Allentare Ansia e Stress con la ZENTANGLE ART

La tecnica di disegni Zentangle Art è un importante contributo all’allentamento della tensione, dello stress e dell'ansia. La libertà di espressione che concede consente a tutti di poterla praticare come una semplice forma di meditazione.

18 LUG 2024 · Ultima modifica: 24 LUG 2024 · Tempo di lettura: min.
Allentare Ansia e Stress con la ZENTANGLE ART

La pratica della Zentangle Art consiste in piccoli disegni compiuti mano libera su pezzetti di carta-cartoncino di dimensioni ridotte. È emersa come tecnica all'inizio del nuovo millennio e in sé riunisce il potere simbolico delle immagini nella loro varietà e simbolismo, e quello dello straniamento prodotto da movimenti grafici ripetuti e non strutturati.

Il suo significato deriva dall'unione del termine ZEN (chiave della filosofia buddista e delle pratiche meditative) e TANGLE ovvero groviglio (allude alla costruzione dell'immagine grafica che non segue una regola preordinata, ma si affida al fluire incontrollato del gesto).

Si può considerare una forma di meditazione e di consapevolezza il cui intento è quello di creare uno spazio di quiete e di distacco dall'urgenza della realtà.

Nonostante sia di recente diffusione le sue radici sono antiche. Si pensi al valore archetipico, religioso e meditativo dei mandala, sia nella forma pittorica che nelle fugaci campiture di sabbie colorate. Oppure ai ritmi cadenzati ed ipnotici di gesti ripetuti e tramandati nell'artigianato ornamentale religioso: intrecci e moduli, modelli eseguiti con la consapevolezza del loro valore storico o spirituale.

Nascita della Zantangle Art

La formulazione di questa tecnica si deve all'incontro fra Rick Roberts esperto praticante di meditazione e l'artista Maria Thomas. Insieme hanno intuito il potenziale che scaturiva dal lasciare scorrere liberamente il pensiero e la mano, creando così una sinergia misteriosa che si concretizzava in linee e forme sempre diverse e uniche. Dolci ed armoniche oppure spezzate e nervose. Ma sempre concluse in sé e racchiuse in uno spazio definito.

I disegni così concepiti vengono chiamati grovigli.

I quadrati della prima formulazione erano di cm 9x9. Ma la regola è che "non ci sono regole" e si può uscire da queste prime strutturazioni perché Zentangle è libertà e possibilità di spaziare, esplorare, esprimere.

Scopo della Zentangle Art

Oltre a creare uno spazio di vuoto mentale o di flusso ininterrotto del pensiero simile alla meditazione, scopo di Zentangle è quello di radicare la consapevolezza del qui e ora, portando il focus sul presente come avviene nelle pratiche Mindfulness.

Altri obiettivi, perseguiti e facilmente raggiungibili anche in ambito clinico, come nei disturbi del sonno, disturbo di ansia sociale, fobie e disturbo da Stress Post Traumatico, sono:

1. Riduzione dello stress: Zentangle promuove il rilassamento attraverso la ripetizione di schemi di disegno riducendo i livelli di stress associati all'ansia e al disturbo da stress post-traumatico.

2. Stato di flusso: la natura meditativa di Zentangle aiuta gli individui a entrare in uno stato di flusso, in cui vengono assorbiti nel processo creativo, portando a un senso di atemporalità e concentrazione.

3. Cambio di prospettiva: Zentangle facilita uno spostamento di prospettiva, consentendo alle persone di reindirizzare temporaneamente i propri pensieri lontano da ricordi angoscianti o fattori scatenanti.

4. Soddisfazione artistica: l'espressione creativa coinvolta in Zentangle fornisce una forma unica di soddisfazione artistica, favorendo un senso di realizzazione e orgoglio.

5. Pratiche di consapevolezza: Zentangle incoraggia la consapevolezza poiché i praticanti si concentrano sul momento presente mentre disegnano, promuovendo una pausa dai pensieri intrusivi legati al disturbo da stress post-traumatico.

6. Risoluzione dei problemi in uno stato rilassato: impegnarsi in Zentangle consente alle persone di risolvere i problemi senza sentirsi sopraffatti creando uno spazio mentale per la chiarezza.

7. Regolazione emotiva: Zentangle fornisce uno sbocco salutare per l'elaborazione delle emozioni legate al disturbo da stress post-traumatico, consentendo alle persone di esprimere ed esplorare i propri sentimenti attraverso il processo artistico.

8. Miglioramento del sonno: è stato segnalato che la pratica dello Zentangle, soprattutto la sera, contribuisce a una migliore qualità del sonno promuovendo il rilassamento e alleviando sintomi come il digrignamento dei denti associati al disturbo da stress post-traumatico.

9. Meditazione: Zentangle è privo di una struttura rigida o di un obiettivo finale, fornendo un'opzione di meditazione senza pressione che consente alle persone di concentrarsi sul processo piuttosto che raggiungere un risultato specifico.

Come praticare Zentangle Art

Per sperimentare la tecnica Zentangle è necessario ritagliarsi uno spazio di tranquillità e riservatezza, procurarsi una penna nera e alcuni foglietti o cartoncini delle dimensioni più gradite. Come già detto le regole vanno adattate alle proprie esigenze e intuizioni. Matita, penna, colore nero, dimensioni dei quadrati, sono solo una prima indicazione.

Mentre il divieto di cancellare ha un valore simbolico: non c'è nulla di sbagliato nel tratto che fluisce e che si concretizza sul foglio. È il naturale prolungamento del pensiero nella sua forma più intima e primitiva. Va lasciato andare con la fiducia che il risultato sarà l'espressione più autentica di sé in quel preciso momento.

