Quando bisogna chiudere una lunga relazione?

Inviata da Camilla · 24 giu 2024 Terapia di coppia

Buonasera,
avevo già scritto di recente ma non avendo ricevuto risposte, provo a riscrivere descrivendo meglio la mia situazione in più punti. Chiedo anticipatamente scusa se ciò che scriverò sarà lungo.

Ho 35 anni e sono fidanzata con il mio lui, che di anni ne ha 41, da 13. Quando ci siamo messi insieme io avevo 22 anni, praticamente una bambina, soprattutto dal punto di vista della maturità. Ero una studentessa, piena di sogni, che aveva incontrato un bel ragazzo d'oro, educato, con una famiglia splendida alle spalle, solare, dalla bella parlantina e battuta pronta.
Arriviamo ai punti in questione, quelli che mi stanno facendo riflettere:

1. Negli anni mi ha sempre fatto credere che insieme avremmo fatto tante cose (es. viaggiare) ma puntualmente ciò non è avvenuto. Abbiamo fatto principalmente gite o trascorso weekend più o meno negli stessi posti, ma non siamo mai usciti da confini italiani. A me piacerebbe molto andare all'estero, visitare le capitali, i loro musei, insomma tutto ciò che hanno da offrire. Quando ultimamente ho tirato nuovamente fuori il discorso abbiamo discusso e lui mi ha detto che queste sono cose futili e dobbiamo tenere i soldi da parte per il nostro futuro insieme, soldi che lui dice di stare già mettendo da parte;

2. Studio e poi lavoro: per quanto mi riguarda sono sempre stata una persona che ha sempre lavorato, anche durante l'università. Ho sempre voluto avere la mia piccola indipendenza economica. Dopo la laurea, ho iniziato subito a lavorare nelle aziende, ma poi ho deciso di cambiare strada ed ho iniziato a studiare per prepararmi ai concorsi ed intraprendere la strada per diventare insegnante, lavoro che attualmente svolgo. Il mio fidanzato invece, nel lavoro è sempre stato un po'altalenante. Dopo la laurea, tutti i lavori che ha svolto, non sono mai stati continuativi, l'anno scorso ha mollato un lavoro presso uno studio perchè non era pagato adeguatamente, poi il nulla. Ha inseguito altri lavori, tra cui uno che è durato un giorno. Attualmente ne sta inseguendo un altro e sono mesi che mi sta dicendo che lo vogliono ovunque, che fa colloqui, ma nulla si concretizza.

3. Più volte il mio fidanzato ha espresso il suo desiderio di volersi sposare entro un anno, ma onestamente come faccio a pensare ad una cosa così importante, se lui non sta lavorando e millanta di essere ricercatissimo e poi puntualmente nulla si avvera? Anche io lo desidero, ma sento di vagare nel buio.

I miei dubbi: ci tengo molto alla nostra storia, ma da un po' di tempo ho dei dubbi, non mi sento sicura. Sento di stare con una persona che alla fine non concretizzerà mai nulla, che è poco affidabile e non fa nulla per smorzare le mie preoccupazioni che conosce molto bene. Anzi, dirò di più, ho la sensazione che lui e la sua famiglia stiano facendo affidamento su di me, in quanto insegnante, come colei che darà una sicurezza economica. Mi sento uno schifo a pensare queste cose, ma purtroppo sono stati loro a darmene il modo, in quanto più volte la sua famiglia, mi ha chiesto spessissimo, se dopo il corso universitario di specializzazione sempre per l'insegnamento, che ho conseguito da poco, mi avrebbe dato la certezza di avere un bell'incarico a scuola in maniera definitiva, visto che non sono ancora di ruolo.
In tutto sincerità, ho trovato questa loro domanda un po' fuori luogo, posso capire chiederlo una o due volte, ma farlo troppo spesso non l'ho trovato normale. Nonostante tutto, ho risposto sempre in maniera educata a loro, non sono mai uscita fuori dagli schemi, perchè voglio molto bene ai miei suoceri ed ho molta stima di loro.
Sono io a pensare a male? La relazione è il caso di chiuderla?

Ammetto i miei errori fatti durante questi anni, l'ho assecondato troppo, non ho fatto prevalere i miei pensieri.

In cerca di consigli.

Grazie

Miglior risposta 29 GIU 2024

Buona sera se vuole mi può contattare privatamente, per poter parlare di quanto le sta accadendo.

Dott.ssa Nikita Varani Psicologo a Voghera

3 Risposte

30 GIU 2024

Buongiorno Camilla.
Penso che la questione non sia molto quella del "chiudere" o meno la relazione. Trovo che il punto di partenza potrebbe essere andare a vedere la posizione che lei occupa all'interno di questa.
Al netto di quello che le porta il suo compagno, il fatto che non lavora e il peso del sostentamento è sulle sue spalle, cosa la tiene in questa posizione? Cosa desidera?

