighiamo sul fatto della madre lui tende ad innervosirsi molto e a diventare violento strattonandomi.
Io pur non giustificando il suo comportamento ammetto dal mio canto di non essere una santa perché divento molto pesante e cattiva con le parole.
La cosa che più mi rattrista è che la nostra storia se non fosse per questi litigi andrebbe bene. Perché lui solo quando litighiamo sulla mamma assume questi atteggiamenti?
Ho la sensazione che a lui non interessi il mio benessere ma solo quello della madre altrimenti avrebbe cercato di capirmi e di cambiare per quanto possibile le cose. Invece mi ritrovo da dieci anni a dare tempo e pazienza e a ricevere in cambio solo delusioni e promesse destinate a rimanere tali.
Vi ringrazio in anticipo