Superare una rottura e costruire un futuro migliore

Inviata da christina · 21 giu 2024 Dipendenza affettiva

Gentile Dottor/Dottoressa,

Le scrivo per richiedere una consulenza psicologica perché sto attraversando un periodo molto difficile nella mia relazione di coppia. Da circa 5 anni sto con il mio ragazzo, ma negli ultimi mesi le cose non vanno affatto bene.Mi sento sempre senza energie e quando sto con lui mi assalgono ansia, stress e sintomi fisici come malessere e mal di testa. Inoltre, con la sua famiglia non riesco ad essere me stessa e sento di dover sempre recitare una parte. Vorrei aprirmi con loro e spiegare come i loro atteggiamenti e quelli del mio ragazzo mi fanno sentire a disagio, ma temo di creare tensioni e di non essere capita.Un altro aspetto che mi preoccupa è che da circa 5-6 mesi non provo più gli stessi sentimenti intensi per il mio ragazzo come all'inizio. Mi chiedo se sia colpa sua, con le sue paure, ansie e problemi psicologici di cui non ha mai parlato apertamente con me. Sento di non avere accanto un "vero uomo", perché tende a vittimizzarsi e ad avere scatti di rabbia. Inoltre, mi fa spesso sentire insicura e mi accusa di essere condizionata dalla mia famiglia nelle mie scelte relazionali.Non so più cosa fare. La situazione mi sta creando molta sofferenza e sto iniziando a mettere in discussione la mia stessa autostima.Ho recentemente preso la difficile decisione di lasciare il mio ragazzo,ho capito che per il mio bene e per costruire un futuro migliore dovevo mettere fine a questa storia entro la prossima settimana. Cosa mi suggerisce?

Miglior risposta 27 GIU 2024

Salve Christina, ammetto che trovo la sua richiesta un po' confusionaria, nel senso che non ho capito se vuole recuperare questo rapporto o superarlo. Se vorrà approfondire può contattarmi per una consulenza online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Mara Iannone

Dott.ssa Mara Iannone Psicologo a Napoli

56 Risposte

25 GIU 2024

Gentilissima, le consiglio una consulenza psicologica, così da approfondire e fare chiarezza dentro di se. Il colloquio psicologico potrà essere un'opportunità per lei, in quanto la crisi è sempre un cambiamento, ma un Tecnico potrà accompagnarla e indirizzarla verso un cambiamento di crescita ed evoluzione. Crescita ed evoluzione come persona - per se stessa, a prescindere dalla continuazione del rapporto di relazione con il suo ora ex partner o partner futuri.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto

Dott. Maurizio Di Benedetto Psicologo a Monza

27 Risposte

25 GIU 2024

Buongiorno Christina ,
dal suo racconto sembra che lei stia cercando aiuto nel poter fare chiarezza dentro sè, in merito a una serie di dinamiche che riguardano la relazione di coppia e che si riflettono nella sua vita .
Sarebbe intressante approfondire diversi aspetti e tematiche ( accennati nella sua condivisione) in uno spazio terapeutico protetto dove poter valutare di intraprendere un percorso psicologico di orientamento e crescita personale .
Disponibile anche a consulenze e percorsi terapeutici online, per ulteriori approfondimenti non esiti a contattarmi.
Cordialmente .
Dr.ssa Alessandra Petrachi

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

119 Risposte

24 GIU 2024

Gentile cristina, le consiglio un percorso di terapia personale nel quale inquadrare meglio la sua relazione col suo partner e con se stessa. Sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

24 GIU 2024

Gent.ma Christina,
le consiglierei di parlare apertamente con il suo ragazzo, di mettere tutte le cose in tavola e cominciare quindi una comunicazione autentica. Come su una scacchiera, mettere le paure, le insicurezze, i comportamenti che non si è disposti più ad accettare, quelli che ancora vanno bene, le parole da evitare, le parole che creano più distanza, quelle che avvicinano. Non c'è assolutamente bisogno di metter fine alla storia entro una settimana, sebbene questo sia ciò che dentro di lei è suggerito di fare. Apra invece un tavolo di dialogo e se ha bisogno si faccia supportare da un terapeuta in presenza o da remoto.
Le auguro il meglio
EG

Dott. Eliseo Ghisu Psicologo a Quartu Sant'Elena

49 Risposte

22 GIU 2024

Buongiorno,
la sua richiesta appare un po' confusa. Sembra che da un lato voglia recuperare il suo rapporto e dall'altro abbia già deciso di terminarlo. Quello che posso suggerirle è di intraprendere un percorso psicologico per poter indagare meglio cos'è che la fa star male e capire le criticità del suo rapporto attuale. A volte sono l'ambiente intorno o le situazioni di vita esterne alla coppia a ripercuotersi nelle relazioni affettive, che funzionano un po' come "sacco da boxe".
Qualora ci sia la volontà da entrambe le parti, potrebbe essere utile intraprendere un percorso sessuologico di coppia parallelamente a uno individuale.
Resto a disposizione.