Resto a disposizione,
Dott.ssa Francesca Cisternino

Psicologa Francesca Cisternino Psicologo a Milano

10 Risposte

1 voto positivo

30 GIU 2024

Ciao Camilla, apprezzo la tua apertura e comprendo il tuo dilemma. Affrontare queste questioni complesse con chiarezza e onestà è essenziale per il tuo benessere e per la qualità della tua relazione.
Il primo punto riguarda le aspettative e le promesse non mantenute. È comprensibile che tu provi frustrazione per i piani di viaggio mai realizzati. La divergenza tra i tuoi desideri e la visione del tuo partner sui viaggi può essere sintomatica di differenze più profonde nei valori e nelle priorità. È importante esplorare come queste differenze influenzino il tuo senso di soddisfazione nella relazione e valutare se ci siano compromessi praticabili.
Il secondo punto tocca la stabilità lavorativa e la percezione di affidabilità. La tua carriera è un punto di forza personale, ma la situazione lavorativa del tuo partner può generare insicurezze sul futuro comune. La mancanza di continuità lavorativa e le promesse di opportunità non realizzate possono mettere a dura prova la tua fiducia. Considera se il suo atteggiamento verso il lavoro rispecchia un tratto temporaneo o un pattern più stabile che potrebbe influire sul vostro progetto di vita.
Il terzo punto, legato al desiderio di matrimonio, evidenzia un disallineamento tra i tuoi timori e le sue aspettative. Il matrimonio è una decisione che richiede un fondamento solido e reciproca fiducia nella stabilità finanziaria e nella responsabilità. Valuta se queste condizioni sono realisticamente raggiungibili nel breve termine o se necessitano di un periodo di stabilizzazione e crescita personale.
I tuoi dubbi sono legittimi e indicano una consapevolezza crescente delle tue esigenze e del tuo benessere. La preoccupazione che tu possa essere vista come il principale sostegno economico è significativa. È cruciale affrontare queste preoccupazioni direttamente con il tuo partner, in un dialogo aperto e onesto, per capire se ci sia una visione condivisa del futuro e se le tue esigenze vengano riconosciute e rispettate.

Infine, riflettere sul tuo ruolo nella relazione e sui compromessi fatti è un passaggio importante. Riconoscere di aver assecondato troppo le esigenze dell'altro senza far prevalere i tuoi pensieri può essere il punto di partenza per ridefinire i confini e stabilire un equilibrio più sano. Considera se la tua voce può essere ascoltata e valorizzata nella relazione e se ci sia spazio per un cambiamento autentico.
In sintesi, chiediti se questa relazione ti offre il supporto, la stabilità e la reciproca crescita di cui hai bisogno. Affrontare queste domande con il tuo partner e valutare le sue risposte e azioni ti aiuterà a capire se sia possibile costruire un futuro insieme o se sia necessario prendere strade diverse per il tuo benessere e realizzazione personale.

Ti auguro il meglio!

Dott.ssa Jessica Pierobon

Dott.ssa Jessica Pierobon Psicologo a Torino

69 Risposte

30 GIU 2024

Cara Camilla, apprezzo la tua apertura e comprendo il tuo dilemma. Affrontare queste questioni complesse con chiarezza e onestà è essenziale per il tuo benessere e per la qualità della tua relazione.
Il primo punto riguarda le aspettative e le promesse non mantenute. È comprensibile che tu provi frustrazione per i piani di viaggio mai realizzati. La divergenza tra i tuoi desideri e la visione del tuo partner sui viaggi può essere sintomatica di differenze più profonde nei valori e nelle priorità. È importante esplorare come queste differenze influenzino il tuo senso di soddisfazione nella relazione e valutare se ci siano compromessi praticabili.
Il secondo punto tocca la stabilità lavorativa e la percezione di affidabilità. La tua carriera è un punto di forza personale, ma la situazione lavorativa del tuo partner può generare insicurezze sul futuro comune. La mancanza di continuità lavorativa e le promesse di opportunità non realizzate possono mettere a dura prova la tua fiducia. Considera se il suo atteggiamento verso il lavoro rispecchia un tratto temporaneo o un pattern più stabile che potrebbe influire sul vostro progetto di vita.
Il terzo punto, legato al desiderio di matrimonio, evidenzia un disallineamento tra i tuoi timori e le sue aspettative. Il matrimonio è una decisione che richiede un fondamento solido e reciproca fiducia nella stabilità finanziaria e nella responsabilità. Valuta se queste condizioni sono realisticamente raggiungibili nel breve termine o se necessitano di un periodo di stabilizzazione e crescita personale.
I tuoi dubbi sono legittimi e indicano una consapevolezza crescente delle tue esigenze e del tuo benessere. La preoccupazione che tu possa essere vista come il principale sostegno economico è significativa. È cruciale affrontare queste preoccupazioni direttamente con il tuo partner, in un dialogo aperto e onesto, per capire se ci sia una visione condivisa del futuro e se le tue esigenze vengano riconosciute e rispettate.
Infine, riflettere sul tuo ruolo nella relazione e sui compromessi fatti è un passaggio importante. Riconoscere di aver assecondato troppo le esigenze dell'altro senza far prevalere i tuoi pensieri può essere il punto di partenza per ridefinire i confini e stabilire un equilibrio più sano. Considera se la tua voce può essere ascoltata e valorizzata nella relazione e se ci sia spazio per un cambiamento autentico.
In sintesi, chiediti se questa relazione ti offre il supporto, la stabilità e la reciproca crescita di cui hai bisogno. Affrontare queste domande con il tuo partner e valutare le sue risposte e azioni ti aiuterà a capire se sia possibile costruire un futuro insieme o se sia necessario prendere strade diverse per il tuo benessere e realizzazione personale.

