Senso di colpa dopo aver tradito, aiuto!

Inviata da Carol · 3 giu 2024 Terapia di coppia

Gentili dottori, sono una ragazza di 31 anni. Ho una relazione stabile e meravigliosa da quasi due anni. Stabile e meravigliosa, finché io, non ho commesso un grave errore che ha rotto ciò che questa relazione era. Sono stata a letto col mio ex ragazzo, è stato un errore grave che vorrei completamente cacciare via dalla testa. Da quel giorno, la mia vita è cambiata. Ho fatto terapia subito, ma la situazione non è cambiata (credo di aver bisogno di un altro tipo di terapia). Semmai, provo un senso di disgusto nei confronti di me stessa. Il mio compagno, è completamente ignaro di tutto. Così come i miei amici e famiglia. Ho deciso di tenermi tutto dentro e così continuerò a fare perché l'idea di dirlo anche alle persone più fidate, mi angoscia e rende il tutto più "vero". Non credo che io sia fatta per tradire. Credo che nessuno lo sia, in realtà. La sofferenza mi sta schiacciando e non so come fare.
Ammetto che il problema potrebbe essere un altro, ossia, il fatto che io ho una dipendenza affettiva nei confronti del mio ex. La nostra storia è finita due anni fa perché era assolutamente tossica. Lui era vessante nei miei confronti, molto abuso verbale e in più bugiardo patologico. Io, volevo "curarlo" a tutti i costi e aiutarlo. Adesso la persona tossica sono io e non so come uscirne. Anche se ho fatto terapia, i sensi di colpa nei confronti del mio compagno sono tremendi e non so come liberarmene. Se parlassi con lui, sono sicura che spezzerei per sempre il suo cuore essendo lui un uomo molto sensibile. Non so davvero come comportarmi. Per dare un contesto, il fatto è accaduto un mese fa. Io credo che sia accaduto perché la storia con il mio ex, nonostante l'abbia chiusa io dopo 5 anni, mi ha lasciato un vuoto che non sono riuscita a superare. Ora però ho totalmente distrutto una cosa bellissima che ho desiderato per tutta la vita con l'unico uomo con il quale io abbia mai immaginato di avere una famiglia. Non so perché è successo, non so come rimediare, non so come aiutare me stessa a sentirmi meglio. Sono spaesata. Ho incubi la notte e credo di essermi traumatizzata da sola. Vorrei che qualcuno potesse aiutarmi sono aperta a consigli. Grazie in anticipo a chi prenderà del tempo per rispondere a questa domanda, in questa situazione tediante. Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte