Padre cambiato dopo depressione a seguito della perdita del lavoro

Inviata da Bebe44 · 30 nov -1 Depressione

Buonasera,
Vivo questa situazione da 10 anni con mio padre. Il nostro rapporto è profondamente cambiato e si è deteriorato a causa della sua debolezza derivata dalla chiusura della sua attività. Caratterialmente è sempre stato una persona sensibile, e soprattutto una persona che vive più "nel passato" che nel presente. Una vita scandita da rimorsi, rimpianti, scelte non fatte. Non demonizzo i cambiamenti in sé quanto il modo di porsi nei confronti di questi cambiamenti, belli o brutti che siano. Il problema è che lui nega di avere un problema, di conseguenza rifiuta la psicoterapia (aggiungo che caratterialmente è sempre stata una persona che si vergogna), ma la situazione è diventata tale che io in questi anni sento di non aver vissuto, e di aver assorbito solo la sua negatività. È diventato più rancoroso, irrazionale, paranoico (sia a me che mia madre ci rinfaccia le cose). Lavorativamente non si è rimesso in gioco, ma si è sentito un peso per noi, non capendo che il peso più grosso è stata la sua incapacità di andare semplicemente avanti, senza che il trauma intaccasse la sua integrità. Io sono arrivata al limite, dopo ľennesima litigata per una stupidaggine, considerando che non possiamo, io e mia madre, più fargli piccole neanche critiche ma obiezioni e che pur di non passare per la "santa inquisizione" di turno dobbiamo continuamente
assecondarlo), io ho deciso per la mia autotutela di ignorarlo e ridurre il rapporto al minimo della comunicazione. Volevo chiedere un consiglio a riguardo se starei facendo la cosa giusta... solitamente con amici e conoscenti sono solita tagliare i rapporti, mentre in questo caso non posso farlo a meno di conseguenze discutibili, però ho davvero perso (in partenza) le energie e sento che se non posso fare nulla per lui (e non posso, perché lui nega fino alla fine e anzi attribuisce a noi la colpa con rinfacci e considerazioni irrazionali come dirci che non gli siamo stati vicino) posso fare qualcosa per me e la mia salute mentale, la mia di felicità . Ringrazio per qualsiasi consiglio professionale

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28100

psicologi

domande 24750

domande

Risposte 148150

Risposte