Cos'è la psicoanalisi?
La psicoanalisi è una teoria e tecnica psicologica basata sugli studi e sul lavoro del medico austriaco Sigmund Freud. Questo approccio terapeutico si basa sull'idea che ogni persona ha una serie di pensieri ed emozioni inconsce e, a volte, represse. La personalità di ognuno si struttura in base a ciò che avviene durante l'infanzia e il comportamento è determinato soprattutto dagli impulsi provenienti dall'inconscio. Secondo gli psicoanalisti, i disturbi psicologici nascono quando cosciente e inconscio entrano in conflitto fra di loro.
L'85% degli utenti di GuidaPsicologi sono soddisfatti di questo metodo terapeutico.
Cosa cura la psicoanalisi?
L'approccio psicoanalitico viene utilizzato per la cura di un gran numero di disturbi psicologici. Ci si può rivolgere a uno psicoanalista per curare i seguenti problemi:
- disturbi d'ansia;
- depressione;
- stress;
- disturbi della personalità;
- traumi psicologici;
- fobie;
- schizofrenia;
- autostima bassa;
- dipendenza affettiva;
- disturbo ossessivo-compulsivo;
- attacchi di panico;
- fobia sociale;
- disturbi del comportamento alimentare;
- sindrome di stress post-traumatico;
- disturbo bipolare.
Quali sono alcune delle tecniche utilizzate nella psicoanalisi?
Durante le sedute di psicoanalisi vengono utilizzate una serie di tecniche che permettono un'indagine della parte inconscia del paziente e che possono aiutare ad analizzare e a curare un determinato disturbo psicologico. Fra le principali tecniche utilizzate dalla psicoanalisi troviamo:
- associazione libera: nel rapporto con lo psicoanalista, il paziente è in grado di lasciarsi andare e di trasmettere pensieri e parole in maniera più libera, spesso provenienti dall'inconscio;
- interpretazione dei sogni: attraverso il racconto dei sogni del paziente, lo psicoanalista cerca di individuare i ricordi e i pensieri presenti nell'inconscio e di analizzarli.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della psicoanalisi?
Come ogni approccio terapeutico, anche la psicoanalisi può avere vantaggi e svantaggi, a seconda delle necessità del paziente e del suo disturbo. I principali benefici della psicoanalisi sono:
- il paziente è libero, durante le sedute, di parlare di qualsiasi situazione e pensiero;
- viene realizzata un'analisi della storia del paziente, soprattutto dell'infanzia;
- la relazione psicoanalista-paziente è non giudicante.
Fra gli svantaggi, invece, troviamo:
- è un trattamento di lunga durata;
- le sedute non si concentrano solamente su un problema concreto ma anche su aspetti più generali;
- tra il paziente e lo psicoanalista non si instaura quasi mai un dialogo diretto;
- alcuni esperti in altri approcci psicologici dubitano dell'efficacia della psicoanalisi.
Quali sono le differenze tra psicoanalisi e psicoterapia?
Lo psicoterapeuta è un medico o uno psicologo che si è specializzato in psicoterapia, termine che, in italiano, significa "cura dell'anima". All'interno della psicoterapia, a sua volta, esistono una vasta gamma di approcci teorici, da quella cognitivo-comportamentale a quella sistemica. Fra questi approcci troviamo la psicoanalisi, basata sulle teorie di Sigmund Freud.
La differenza principale tra psicoanalisi e psicoterapia è che la psicoterapia tende ad avere un approccio diretto con il paziente, attraverso la posizione frontale e un dialogo costante. La psicoanalisi, invece, prevede che il paziente non guardi lo psicoanalista che a sua volta non interviene quasi mai, permettendo al paziente di esprimere i propri pensieri e riducendo al minimo il controllo della razionalità.
Quanto dura la psicoanalisi e qual è la fascia dei prezzi?
Durante le sedute di psicoanalisi, si cerca di avere "accesso" all'inconscio del paziente. Per questo motivo, questo tipo di terapia può durare diversi anni, anche se effettivamente la durata dipende sempre dal paziente e dal suo problema. Tuttavia, in generale, ha una durata maggiore rispetto ad altri tipi di psicoterapia. Anche il costo di una seduta di psicoanalisi è variabile, a seconda dello psicoanalista scelto e delle necessità del paziente. In generale, il prezzo può oscillare fra i 50 e i 100 euro.
Chi ti può aiutare?
Se decidi di sottoporti alle sedute di psicoanalisi, è indispensabile trovare un professionista esperto e affidabile. Puoi trovare lo psicoanalista che fa per te attraverso GuidaPsicologi.it. Avrai l'opportunità di filtrare la ricerca attraverso la città, la specializzazione dello psicoterapeuta e le recensioni degli utenti. Ricorda che per la buona riuscita della terapia è indispensabile sentirsi a proprio agio con il professionista e instaurare un buon rapporto terapeuta-paziente.
Contenuto rivisto dal dottor Matteo Monego
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
Scritto da
GuidaPsicologi.it
Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Bibliografia
- Psychoanalysis. American Psychological Association. https://www.apa.org/ed/graduate/specialize/psychoanalytic
- McLeod, S (2019). Psychoanalysis. Simply Psychology. https://www.simplypsychology.org/psychoanalysis.html
- Cherry, K (2020). The Influence of Psychoanalysis on the Field of Psychology. Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/what-is-psychoanalysis-2795246
- Allarakha, S (2021). What Is an Example of Psychoanalysis?MedicineNet. https://www.medicinenet.com/what_is_an_example_of_psychoanalysis/article.htm