Situazione sentimentale con un bipolare

Inviata da _cucinata · 30 nov -1 Disturbo bipolare

Buongiorno, scrivo qui perché mi ritrovo da un po' in una situazione complicata.
Mi sento da circa 4 quattro mesi con un ragazzo che soffre di disturbo bipolare e di ADHD (in passato ha avuto problemi con le droghe e adesso è pulito da circa 6 mesi e mezzo).
Mi ha contattato lui per primo dicendo di essere annoiato perché ormai rinchiuso in clinica da più di dieci giorni e da quel momento abbiamo cominciato a parlare sempre di più. C'è da dire che siamo relativamente lontani, circa di un paio d'orette di treno e questo ha sempre preoccupato entrambi. Tuttavia siamo riusciti comunque a vederci in un modo o nell'altro (circa quattro volte tralasciando il primo mese in cui non si era ancora certi della frequentazione e un altro in cui io sono andata a studiare in Austria). Lui ha sempre alternato questi periodi in cui mi diceva cose bellissime (tipo che voleva che andassi a vivere da lui, che con nessun'altra si era spinto così tanto, che mi voleva da morire e che sarebbe stato malissimo se me ne fossi andata) e ne faceva altrettante (es. prendere un treno alle 4 di notte per farmi una sorpresa, farmi regali, assicurarsi che mangiavo) a periodi dove ha questi momenti di, non so se definirla così, razionalità in cui afferma che non può darmi una relazione perché è perso, non si sente adatto e non sta al telefono quasi mai. La cosa che però diciamo mi ha più lasciato interdetta è che lui, durante questo periodo più in down, sostiene di provare sentimenti per me ma che a volte è come se "sparissero" o "volassero via" perché troppo preso con la testa da altro.
Io sono disperata perché mi sono legata molto e addirittura ho fatto l'iscrizione per andare a studiare nella sua stessa città o dintorni e mi sembra di essere fregata in tutto e per tutto.
Io non dò mai me stessa prima di essere sicura che l'altra persona non sia potenzialmente pericolosa, ma appena l'ho visto è come se avessi sentito l'urgenza di abbassare tutte le difese e credo che anche lui mi abbia dato parti di sé.
Io sono tornata da poco nella mia città dopo essere stata 6 giorni a casa sua (sei giorni bellissimi, super in sintonia e dove lui era super preso) e lui appena tornata si è ributtato sul fumo e ha ripreso a farmi questi discorsi (quando fuma è sempre stra dissociato e dice che non riesce a "trattenere" i pensieri).
Che dovrei fare secondo voi? A me fa troppo male lasciarlo, ma mi fa troppo male quando sta così. Anche perché lui continua a dire che gli piaccio ma io lo sento proprio più distaccato e non mi dà l'affetto che mi dava prima.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbo bipolare

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo bipolare

Altre domande su Disturbo bipolare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte