Trauma che non passa con la psicoterapia

Inviata da VitopaoloWhite · 30 nov -1 Ansia

Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni, 3 anni fa ho avuto un problema di salute che mi ha portato ad un ricovero in terapia intensiva, evento assolutamente inaspettato, improvviso ed imprevedibile, da qui è nato il mio trauma e la paura quasi costante di sentirmi ancora male, inizialmente avevo paura che la causa tornasse, ma poi con la psicoterapia son riuscito a capire che l’evento non può ricapitare, il problema è che la paura di sentirmi male è comunque rimasta, sotto forma di paura di avere un’attacco di panico, lo psicologo mi ha insegnato tante tecniche che a loro tempo sono risultate molto utili, ma adesso non hanno più nessun effetto, io continuo ad avere paura di sentirmi male e finire in ospedale, sopratutto perché quando ho l’ansia ho dei disturbi psicosomatici, che alimentano l’ansia, ad oggi sono 3 mesi che non ho attacchi di panico, ma l’ansia costante e la paura costante di finire in ospedale o peggio che nessuno mi soccorra è sempre li a gravare sulle mie spalle, è ormai un’anno che vado dallo psicologo, il mio psicologo è specialista in terapia cognitivo comportamentale, sto iniziando a pensare che non funziona più e che forse ho bisogno dello psichiatra, potete consigliarmi in merito? Cosa fare se la terapia non funziona? Voglio essere finalmente libero senza più questa paura, voglio poter andare da solo a passeggiare in un bosco senza la paura di sentirmi male e che nessuno mi soccorra, sono preso in ostaggio dalla mia ansia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28150

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 148350

Risposte