Rick Roberts e Maria Thomas hanno previsto una serie di 8 passaggi che favoriscono l'approccio a Zentangle, soprattutto per il principiante che si sente a disagio di fronte al foglio vuoto:

1. Gratitudine e apprezzamento: prepara la tua mente a rilassarti e ad apprezzare l'imminente esperienza creativa.

2. Punti d'angolo: stabilisci quattro punti agli angoli di un pezzo di carta quadrato.

3. Bordo: collega i punti usando una matita, formando un quadrato con linee curve o rette.

4. Stringa: dividi il quadrato in sezioni aggiungendo stringhe o linee al foglio.

5. Groviglio: lascia vagare la mente e disegna modelli diversi in ogni sezione. Utilizza una sequenza predefinita di tratti semplici per creare un motivo, lasciando andare le preoccupazioni sugli errori o sull'immagine finale.

6. Ombra: migliora il disegno aggiungendo ombreggiature a varie aree, fornendo dimensione.

7. Iniziali e firma: posiziona le tue iniziali sul davanti e firma sul retro della tua opera d'arte.

8. Apprezza: mostra la tua foto completata e prenditi un momento per apprezzare ciò che hai creato.

Immergersi interamente nel processo creativo dei grovigli senza farsi domande e senza alcuna richiesta di perfezionismo, permette l'instaurarsi di uno stato meditativo e di profondo rilassamento che ha un vero e proprio effetto "guaritore".

Effetti di Zentangle Art Studi pilota e pubblicazioni

Il primo studio pilota effettuato su uno gruppo di operatori sanitari cinesi dell'età media di 32 anni che ha portato alla ribalta gli effetti curativi della Zentangle risale al 2021. L'indagine è partita dal 2019 ed ha avuto termine nel 2020, strutturata in un laboratorio artistico Zentangle in cui sono stati reclutati un totale di 40 operatori sanitari.

Ai partecipanti è stato chiesto di fornire dati di base e sono state somministrate scale di autovalutazione dello stress lavorativo prima e dopo il seminario. Lo studio ha indicato un evidente miglioramento nella gestione e riduzione dello stress e nel migliorare l'autoefficacia e l'impegno nel lavoro (che si traduceva in un aumento del benessere) dopo la frequenza del laboratorio di Zentangle Art.

Altre esperienze documentate che hanno portato a risultati incoraggianti e positivi sono:

Uno Studio controllato randomizzato sul benessere mentale degli studenti universitari durante la pandemia di COVID-19.

Uno Studio pilota di Zentangle Art realizzato per gli infermieri oncologici che ha mostrato una significativa riduzione dello stress, fatica e burnout, aumentando la qualità professionale e il benessere.

Altre esperienze che hanno accertato l'effetto positivo della Zentangle Art per il disturbo da stress post-traumatico PTSD.

Naturalmente sono necessari nuovi studi e ricerche per integrare l'attuale letteratura, determinare il follow up a lungo termine e l'efficacia di Zentangle Art, ma i risultati fin qui emersi sono incoraggianti e stimolano un'ulteriore interesse in ambito clinico.

Le testimonianze di persone comuni che hanno alleviato ansia e disturbi del sonno solo attraverso l'uso costante della pratica dei disegni Zentangle e le loro riconosciute qualità meditative e rilassanti, incoraggiano il professionista psicologo e psicoterapeuta a concederle uno spazio d'elezione fra le tecniche da proporre ai propri pazienti.

Dott.ssa Marzia Mazzavillani © Copyright 2024

Bibliografia:

  • 1.Hsu MF, Wang C, Tzou SJ, Pan TC, Tang PL. Effects of Zentangle art workplace health promotion activities on rural healthcare workers. Public Health. 2021 Jul;196:217-222
  • 2. Kin Chueung, Ka Yan Ma, Hilda Tsang, Nok Hang Leung, Ka Yee Lui, Sze Wing Ho, Mixed-Mode Zentangle and Pastel Nagomi Artworks to Improve the Mental Well-Being of College Students During the COVID-19 Pandemic: A Randomized Controlled Feasibility Study Front, Psychol., 24 May 2023 Sec. Educational Psychology Volume 14 - 2023
  • 3. Zentangle Meditation for PTSD Article NCPD
  • 4.Pilot study of Zentangle: a mindfulness exercise for oncology nurses, Clinical Journal of Oncology Nursing, Number 2 / April 2024

Crediti: Image 1 by vector_corp on Freepik / Image 2 by bimbimkha on Freepik

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Marzia Mazzavillani

Bibliografia

  • Hsu MF, Wang C, Tzou SJ, Pan TC, Tang PL. Effects of Zentangle art workplace health promotion activities on rural healthcare workers. Public Health. 2021 Jul;196:217-222
  • Kin Chueung, Ka Yan Ma, Hilda Tsang, Nok Hang Leung, Ka Yee Lui, Sze Wing Ho, Mixed-Mode Zentangle and Pastel Nagomi Artworks to Improve the Mental Well-Being of College Students During the COVID-19 Pandemic: A Randomized Controlled Feasibility Study Front, Psychol., 24 May 2023 Sec. Educational Psychology Volume 14 - 2023
  • Zentangle Meditation for PTSD Article NCPD. https://www-ptsduk-org.translate.goog/zentangle-meditation-for-ptsd/3/
  • Pilot study of Zentangle: a mindfulness exercise for oncology nurses, Clinical Journal of Oncology Nursing, Number 2 / April 2024. tps://www.ons.org/cjon/28/2/zentangler-pilot-study-mindfulness-exercise-oncology-nurses

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale

PUBBLICITÀ