Dott.ssa Jessica Pierobon

Dott.ssa Jessica Pierobon Psicologo a Torino

69 Risposte

26 GIU 2024

Gentile utente, le consiglio un percorso di psicoterapia per capire meglio verso chi e cosa orientare la sua vita. Sono disponibile, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

193 Risposte

25 GIU 2024

Buongiorno Camilla,
Penso che ancor prima di chiedersi se è il caso di chiudere questa relazione si dovrebbe indagare la sua posizione all'interno di questa. Non sta bene, sente di non aver fatto prevalere i suoi pensieri e che il sostentamento economico è sulle sue spalle, ma qualcosa la tiene in questa posizione. Cosa?

Delle volte può capitare che posizionandosi in maniera diversa all'interno di una relazione anche l'altro di riflesso modifica il proprio comportamento. Prima è necessario comprendere come e dove lei si posiziona.

Resto a disposizione
Dott.ssa Francesca Cisternino

Psicologa Francesca Cisternino Psicologo a Milano

10 Risposte

1 voto positivo

25 GIU 2024

Una relazione per essere sani e duratura devi basarsi sul fiducia dialogo rispetto sostegno maturità volontà concreta di costruire un futuro insieme. Tutto questo da entrambe le parti

Da quello che scrive mi sembra di capire che forse avete Una diversa visione di cosa significhi “costruire un futuro insieme“

Di consigli di parlare col suo compagno di questi suoi dubbi e di questa situazione di malessere. Cercare insieme una possibile soluzione

Non si può costringere una persona a cambiare.

Se la problematica non fosse risolvibile forse forse è il caso che si chieda se vale la pena continuare questa relazione oppure no.

È felice in questa relazione?
È stabile questa relazione?
Concretamente parlando che il futuro può darle relazione?

Questi sono alcuni spunti su cui poter riflettere.

Un percorso psicologico individuale di coppia potrebbe aiutare a fare chiarezza sulla situazione.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Livorno

127 Risposte

25 GIU 2024

Bongiorno
Valuti i pro e i contro della sua relazione.
Mi sembra che a lei gli piaccia la cultura , e lui veda solo i soldi.
Mi sembra che lui si appoggi molto a lei.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta, prima di fare un passo così importante come il matrimonio.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roms

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1589 Risposte

25 GIU 2024

Cara Camilla,
Grazie di aver condiviso la tua storia e mi dispiace sapere che in precedenza non avevi ricevuto risposte. Mi sembra di intuire che ci sia un tema importante che è quello della fiducia, dell' affidarsi e del poter contare l'uno sull'altro. Leggendo la tua storia ho avuto la sensazione che non ci fosse un "noi" nella vostra idea di coppia e che anche i vostri progetti e desideri non viaggino insieme. Mi sembra che tu stia cercando di progredire proiettandoti al futuro e ciò che può offrirti, ma che questa relazione ti impedisca di farlo veramente.
Aldilà di quelle che possono essere ipotesi o interpretazioni, tu cosa provi per lui? Hai il desiderio di ricostruire la vostra relazione sulla base di una stima reciproca? Partirei da queste domande e da risposte che possono essere solo tue e che poi guideranno le tue scelte. Non sei sola in questo cammino, rimango a disposizione.
Un abbraccio

Dott.ssa Benedetta Gaudio Psicologo a Roma