Quasi 9 anni insieme e rimanda sempre lo stare insieme.

Inviata da Anonim7 · 30 mag 2024 Terapia di coppia

Salve, sono fidanzata da quasi 9 anni con un ragazzo con cui ho avuto alti e bassi e con cui un paio di volte ci siamo lasciati, l’ultima per un anno. Siamo tornati insieme da un po di anni e sono arrivata al punto di voler concretizzare un futuro con lui. Premesso che ho sempre sognato di sposarmi e creare la mia famiglia. Ma da quando riusciamo a vederci sempre meno per i nostri impegni personali, questa cosa pesa di più. Anche perché abbiamo 27 anni e per me sarebbe arrivato da un po’ il momento. Avevo sempre sognato di sposarmi entro i 25! Purtroppo così non fu perché lui studia! E dunque ho aspettato per far realizzare lui. Ad oggi continua a prendere i suoi esami come “scusa” per rimandare ad oltranza. Capisco l’impossibilità. Ma si è proprio ostinato! Di fatti se gli propongo magari di informarci per qualcosa è comunque un no tassativo. Questa cosa mi fa stare molto male a tal punto che ho chiesto una pausa. Mi sento in stallo nella nostra relazione e da questo mi sono venuti tanti altri dubbi su di lui e sulla sua parola! Perché due anni fa mi disse che avremmo potuto sposarci nel 2025! Data che ad oggi non è più neanche per sbaglio menzionata. Mi sento imbarazzata per i miei genitori a cui l’ho detto ma soprattutto per me stessa per aver messo da parte i miei sogni e notare ad oggi che interessa solo me la questione. Lui dice che ha questo sogno ma fa palesemente capire che non ce l’ha con le mie tempistiche. Proposi già la convivenza ma disse che in quel caso non avremmo più dovuto discutere di matrimonio per il futuro! Di fatti non presi più l’argomento. Ho provato a proporre una convivenza per qualche mese giusto per trascorrere l’estate insieme, rispose che sono soldi persi perché poi comunque torneremmo di nuovo distanti. Ad oggi mi trovo in questa pausa in cui il cuore mi dice che lo amo ancora. La mente mi dice “vale la pena continuare a mettere ancora da parte te stessa per una persona che non freme allo stesso modo per il futuro di coppia?” E non so come prendere una decisione. Proprio mi sento bloccata e distrutta.

Miglior risposta 24 GIU 2024

Una relazione per essere sana deve basarsi sul rispetto fiducia dialogo comprensione sostegno perdono e voler costruire qualcosa insieme. Queste caratteristiche devono essere in entrambe le parti

Da quello che lei scrive mi sembra di capire che alcune di queste caratteristiche nella vostra relazione non ci sono.

Anzi come dice lei è un continuo a rimandare.

Non si può costringere l’altro a cambiare.

A questo Forse è il caso di chiedersi se È il caso di portare avanti questa relazione oppure no

È felice in questa relazione?
Che futuro può offrirle questa relazione?
In questa relazione ci sono le basi per costruire qualcosa di serio?

Queste domande sono solo un primo spunto di riflessione su cui forse si dovrebbe interrogare

Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a fare chiarezza.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

302 Risposte

31 MAG 2024

Buongiorno,
la ringrazio per la condivisione. Si potrebbe proporre, con il consenso del suo fidanzato, un percorso di coppia per aiutarvi a comprendere meglio emozioni, fragilità, desideri e bisogni reciproci presenti e futuri.
Un saluto
Dott.ssa Romina Cantarini

Dott.ssa Romina Cantarini Psicologo a Arzago d'Adda

92 Risposte

31 MAG 2024

Gentile utente, capisco la sua frustrazione. Talvolta i tempi che ci siamo prefissati non seguono i nostri piani. Bisogna scendere a compromessi e capire anche cosa vuole l'altro e i suoi di bisogni. Resto a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

31 MAG 2024

Buongiorno,
La cosa che si deve chiedere è se effettivamente vale ancora la pena condividere ed investire del tempo con una persona che non vuole quello di cui lei ha bisogno.
Si prenda del tempo per lei e valuti cosa vuole e di cosa ha bisogno in questo momento .
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione
Saluti
Dott.ssa Martina Romano

Dott.ssa Martina Romano Psicologo a San Vito Chietino

58 Risposte

31 MAG 2024

Cara ragazza,
grazie per la preziosa condivisione e mi dispiace per la situazione complicata che sta vivendo.

Credo che in questo caso, una comunicazione chiara e aperta con lui potrebbe aiutarla.

Bisognerebbe capire perché lui mette in atto questo comportamento, se ha paura o se è frenato da altro.

Un buon percorso di terapia potrebbe aiutarvi o aiutarla.

Rimango a disposizione, anche online.

Un caro saluto,
Dottoressa Veronica Bartolini

Dottoressa Veronica Bartolini Psicologo a Perugia

36 Risposte

31 MAG 2024

Buongiorno e opportuno non mettere da parte i propri sogni, in quanto c'è ne potremmo pentire.
Raggiunga i suoi sogni come sta facendo lui
Non si sacrifichi ,se si ama si vuole che l'altro sia soddisfatto.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dott Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma