Vorrei solo ritornare ad essere felice

Inviata da Sanremo · 19 mag 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Ho 23 anni, la mia prima relazione durata 2 anni e finita 5 mesi fa, in uno dei periodi più difficili della mia vita, con problematiche familiari, personali...ecc.

Chiudere la relazione mi ha completamente distrutta, si anche se la decisione é stata mia e solo mia.

Questo momento di difficoltà mi segue ancora oggi, sono una ragazza ansiosa, che si preoccupa molto per la persone che amo, sopratutto per i miei genitori che non mi hanno mai fatto mancare nulla ed io mi sento terribilmente in debito con loro.
Sono crescita in una famiglia grande e unita, adottata all'età di 2 anni, mi hanno insegnato l'amore e tutti i buoni valori.

La relazione aveva i suoi alti e bassi, ma più di una volta mi sono sentita in colpa, sbagliata per non assecondare certe richieste che mi facevano sentire a disagio, commenti sulla mia famiglia e sul come dovevo spendere i miei soldi...ecc
Anche io ho i miei difetti: sono insicura, impaziente, evito i conflitti.

Promettendoci che ci saremmo amati ed avremmo risolto ogni cosa.

Il giorno che gli ho comunicato i miei dubbi e preoccupazioni, mi ha detto delle cose che mi hanno ferito e mi hanno fatto arrabbiare e la mia decisone di chiudere é stata presa d'istinto e ho chiuso.

Ripensandoci a mente lucida, 2 giorni dopo gli ho scritto, scusandomi del mio comportamento, spiegandogli che lo amavo ancora e se potevamo ricominciare.
Lui mi ha risposto dicendomi che giustamente era molto deluso e che non voleva ricominciare e di rispettare la sua decisione, bloccandomi su tutto.

Sono molto dispiaciuta, non credo che si sia fatto un'esame di coscienza e non mi ha chiesto scusa, non si é reso conto di avermi deluso anche lui.
Addolorata anche dal fatto che da quello che mi dicono lui é felice ed é andato avanti.

Io ho paura anche solo ad uscire di casa, paura di incontrano, e piango tutti i giorni pensando a lui, perché lo amo ancora profondamente.

Per adesso non credo di poter superare questo dolore, sono convita che rimarrò sola per sempre.

Miglior risposta 20 MAG 2024

Buongiorno,
capisco quanto possa essere difficile affrontare la fine di una relazione, specialmente in un periodo già complicato della tua vita. È naturale sentirsi devastati e sopraffatti dopo una rottura, indipendentemente da chi abbia preso la decisione finale. La tua ansia e il senso di colpa verso i tuoi genitori, uniti alla tua sensazione di debito nei loro confronti, possono sicuramente amplificare il dolore che stai provando.
La tua decisione di chiudere la relazione, anche se impulsiva, sembra essere stata basata su un profondo disagio e insoddisfazione, dovuti a commenti e richieste che ti facevano sentire a disagio. È importante riconoscere che il rispetto e la comprensione reciproci sono fondamentali in una relazione sana. Le tue insicurezze e la tua tendenza a evitare i conflitti possono avere contribuito a creare una dinamica difficile da gestire.
Il dolore che stai provando ora è comprensibile, ma è anche importante ricordare che il processo di guarigione richiede tempo. Il fatto che il tuo ex partner abbia deciso di non ricominciare e ti abbia bloccata può essere un duro colpo, ma può anche rappresentare un'opportunità per riflettere su ciò che desideri e meriti in una relazione futura.
Per affrontare questa fase, potrebbe essere utile seguire alcune strategie. Prima di tutto, concediti il permesso di sentire il dolore e di piangere. Non reprimere le tue emozioni, ma cerca di esprimerle in modo costruttivo, magari tenendo un diario o parlando con un amico fidato. Cerca di stabilire una routine quotidiana che includa attività che ti piacciono e che possano distrarti, come fare esercizio fisico, leggere o impegnarti in un hobby.
Considera anche la possibilità di parlare con un terapeuta. Un professionista può aiutarti a esplorare le tue emozioni, a comprendere meglio i tuoi sentimenti di ansia e senso di colpa, e a sviluppare strategie per affrontare la tua situazione attuale. La terapia può offrire uno spazio sicuro per esplorare e comprendere meglio te stessa, le tue esperienze passate e le tue aspettative per il futuro.
Infine, cerca di essere gentile con te stessa. La guarigione da una rottura richiede tempo e non è un processo lineare. Ogni passo, per quanto piccolo, è un progresso. Ricorda che non sei sola e che ci sono risorse e persone disposte ad aiutarti.

Resto a tua disposizione per ulteriori chiarimenti o supporto.

Dott.ssa Jessica Pierobon

Dott.ssa Jessica Pierobon Psicologo a Torino

113 Risposte

20 MAG 2024

Buongiorno,
le separazioni sono sempre complesse e vanno elaborate, sicuramente ci vorrà un tempo adeguato perchè ciò avvenga. Attraverso un percorso di psicoterapia potrà esplorare più profondamente i suoi sentimenti, comprendere quanto quel gesto istintivo abbia delle radici profonde. A presto.

Dott.ssa Stefania Vigada Psicologo a Torino

17 Risposte

20 MAG 2024

Salve, capisco quanto dice, è una convinzione di molti chiusa una storia molto importante. La inviterei a chiederle per cosa sarebbe importante impegnarsi per amare se stessa invece. Un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

286 Risposte

20 MAG 2024

Gentile utente,
quello che sta vivendo è un periodo di lutto legato alla fine di questa relazione. Credo sia importante farsi aiutare per superare questa fase molto delicata della sua vita. Un percorso psicologico la aiuterà a rielaborare questa rottura e a metterla in un "cassettino" apposito con nuovi significati e meno carico emotivamente.
La aspetto volentieri per un colloquio online gratuito per valutare l'inizio di un percorso.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

222 Risposte

20 MAG 2024

Buongiorno,

Da quanto scrive emerge chiaramente che il periodo che sta attraversando sia estremamente difficile e doloroso. La fine di una relazione, specialmente in un momento già complicato della vita, può essere molto complessa da gestire.

Lei ha dimostrato una grande capacità di introspezione, riconoscendo sia i suoi sentimenti sia le dinamiche della relazione che ha vissuto. È normale sentire dolore e confusione quando una relazione finisce, specialmente quando si hanno ancora sentimenti profondi per l'altra persona. La decisione di chiudere una relazione, anche quando è presa per il proprio benessere, può portare a sensi di colpa e dubbi, come sta sperimentando lei.

È importante, in questa fase, riconoscere e accettare i suoi sentimenti di tristezza, rabbia e delusione e allo stesso tempo è importante dedicare del tempo a sé, facendo cose che piacciono.

Consideri di parlare con un professionista della salute mentale di queste tematiche perché può essere molto utile. Un terapeuta può offrirle uno spazio sicuro per esplorare i suoi sentimenti e sviluppare strategie per affrontare l'ansia, la depressione e la paura di rimanere sola. Le relazioni e le rotture sono esperienze umane universali, ma ognuno le vive a modo proprio, per questo un percorso terapeutico individualizzato può essere utile.

Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti o per un supporto.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Diana Sala

Dott.ssa Diana Sala Psicologo a Milano