vorrei trovare una soluzione a superare questo trauma

Inviata da Federico · 30 nov -1 Ansia

Buongiorno, piacere mi chiamo Federico, ho 16 anni, presto ne farò 17. durante l’inverno di 2 anni fa ho avuto una breve relazione (4 mesi) con una ragazza che mi lasciò alcuni traumi causati dal suo comportamento scorretto nei miei confronti.
l’estate scorsa ho rincontrato, per caso, un’altra ragazza con cui ho avuto una storiella molti anni prima, piano piano con lei è nata una frequentazione che si è poi trasformata in una relazione seria, fra poco facciamo 8 mesi, può sembrare poco tempo, ma per la nostra età non lo è assolutamente.
la nostra relazione è nata dopo una lunga frequentazione, questo perché ho cercato di risolvere da solo, senza che nessuno sapesse cosa stesse succedendo dentro di me, tutti i traumi precedentemente lasciati dalla mia ex. stare per l’ennesima volta male a causa di una relazione che non andava bene era la mia paura più grande.
durante i mesi di frequentazione con la mia attuale fidanzata ho imparato a conoscermi e a superare i miei limiti, nel momento in cui io mi sono sentito pronto e ho sentito dentro di me che quei traumi si erano trasformati in brutti ricordi ho deciso di chiederle di metterci assieme.
però purtroppo non è tutto rose e fiori, a quanto pare uno dei tanti traumi, se così possiamo chiamarli, causati dalla mia ex ragazza non sono riuscito a superarlo, e per questo vi chiedo un aiuto.
questa ragazza aveva il vizio che quando usciva con i suoi amici, scompariva, io non sono un ragazzo geloso o possessivo, ma chiaramente mi preoccupo, e la sua mancanza di interesse a scrivermi anche due messaggi in cui mi diceva che stava bene e che era tutto apposto, aggiunti al suo menefreghismo caratterizzato da totale indifferenza nei miei confronti, manco mi chiedeva se stessi bene e come ci saremmo organizzati per vederci (nel caso ci fossimo già precedentemente organizzarti per stare un po’ assieme dopo la sua uscita) ecc. in parole povere, quando lei usciva io, per lei, non esistevo più. a lungo andare ho iniziato a starci male e nonostante io gliene avessi parlato lei non ha mai cambiato il suo atteggiamento.
tutto ciò si ripercuote sulla mia attuale relazione, quando capita che la mia ragazza esce senza di me, per esempio, con una sua amica, nonostante io non sia una persona ansiosa o paranoica e nonostante lei non si comporta come faceva la mia ex, anzi, tutto il contrario, si preoccupa per me, mi chiede spesso come sto e ci tiene sempre a tenermi aggiornato di ciò che fa, con chi è ecc (è una gesto naturale da parte sua). nonostante lei si comporti in maniera perfetta verso di me io mi sento malissimo (mi gira la testa così tanto che quasi non riesco a stare in piedi, mi viene da piangere e da vomitare, mi passa la fame unite ad un mix di emozioni negative) io stesso mi rendo conto che tutto ciò non ha senso anche perché quando succede io sto solo male non ho preoccupazioni o pensieri, dato che un giro di sabato sera con un’amica (in questo caso) non ha niente di così tanto preoccupante, giustamente. tutto questo mi succede sempre e non riesco proprio a migliorare questa situazione, spero possiate aiutarmi in modo tale che io possa trovare la pace con me stesso e che la mia fidanzata possa uscire più tranquillamente, senza paura che mi succeda qualcosa.
grazie mille, arrivederci.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28200

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 148350

Risposte