Mal di stomaco da stress: perché si verifica e come affrontarlo?
In che modo lo stress può influire sul nostro apparato digerente? Cosa possiamo fare per affrontare il dolore legato allo stress? Scoprite come lo stress è legato al dolore allo stomaco.
Molte persone possono soffrire di mal di stomaco quando sono troppo stressate o si trovano in una situazione di stress. In effetti, sia lo stress che l'ansia possono contribuire a provocare mal di stomaco a breve termine e altri problemi digestivi. Ma perché si verifica il mal di stomaco da stress?
Perché si manifesta il mal di stomaco da stress?
Il nostro intestino è conosciuto come il "secondo cervello". Il motivo è che, dopo il cervello, l'intestino possiede il maggior numero di cellule nervose. Per questo motivo l'intestino non solo controlla le funzioni gastrointestinali, ma risponde anche agli ormoni dello stress allo stesso modo del nostro cervello.
Quando il nostro cervello vive uno stato di stress, lo comunica all'apparato digerente, che risponde con sintomi come crampi, gonfiore o mal di stomaco. D'altra parte, lo stress può anche alterare i nostri batteri intestinali. Se alterati, possono avere un effetto sulla nostra capacità di pensare e di regolare le emozioni, quindi i cambiamenti sostenuti possono influenzare il nostro umore e viceversa. Pertanto, se lo stress è costante, può avere un impatto sull'intestino, aumentando la sensibilità del tratto digestivo e portando a dolori cronici o esacerbati.
Come può influire il dolore allo stomaco causato dallo stress?
Sono molti i problemi di salute che possono essere causati dallo stress. Alcuni esempi di come lo stress può influire sul nostro sistema digestivo sono i seguenti:
- Tensione addominale: lo stress può causare una forte tensione addominale. In effetti, la tensione può finire per affaticare i muscoli e creare una sensazione di disagio.
- Indigestione: in caso di stress aumentano i livelli di diversi ormoni, che possono alterare la funzione della digestione (poiché alcuni ormoni favoriscono questo processo). Di conseguenza, le persone possono finire per soffrire di indigestione.
- Sindrome dell'intestino irritabile: lo stress è anche una delle cause principali dello sviluppo della sindrome dell'intestino irritabile. Quando una persona soffre di sindrome dell'intestino irritabile, significa che il suo sistema digestivo non funziona correttamente. Ciò può significare che le persone avvertono un costante disagio addominale.
Inoltre, va notato che lo stress innesca anche il rilascio di cortisolo, un ormone che fa aumentare i livelli di acido gastrico. L'aumento dell'acidità provoca dolori addominali, nausea, vomito e, nei casi più gravi, ulcere.
Come affrontare il mal di stomaco causato dallo stress?
Se pensate che il vostro mal di stomaco sia causato dallo stress, ci sono alcune cose che potete fare per alleviarlo:
- Mindfulness, meditazione e tecniche di respirazione: Mindfulness, meditazione o tecniche di rilassamento come la respirazione o il rilassamento muscolare progressivo possono aiutare a ridurre la sensazione di stress migliorando la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
- Esercizio fisico: l'esercizio fisico non solo ha un impatto positivo sulla salute e sul benessere generale. Inoltre, praticarlo quotidianamente ci permette di alleviare lo stress e di proteggerci dai disturbi legati allo stress. In altre parole, riduce i sintomi della depressione e dell'ansia e l'esercizio fisico riduce anche il cortisolo.
- Dieta equilibrata: l'intestino e il cervello comunicano in modo bidirezionale, quindi lo stress può influire su ciò che mangiamo allo stesso modo in cui ciò che mangiamo può causare maggiore stress. Per questo motivo, se si vuole ridurre il disagio digestivo, l'alimentazione dovrebbe essere una delle prime cose da considerare.
- Andare in terapia: uno dei modi migliori per ridurre lo stress e il suo impatto psicologico e fisiologico è andare in terapia da uno psicologo professionista. Una delle terapie più efficaci è la terapia cognitivo-comportamentale, che permette di identificare i modelli di comportamento o i pensieri distorti che causano determinate emozioni negative.
Come si vede, il mal di stomaco e lo stress possono essere strettamente correlati. Per questo motivo, se sentite di soffrire di dolori inspiegabili a livello organico, è possibile che stiate attraversando un periodo di eccessivo stress. È quindi importante iniziare a prendere provvedimenti per ridurlo, in modo da poter godere di una buona funzionalità gastrointestinale.
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