sensazione di soffocamento in amicizia, senza motivo

Inviata da sarapave · 30 nov -1 Ansia

Salve, da circa una settimana a questa parte ho ricominciato a provare un’ansia costante e davvero fastidiosa che mi condiziona le giornate.
Premetto che sono una persona con diagnosticato un disturbo di ansia generalizzato che si è manifestato anche nella mia ex relazione, prima come paura di lasciarsi e di abbandono, per poi trasformarsi in un senso di soffocamento e bisogno di allontanarmi da lui dopo una brutta cosa che aveva fatto.
Tornando al discorso principale, è da una settimana che provo quest’ansia nei confronti di questa mia amica, la quale oggettivamente non ha fatto niente, ma che mi fa sentire il bisogno di allontanarmi da lei, quasi da respingerla e da provare fastidio nel momento in cui si avvicina.
tutto è nato da una vacanza che abbiamo fatto quest’estate io lei un’altra ragazza con cui abbiamo il nostro trio e in più la mia migliore amica, se devo essere sincera la vacanza non è andata come mi aspettassi e sono rimasta un po’ delusa perché avrei voluto magari divertirmi la sera un po’ di più di quanto invece abbiamo fatto, e questo mi ha portato a sentirmi un peso e in difetto nei loro confronti (sono tutte e tre fidanzate). In più mi sono sentita esclusa dal trio perché io magari stavo un po’ ci più con la mia migliore amica per forza di cose e loro magari tendevano a stare più tra di loro, ma di questo ne ho anche già parlato con loro e mi hanno rassicurata e tranquillizzata. Non so poi cosa sia successo ma da questa settimana ho proprio iniziato ad avere questa repulsione per questa mia amica, da cui magari inconsciamente ho sempre cercato “approvazione” poiché ha un carattere molto chiuso e non si riesce mai a capire cosa pensi e cosa provi. Ho cercato di confrontarmi con quest’altra mia amica del trio e anche lei mi ha detto la stessa cosa, ovvero che molte volte anche lei si sente come se volesse la sua approvazione e ho concluso che io e quest ultima ci troviamo molto di più perché abbiamo un carattere molto simile, mentre l’altra ragazza ha un carattere molto più introverso e quasi apatico sembra, nonostante sia una ragazza brava, generosa, rispettosa e gentile.
Io non riesco a capire perché provi questo malessere, però davvero mi strazia perché da una parte mi sento soffocare senza capirne il motivo dato che non è successo niente, dall’altra parte ho paura di dover chiudere con lei e di rovinare il trio e tutto il resto.
cosa può voler dire tutto ciò?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28100

psicologi

domande 24750

domande

Risposte 148100

Risposte