Dott.ssa Emanuela Massaro, Psicologa e Consulente sessuale

Dott.ssa Emanuela Massaro Psicologo a Cassano delle Murge

32 Risposte

22 GIU 2024

Buongiorno Christina,
grazie per aver condiviso la tua situazione. Capisco che stai attraversando un periodo molto difficile e che la tua relazione di coppia sta causando un notevole stress emotivo e fisico. Le tue preoccupazioni sono valide e meritano attenzione.
Il fatto che ti senti senza energie e che la presenza del tuo ragazzo ti provoca ansia, stress e sintomi fisici come malessere e mal di testa è un segnale importante. Questi sintomi possono indicare che la situazione sta avendo un impatto significativo sul tuo benessere generale. Inoltre, la difficoltà di essere te stessa con la sua famiglia e la sensazione di dover recitare una parte possono ulteriormente contribuire al tuo disagio.
È naturale che i sentimenti in una relazione possano evolversi nel tempo. La diminuzione dei sentimenti intensi per il tuo ragazzo e la tua preoccupazione riguardo al suo comportamento e alle sue reazioni emotive indicano che ci sono problemi profondi che devono essere affrontati. La sua tendenza a vittimizzarsi, i suoi scatti di rabbia e le accuse che ti rivolge possono creare un ambiente tossico e influire negativamente sulla tua autostima.
La tua decisione di lasciare il tuo ragazzo riflette una presa di coscienza importante riguardo al tuo benessere. È essenziale ascoltare i tuoi sentimenti e riconoscere quando una relazione non è più sana per te. Mettere fine a una relazione può essere una scelta difficile, ma a volte è necessaria per preservare la tua salute mentale ed emotiva.
Ti suggerisco di cercare il supporto di un professionista, come uno psicoterapeuta, per aiutarti a elaborare i tuoi sentimenti e a navigare questo periodo di transizione. Un terapeuta può offrirti uno spazio sicuro per esplorare le tue emozioni, lavorare sulla tua autostima e sviluppare strategie per affrontare la situazione con maggiore chiarezza e sicurezza.
Spero che tu possa trovare la serenità e la sicurezza di cui hai bisogno per affrontare questo momento difficile e per costruire un futuro più felice e appagante.

Dott.ssa Jessica Pierobon

Dott.ssa Jessica Pierobon Psicologo a Torino

113 Risposte

22 GIU 2024

Una relazione per essere sana e stabile deve basarsi Sul rispetto fiducia dialogo sostegno Sapersi perdonare. Tutto questo da entrambe le parti.

Da quello che scrive mi sembra di capire che forse alcune caratteristiche sopra elencate non ci siano.

Se lei viveva questa relazione con sofferenza Ha fatto bene a chiuderla.

Comunque se vuole puoi intraprendere un percorso psicologico che l’aiuti ad Avere un quadro più chiaro della situazione.

Resto a disposizione.

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

301 Risposte

22 GIU 2024

Gentile Christina,
In una relazione, ognuno dei partner porta una parte di se’, la sua storia personale, il suo passato, le sue credenze, opinioni, i vissuti e gli stati d’animo. È possibile che il suo malessere derivi da caratteristiche dell’altro che oggi non la fanno più stare bene. È altresì possibile che il malessere derivi, anche, da questioni personali che prescindono dalla relazione. O entrambe le cose. In questa ottica dunque non parliamo di colpe, ma di scelte. Scelte che per portare benessere devono essere consapevoli e frutto di un processo di esplorazione e comprensione dei propri vissuti, aspettative e desideri. Si prenda il suo tempo per elaborare questa decisione.
Rimango a disposizione qualora abbia voglia di approfondire la sua situazione in seduta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Ilaria Cicatelli

Dott.ssa Ilaria Cicatelli Psicologo a Ostia

3 Risposte

1 voto positivo

22 GIU 2024

Cara Christina la prima cosa che mi sento di dirle dopo aver letto la sua richiesta d’aiuto è che ha preso la decisione giusta.
La persona con cui scegliamo di stare in coppia, deve saper tirare fuori il meglio di noi e non renderci insicure o portarci a recitare parti che non ci appartengono.
Se nell’ultimo periodo i sentimenti che ne escono sono caratterizzati da insoddisfazione e malessere bisogna “correre ai ripari”!
Se dopo aver esplicitato al suo compagno i dubbi e i sentimenti che la stanno affliggendo e lui non cambia il suo atteggiamento o ancora peggio si innervosisce, significa che la scelta di chiudere e’ giusta e soprattutto sana.
Non soffochi mai i suoi sentimenti e sia sempre onesta con se stessa, non potrà sbagliare.
Buon proseguimento

Dott.ssa Bonato Elena Psicologo a Scorzè

46 Risposte

22 GIU 2024

Buongiorno
Innanzitutto bisogna volersi bene, e non dobbiamo permettere a nessuno di trattarci male.
Consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per riprendersi la propria autostima, e il proprio futuro.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma