Ritornare ad essere Felici

Inviata da Mery 77 · 3 lug 2024 Terapia di coppia

Ciao sono Mery...e ho bisogno di un aiuto...ho una relazione con una donna da circa 4 anni,e il nostro rapporto all inizio è stato un po' travagliato...
Ho cominciato questa relazione perché appena l'ho vista è stata un colpo di fulmine... l'amore vero...nn avevo mai provato niente di simile...
Lascio la mia ex e incomincia una storia con lei( ovviamente ognuno a casa sua,con la mia ex convivevo)
All inizio è stata dura perché la mia attuale compagna sviava ..mi diceva che provava qualcosa di Forte x me ma in ballo c'era una sua ex... senza portarla alle lunghe iniziamo questa relazione ma dopo sei mesi scopro di essere cornuta...mi allontano provo rabbia mi sento ferita...la perdono..le cose si riprendono
Passano altri due anni lei cambia lavoro..non la riconosco più è sempre nervosa..non ha mai tempo per la relazione
Non si riesce nemmeno a fare più l'amore sono mesi oramai
Lei dice che il cambiamento del lavoro ancora nn lo accetta..ed effettivamente e così fa un lavoro diverso e nn è felice e per me è intrappolata con se stessa
La mia domanda è perché ci devo andare di mezzo io? Lei nn è capace a dimostrare carinerie in un rapporto e nn fa nulla x alimentare questo amore..lei vive le sue giornate prettamente per il suo lavoro e sport io nn esisto nn ha mai tempo
Io faccio trasferte e torno ogni fine settimana e quei due giorni che sto da lei ... niente litighiamo anche lì ...lei entra quella porta e neanche ti saluta...e io che aspetto anche un bacio o un abbraccio dopo giorni che nn ci si vede
Ad oggi dopo tante litigate mi sento chiusa nei suoi confronti....ho paura di essere ferita e rimango sempre sulle mie...mi è un po' scaduta come persona
E mi fa male pensare che dopo quattro anni debba buttare nel cesso tutto ciò... perché ciò messo davvero il cuore con lei...penso o pensavo che fosse lei la donna della mia Vita

Miglior risposta 12 LUG 2024

Gentile Mary, quando nella coppia si attraversano periodi in cui ognuno ha un problema , c’è l’aspettativa che questo sia compreso dal partner, e che sia lui o lei a prendere l’iniziativa, ad avvicinarsi, ad accogliere, ad esternare, a confermare.
Ognuno attribuisce all’altro la responsabilità del proprio stato di sofferenza che viene magari totalmente addebitato alla coppia, ma ha anche altre origini.
Considerate l’eventualità di rivolgervi a uno psicoterapeuta sia individualmente che in coppia, per ricostruire il percorso che vi ha allontanato e recuperare una sintonia.
Un cordiale saluto.
Dr. Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

186 Risposte

4 LUG 2024

Gentile utente, vi invito a fare dei colloqui di coppia per capire che direzione dare al vostro rapporto. Sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

286 Risposte

4 LUG 2024

Buongiorno
Sarebbe opportuno fare dei colloqui di coppia, per chiarire le cose che non vanno, fra di voi.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1713 Risposte

4 LUG 2024

In una coppia perché possa essere sana si deve basare sul rispetto e fiducia dialogo sostegno comprensione da entrambe le parti.

Forse è il caso di provare a mettersi a tavolino lei la sua compagna e Di manifestarle chiaramente questa sua sofferenza e cercare Insieme una possibile soluzione.

Se ciò non fosse possibile valutare se è il caso di continuare questa relazione.

Un percorso psicologico individuale di coppia potrebbe aiutato a superare Questa situazione.

Resta a disposizione.

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco