Come superare e capire una rottura inaspettata

Inviata da utente_anonimo · 30 nov -1 Psicoterapia

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni e, ormai ad inizio Agosto, sono stato lasciato improvvisamente dalla mia ragazza dopo quasi 3 anni di relazione. Tutto è successo appena tornato dalla vacanza con i miei amici, due giorni prima di quando saremmo dovuti partire, e da quel momento più nulla, nessun dialogo. Provai a riscriverle per provare a parlarle pochi giorni dopo ma ricevetti solo una risposta molto secca e decisa sul non doverle riscrivere e di rispettare la sua scelta, e così ho fatto per circa un mese. Una settimana fa circa, sperando fosse più aperta a parlare/spiegazioni, ho provato a riscriverle ma senza ricevere risposta e l'unico risultato è stato di essere bloccato. Non riesco a capire questo comportamento e l'allontanamento completo, perché la sua motivazione per la rottura è stata che nella settimana in cui sono stato via aveva realizzato di non sentire più lo stesso sentimento di prima, quando invece solo pochi giorni prima che partissi, sia con gesti che con parole/messaggi che andavano oltre la nostra routine mi aveva fatto intendere completamente l'opposto. Continuo a chiedermi come possa aver stravolto in una sola settimana l'idea che aveva di me e "dimenticare" quello che mi aveva detto poco prima, ma anche il perché sia dovuta arrivare a bloccarmi senza risposta se veramente mi ha lasciato solo perché non sente più nulla, anche considerando che non le ho quasi scritto da dopo la rottura per evitare reazioni "estreme" di questo tipo.
Vorrei capire cosa ho sbagliato, se forse sono stato troppo "pigro" nella relazione o altro, e il non volermi più parlare anche solo per dirmi il perché di questo cambiamento repentino o della sua reazione non mi aiuta a pensare ad altro o a provare ad andare oltre.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte