Superare questa rottura

Inviata da Marco · 30 nov -1 Disturbi della personalità

Buongiorno a tutti,
mi scuso per la lunghezza del messaggio ma credo sia necessaria.

A maggio scorso conobbi una ragazza in Spagna, dove allora vivevo.
Avemmo da subito una relazione molto passionale, ci vedevamo spesso, uscivamo, gite fuori porta etc... Sin da subito però lei chiarì che cercava una relazione che l'avrebbe portata ad avere una famiglia in tempi non troppo lunghi (lei 35 anni). Sapendo che io vivevo tra la Spagna e l'Italia e non avrei nemmeno pensato di avere figli nel futuro prossimo (io 32 anni), giungiamo alla conclusione che sarebbe stata una storia a tempo determinato.

Arrivati ad ottobre io decido di tornare in Italia per varie ragioni. Durante questi mesi di relazione lei si attaccò molto a me, dimostrandomi affetto in ogni modo. Io invece rimanevo più distaccato visto quanto avevamo detto. Da quando arrivai in Italia lei continuò a manifestarmi in tutti i modi i suoi sentimenti, io invece mi distaccai ancor di più al punto che mi sentivo a disagio di fronte alle sue manifestazioni. Mi proponeva di vederci in Spagna, Italia o altrove ma io desviavo le sue richieste.

A Natale andai in Spagna dove passammo insieme qualche giorno, ma io non provavo più quello che provavo mesi prima, invece lei era ancora molto presa.

A Pasqua riandai in Spagna e ci vedemmo. Provai a toccarla per fare sesso ma mi fermò dicendo che stava frequentando un altro. In quel momento mi sentii perso. Nelle ore successive mi resi conto di aver perso una persona davvero speciale per me. Ci rivedemmo due giorni dopo prima che io tornassi in Italia. Le spiegai il mio punto di vista, ovvero che provavo dei sentimenti per lei ma viste le circostanze li ho raramente manifestati. Lei si riavvicinò a me, dormimmo insieme e lei avrebbe sicuramente voluto fare sesso ma io ero ancora sotto shock. La nostra relazione rimase quindi in bilico ma io sapevo che frequentava un altro.

Nei prossimi 3 mesi lei mi cercò tutti i giorni, manifestando anche interesse nel fare varie attività con me durante l'estate. Questo creò in me grandi aspettative sebbene non ero certo di cosa aspettarmi. Inoltre il mio stato d'animo dipendava solo dal fatto di ricevere un suo messaggio o meno. Se non mi scriveva la pensavo con l'altro e andavo a terra.

Una settimana fa tornai in Spagna. Dormimmo insieme e la mattina al risveglio mi confessa che la nostra è una storia finita. L'ansia nel formare una famiglia è cresciuta e non può permettersi di perdere tempo con me. Anche se fosse solo per qualche mese, dice, che se un domani non riuscirà con la sua ambizione avrà per sempre il rimorso di non averci provato fino in fondo. Dice che deve ragionare con la testa e non con il cuore. Nel consolarci finimmo per fare l'amore, le piacque molto ed ebbe vari orgasmi. Il sesso tra noi fu sempre stellare.

Prima di salutarci definitivamente esce fuori che sta frequentando un'altra persona ancora.

Il quadro della situazione mi è molto chiaro, capisco che siamo arrivati al fine già annunciato un anno fa. Eppure ci sto male e non riesco a capire alcuni dei suoi comportamenti.

Vi ringrazio per qualsiasi aiuti possiate darmi.



Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte